Giovedì 4 Marzo 2021

Il più classico dei derby in Under 17 vede vincere Futura

Martedì 2 Marzo, in un Pala San Luigi di Sacconago irrealmente silenzioso perchè abituati negli anni a sentire le grida d’incitamento delle tifoserie che soverchiavano quelle delle ragazze in campo, si è giocato in Under 17 il più classico dei derby ovvero Futura Volley Giovani contro Duo Volley Blu Pro Patria.
E’ stato inevitabile cogliere un clima un po’ surreale di questo luogo, solitamente chiassoso ed è stato altrettanto inevitabile cogliere lo stato di atipicità di questo Campionato.
Il clima un po’ atipico a tutti noi ha fatto quindi balenare un pensiero per la particolare situazione che stiamo vivendo ed a tutti noi è parso un piccolo/grande miracolo rivedere il Volley caparbiamente ripartire.
Si dovrebbero spendere fiumi di parole (e non basterebbero comunque) per tributare i giusti e meritati onori a tutte le persone che hanno reso possibile questa rinascita ma ora è giunto il momento di parlare solo di sport per cercare di lasciarsi alle spalle questo folle anno che ha resettato le nostre vite.
E visto che vogliamo parlare di pallavolo, cerchiamo di raccontare in sintesi la partita (ormai basta una sintesi perché chi volesse vederla la trova registrata integralmente sulla nostra pagina Facebook).

Il primo set vede le #cocche di Futura Volley Giovani superare in scioltezza le avversarie che faticano ad organizzarsi ed a rispondere agli attacchi delle biancorosse.
Le #cocche infatti concedono davvero poco spazio alle atlete del Duo Volley Pro Patria ed il parziale di 25/10 ne è la testimonianza.
Nelle seconda parte di gioco ci si aspettava che venisse riproposto il copione  appena messo in scena ed invece le avversarie reagiscono ed iniziano a reagire tallonando la squadra ospitante con un intenso scambio di colpi giocati letteralmente punto a punto.
Lunghi e talvolta spettacolari scambi caratterizzano questa fase di gioco e questo ribaltamento di fronte comincia ad impensierire Coach Ranalletti che, dalla panchina, guida il manipolo  delle sue ragazze.
Questo atteggiamento delle avversarie caratterizza la prima metà del set ma poi le biancorosse si scrollano, riprendono in mano la situazione e agguantano il comando chiudendo questa frazione con un bel 25/15.

Il terzo set ha storia a se.
Saggiato infatti il calato potere offensivo del Duo Volley, fiaccato forse dal risultato e da un pizzico di scoraggiamento, lo Staff Tecnico si concede un po’ di relax ed approfitta della situazione venutasi a creare per effettuare dei cambi tattici e di ruolo finalizzati a sperimentare nuove alternative.
La partita si chiude quindi con un parziale di 25/18 e le squadre, dopo poco più di un’ora di gioco, si trovano fronte a fronte per i saluti di fine gara.

Nel complesso la competizione è stata in alcuni momenti molto avvincente ma nel complesso è “scivolata via” in scioltezza con la convinzione che le atlete del Duo volley non fossero ancora nel pieno della preparazione perché ne conosciamo il valore ed abbiamo colto un potenziale ancora inespresso.
Sicuramente nella gara di ritorno le cose non saranno per noi così facili per le #cocche e ci aspettiamo di assistere ad una bella e combattuta partita tra due squadre di alto profilo sia tecnico che tattico.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani

Foto: Giovanni Pini