Domenica 7 Marzo 2021

La Futura vuole avvicinarsi ai playoff

Quaranta giorni dopo l’ultima uscita casalinga, la Futura Giovani torna sul taraflex del palazzetto San Luigi di Sacconago per la seconda giornata della Pool salvezza. Avversaria della squadra di Matteo Lucchini è Montecchio (prima battuta alle ore 17, diretta streaming a pagamento su www.lvftv.com), attualmente ultima in classifica con soli 3 punti. Un autentico testa­coda quello che va dunque in scena oggi e che vede di fronte due squadre dagli obiettivi ben diversi. Busto Arsizio punta a consolidare il primo posto, l’unico che garantisce l’accesso ai playoff, e intende archiviare presto e bene la pratica. “Stiamo attraversando un momento non proprio ideale sotto il profilo del gioco ­- attacca il coach biancorosso ­-. Non siamo in condizione di fare i fenomeni però mi aspetto una buona prestazione. Dovremo essere pronti e lucidi, perché questo è un passaggio importante e non possiamo lasciare indietro nulla”.
Montecchio deve invece provare a non far scappare ma, anzi, riavvicinare Montale per evitare la retrocessione diretta e giocarsi tutto ai playout (che si disputeranno tra l’ultima e la penultima ma soltanto se tra esse vi sarà un divario non superiore a un punto). Da circa un mese la formazione veneta ha cambiato guida tecnica ­- con Mario Fangareggi subentrato ad Alessio Simone -­ ma non l’andamento della stagione. “Bovo e Bartolini sono due buone centrali, Scacchetti è tra le migliori alzatrici di A2 e Cagnin è una bella promessa -­ la sua analisi -­. Anche un punto per loro sarebbe prezioso e quindi servirà la massima attenzione”.
La Futura non dovrà farsi distrarre e giocare una gara di grande concentrazione senza mai togliere il piede dall’acceleratore, considerando la sfida un utile test in vista della ben più importante gara del prossimo turno contro Martignacco. “Una trasferta proibitiva ­- chiude Lucchini -­. Sarà un match al limite contro una squadra che reputo tra le più forti del lotto. Ecco perché bisognerà arrivarci al meglio”. Con Cecilia Nicolini ancora indisponibile ma in progressiva ripresa, spazio ad Anna Lualdi in palleggio; al centro Martina Veneriano favorita su Laura Frigo, mentre di banda sarà ballottaggio a tre fino all’ultimo.