1 Aprile 2021

Una nota Biancorossa nella sinfonia della Nazionale Italiana Under 16

Sono ripartiti gli impegni internazionali della nostra Nazionale Italiana Under 16 e con enorme orgoglio per Futura Volley Giovani diamo ufficialmente la notizia che anche questa volta la nostra Società ha dato il suo contributo alla formazione della squadra che è la massima espressione di tutto il Settore Giovanile italiano.
Dopo il libero Silvia Sormani e la palleggiatrice Letizia Badini, ora anche la centrale Maia Carlotta Monaco è stata infatti selezionata dal Tecnico Federale Pasquale D’Aniello insieme ad altre 11 atlete per indossare la maglia azzurra e difendere “sul campo” i colori della nostra bandiera.

La Nazionale Under 16 femminile, dopo il collegiale che si è tenuto al Centro Federale Pavesi di Milano dal 24 al 30 Marzo, è scesa ieri in campo a Chiavenna (SO) per partecipare al Torneo Wevza; competizione che si concluderà domenica 4 aprile.

In palio per la squadra vincitrice ci sarà un posto per i prossimi Campionati Europei di categoria che si svolgeranno a Luglio in Ungheria e Slovachia.

Oltre all’Italia parteciperanno alla competizione Portogallo, Belgio, Francia, Germania ed Olanda.
Il torneo è composto da due gironi: Girone A (Italia, Francia, Belgio) e Girone B (Olanda, Germania e Portogallo).

Le nazionali si sfideranno con la formula del Round Robin e le prime due classificate per girone si affronteranno nelle semifinali e finali 1°-4° posto.

Le terze e le quarte classificate, invece, si contenderanno i posti dal 5° al 6°.

Dopo una lunga serie di attente selezioni, le 12 azzurrine convocate dal Tecnico Federale Pasquale D’Aniello sono state: Martina Capponcelli, Irene Mescoli, Linda Manfredini, Dalila Marchesini (SCUOLA PALLAVOLO ANDERLINI); Angela Coba, Claudia Talerico (VISETTE VOLLEY); Aurora Del Freo, Erika Esposito, Vittoria Tonelli (VOLLEYRO’ CASAL DE PAZZI); Maia Carlotta Monaco (FUTURA VOLLEY GIOVANI); Amelie Vighetto (IN VOLLEY CHIERI-CAMBIANO); Federica Baratella (AMATORI ATL. ORAGO).
Auguriamo quindi alle azzurrine onore e fortuna e facciamo anche un grosso “in bocca al coccodrillo” alla nostra Maia affinchè riesca a mettere a frutto i suoi talenti.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani