Martedì 02 Marzo 2021

Orago e Futura insieme per urlare che lo sport è vivo – Under 17 Eccellenza

Ci sono partite che hanno sempre un “sapore di finale”, ed anche se non c’è nulla di particolare in palio tutte le volte che Progetto Volley Orago/UYBA e Futura Volley Giovani s’incontrano la voglia di primeggiare è più forte di tutto il resto.
Non ci sono calcoli, non ci sono tatticismi, non ci sono strategie se non quella di vincere ed anche questa volta, pur venendo da un anno durante il quale non vi sono stati incontri, la logica schierata in campo è stata la stessa identica di sempre.
Andando oltre al risultato, giovedì 25 febbraio, abbiamo assistito ad una bellissima gara in Under 17 giocata in perfetto equilibrio tra le due squadre con momenti di alta tecnica ed interminabili scambi al cardiopalma.
Questa volta sul campo ha vinto Orago per due punti al Tie-Break ma le ragazze, indipendentemente dal colore della maglia indossata, sono uscite dal palazzetto tutte vincenti ……. vincenti perché trovandosi di fronte le une contro le altre hanno insieme battuto il vero avversario delle loro vite, quello che voleva tenerle separate e rinchiuse nelle loro stanze senza uno straccio di vita sociale; il Covid-19.
Ed invece c’erano tutte, fiere, piene di entusiasmo con la giusta carica agonistica ed ogni tocco di palla suonava come uno schiaffo al maledetto flagello che ha cercato di dividerle.
E’ stato davvero emozionante vederle giocare ancora una volta e non si poteva chiedere di meglio come prima partita di un campionato di cui non si conosce la sorte.
E’ stato poi davvero commuovente per tutte le persone che in questi mesi hanno letteralmente fatto “i salti mortali” per non fiaccare lo spirito del “popolo del Volley”, toccare nuovamente con mano un fuoco che si temeva fosse affievolito ed invece s’è dimostrato più vigoroso che mai.
Più di due ore d’incontro che sono state una gioia per gli occhi e una sequenza di tuffi al cuore; un inno allo Sport (con la “S” maiuscola) che ha gridato con una sola corale voce in faccia alle difficoltà la voglia di continuare a giocare questo campionato strano, atipico ma voluto con tutte le forze possibili (ed anche un po’ inimmaginabili).
Hanno vinto le ragazze, hanno vinto gli Staff Tecnici, hanno vinto le Società, hanno vinto le tifoserie ed il covid ha incassato un solo set di una partita nel quale l’ultima palla la metteranno giù le ragazze ……. tutte insieme!

Futura Volley Giovani
Massimiliano Monaco

Risultato: Amatori Atletica Orago – Futura Volley Giovani (25/20 – 23/25 – 25/18 – 17/25 – 15/13)