Lunedì 22 Febbraio 2021

La Futura resta a mani vuote

Ko a Pinerolo, Lucchini manca l’obiettivo. Finora stagione sotto le attese

Valentina Zago ne fa 40 e da sola rispedisce al mittente i sogni di gloria della Futura Giovani. Chiusura di regular season senza lieto fine per la squadra di Matteo Lucchini, che nel match “dentro o fuori”contro Pinerolo cede sotto i colpi dell’opposto ex Scandicci e Casalmaggiore, cui la sosta ha evidentemente permesso di recuperare energie e brillantezza mascherando , anzi, cancellando, le assenze di Silvia Fiori, Anna Gray e Alessia Fiesoli, vittime del virus.
Anche nell’ultimo match di regular season Busto Arsizio non si discosta molto dal copione di eterna incompiuta che ha fin qui caratterizzato l’annata delle cocche. Coach Lucchini è costretto a fare a meno di Cecilia Nicolini, non utilizzata a causa di un problema alla spalla; serve una vittoria da tre punti per conquistare la pool promozione e Busto Arsizio si affida ad un sestetto esperto (dentro dall’avvio Laura Frigo e Serena Zingaro) per pareggiare le gambe un po’ tremanti di Anna Lualdi (esordio da titolare per l’alzatrice classe 2000) ma l’effetto “wow” si spegne dopo il primo parziale. L’attacco bustocco perde progressivamente efficacia mentre Zago non accenna a smettere di bombardare il campo avversario pareggiando il conto dei set e lanciando Pinerolo al comando della terza frazione (18-­16, 22-­19). La distanza che separa il paradiso dal purgatorio è sottilissima e a marcarla con forza è ancora l’opposto dell’Eurospin che sigla il decisivo 25-­22. Due set a uno per le piemontesi e Futura Giovani condannata alla pool salvezza. Il match finisce qui ed il risultato finale punisce ulteriormente le cocche, costrette ad accontentarsi di un solo punticino utile comunque per la classifica in vista della seconda fase. Zingaro e compagne avranno pochissimo tempo per smaltire la delusione perché domenica si torna subito in campo. Focus puntato sul primo posto della pool salvezza che vale ancora un posto nei playoff, ultimo obiettivo da centrare per salvare una stagione fin qui deludente.

LE VOCI

LUCCHINI “A tratti è stata partita vera. Abbiamo retto l’impatto contro una squadra che aveva un paio di defezioni ma colmate con tanto talento. Pinerolo ha trovato Zago in “versione” Zago ed è stato difficile trovare soluzioni diverse. Abbiamo retto il cambio palla ma nella fase break lei ha rotto la gara in un paio di situazioni. Un plauso ad Anna Lualdi”.
ZINGARO “Peccato perché volevamo tutte portare a casa i tre punti. Abbiamo commesso errori dovuti non so a cosa, forse al fatto che eravamo consapevoli che ci stavamo giocando tanto”.
MICHIELETTO “Abbiamo giocato per portarla a casa ma ora dobbiamo pensare alla pool salvezza. L’obiettivo è prenderci il primo posto che vale il rientro nei playoff: da domani lavoreremo per quello”.
ZINGARO 2 “Resta il fatto di aver portato una squadra come Pinerolo al tie­break”.

VOTI&NUMERI

A.LUALDI 6,5 – Esordio da titolare nella partita che vale una stagione. Le mani non possono non tremare ma regge per grandi tratti senza sbandare.
LATHAM 5 – Era un match per opposti dal braccio forte e “Becca” non regge il confronto con Zago. Un buon avvio poi sparisce e non si rivede.
FRIGO 6,5 – Lucchini si affida alla sua esperienza per un match do or die e non delude. Anticipa il primo tempo, tocca a muro, litiga col servizio.
G.LUALDI 7 – Miglior prestazione stagionale non coronata purtroppo dal risultato di squadra. Precisa in attacco, letale a muro, lotta con gran cuore.
CARLETTI 7 – La più costante e presente. Nessun passaggio a vuoto e tanta sostanza in ricezione, a muro e in attacco con bei colpi.
ZINGARO 6,5 – Gran bel primo set poi cala in attacco pagando dazio a livello fisico. Grandissimo lavoro in ricezione: precisa e mai in affanno.
GARZONIO 7 – Comanda la ricezione con sicurezza e grande efficacia. In difesa si danna l’anima anche se arginare una Zago così è durissima.
MICHIELETTO 6 – Dentro con continuità per Zingaro dal quarto parziale, tiene abbastanza bene in ricezione mentre in attacco fatica a trovare ritmo.