Mercoledì 14 Aprile 2021

Garzonio: Sono logorata da una stagione difficile

Il libero della Futura a cuore aperto

Dopo quattro sconfitte consecutive la Futura Giovani ha ritrovato la vittoria e il sorriso superando Martignacco sul taraflex del palazzetto San Luigi.
“Felicità è il termine più corretto per descrivere questo successo ­- inizia a raccontare Barbara Garzonio, libero bustocco -­. Venivamo da un periodo brutto, sia per quel che riguarda i risultati che per l’atteggiamento e il modo di stare in campo. Servivano tre punti per il morale e siamo state brave nonostante il black­out del terzo set. Perso quello, non era facile riprendere in mano la partita ma l’abbiamo fatto e direi anche molto bene”.
Una vittoria, quella centrata dalla squadra di Matteo Lucchini, che serve soltanto a indorare la pillola di una stagione che si sta avviando alla conclusione senza acuti e con il traguardo playoff sfumato. “Quello di domenica non è stato un successo agevole perché a questo punto dell’annata si sommano tanti fattori -­ prosegue la giocatrice di Gallarate -­. È dura non avere più un obiettivo cui puntare e per il quale combattere. Nella Pool salvezza siamo partite con la voglia e la determinazione di raggiungere uno scopo importante; eravamo consapevoli che sarebbe stato difficile perché Ravenna aveva due gare in più da giocare e gli scontri diretti sarebbero stati tosti e determinanti. Purtroppo è andata così, sicuramente siamo arrivate un po’ scariche mentalmente e fisicamente, e l’abbiamo pagato”.
Le cocche chiuderanno la stagione domenica 25 aprile ospitando Talmassons ma prima, nel prossimo fine settimana, dovranno osservare il turno di riposo. “Questo stop è terribile -­ ammette -­. Dopo una vittoria come quella contro Martignacco sarebbe stato bello giocare ancora, ci sarebbe servito. Purtroppo non possiamo farci nulla, lavoreremo duro in queste due settimane e poi cercheremo di chiudere in bellezza contro Talmassons, sarebbe comunque importante”.
Le motivazioni forti saranno generate dal desiderio di vendicare una brutta sconfitta esterna, con le friulane che la spuntarono per 3­0 al rientro da un mese di stop a causa del virus. “Contro Martignacco ero infortunata, non l’ho vissuta dal campo ma da fuori è stata davvero una brutta prestazione -­ precisa il libero classe 1992 -­. A Talmassons, nonostante il risultato sia stato lo stesso, abbiamo almeno combattuto di più, ma dobbiamo sicuramente riscattare il k.o.”.
Prima di guardare al futuro, c’è dunque ancora un po’di tempo. “Faccio fatica a pensarci adesso ­- chiude Garzonio -­. Sono logorata da una stagione lunga e difficile non solo per il virus; siamo in palestra dal 13 luglio e adesso è dura. Bisogna innanzitutto chiudere bene quest’anno, riposare testa e fisico e poi pensare a quel che sarà la prossima annata. Mi piacerebbe provare a riscattare questa stagione con la maglia della Futura Giovani. Avevamo obiettivi importanti, purtroppo non siamo state brave a raggiungerli e quindi dovremo fare meglio”.

Samantha Pini