Lunedì 30 Novembre 2020

Rivoluzione Futura con Frigo

Lucchini mette fuori Latham e Carletti, Lualdi opposta, Torino domato

Gli effetti speciali della Futura Giovani mandano al tappeto il Cus Torino e la formazione bustocca può così festeggiare il secondo successo consecutivo che la rilancia in classifica. Dopo quasi un mese di isolamento Matteo Lucchini torna sul ponte di comando biancorosso con la pazza idea di un sestetto dall’assetto tutto nuovo. Stante le difficoltà di Rebecca Latham, in ritardo di condizione fisica, ecco la mossa a sorpresa del tecnico biancorosso che dirot­ ta in posto 2 Giuditta Lualdi (nella foto al centro con Garzonio), fa subito esordire al centro il rinforzo del mercato invernale, Laura Frigo, mentre di banda si affida alla solidità della coppia Michieletto-­Zingaro “bocciando”di fatto Carletti colpo di mercato fin qui al di sotto delle attese. In avvio il Cus appare disorientato (7-2) ma Michieletto non impiega poi troppo tempo a prendere le contromisure tanto che aggancia la parità a quota 9 e da lì in avanti il primo set è un lunghissimo ed appassionante testa a testa che le cocche chiudono con gran cinismo alla prima opportunità. Ad incidere è l’impatto della coppia di centrali: le due piemontesi raccimolano 3 punti e nessun muro, le due biancorosse 8 punti e 3 muri che fanno tutta la differenza del mondo. E quando, guarda caso, cresce il rendimento delle posto 3 di Torino (dentro Batte per Bertone) per la Futura Giovani la gara si complica. Nella seconda frazione il 23-­21 illude le padrone di casa che vengono poi punite dai lampi di Mabilo (muro su Michieletto per il 23-­22 e primo tempo del 25 pari) e dagli spunti della scatenata ex Pinto.
Il grande merito della squadra di Matteo Lucchini è quello di non perdere mai né pazienza né testa contro una squadra sempre dura a morire come il Cus. Nicolini distribuisce con grande efficacia (da leccarsi i baffi il 48% offensivo) e il terzo parziale si incanala presto sui giusti binari (12­-6). Il grosso del lavoro è ormai fatto; le cocche viaggiano in fiducia e con due ace a fila di Veneriano nel quarto scappano sempre più lontane (16­-10), vendicando la sconfitta dell’andata con un successo dal sapore dolcissimo.

Samantha Pini

LE VOCI

LUCCHINI “Una partita dalle emozioni doppie. Quelle personali, per il mio ritorno suggellato per di più da una vittoria, e
quelle di squadra, altrettanto importanti. Ho schierato una formazione diversa in attesa che Latham recuperi la miglior condizione e torni quella che tutti conosciamo. Nel frattempo però possiamo esprimere una pallavolo di alto livello per la A2”.
LUALDI “Sono felicissima. Siamo finalmente riuscite a giocare in un modo che cercavamo da tanto tempo ed il merito va equamente diviso tra tutte perché dietro c’è un lavoro enorme. Sull’amalgama sta dando frutti”.
CHIAPPAFREDDO “Ci hanno messo pressione sin dall’avvio ed in più non siamo mai riusciti a contenere Lualdi. L’esperienza a muro di Frigo si è rivelata un fattore determinante. I primi due set sono stati combattuti ed equilibrati, poi non siamo più riusciti a tenere a muro”.

VOTI&NUMERI – Giuditta fa le cose per bene: promossa – Nicolini tiene le redini e Zingaro è solida

NICOLINI 7 – E’ sempre più la sua Futura. Già a buon punto l’intesa con Frigo. Si fa sentire a rete, non solo a muro ma su tap-in e secondi tocchi.
LUALDI 7 – Da centrale ad opposto con nonchalance. Le cifre non premiano Giuditta fino in fondo ma il suo lavoro è enorme e picchia forte. Promossa.
FRIGO 7 – Il suo impatto sul match è già di alto livello. Incide a muro, in attacco lavora sia in primo tempo che in fast con un buon timing.
VENERIANO 7 – La sua battuta mette in grande difficoltà la ricezione ospite. Centellinata in attacco, riesce a dare il meglio a muro con gran tempismo.
ZINGARO 7 – Prestazione robusta come la miglior miscela di caffè. Solida in seconda linea, in attacco le sue pallette di fino paiono telecomandate.
MICHIELETTO 6,5 – Non l’incontenibile giocatrice vista contro il Club Italia ma comunque riferimento sempre importante. In crescita in ricezione.
GARZONIO 7 – Il mezzo miracolo tutto d’istinto alla prima azione fa subito capire che c’è. In ricezione va in crescendo ed è una gran sicurezza.