Venerdì 25 Settembre 2020

Futura verso Milano: per le Cocche prima trasferta di A2 contro il Club Italia

Messe da parte le emozioni dell’esordio, la Futura Volley Giovani è pronta ad affrontare il secondo turno di questa Serie A2 edizione 2020/21. Per la squadra guidata da coach Lucchini è in previsione la prima trasferta del torneo, nonchè quella più vicina: solo solamente 30, infatti, i chilometri che separano il San Luigi dal Centro Pavesi di Milano, teatro del match che si disputerà domenica.

Lo stop imposto dalla Green Warriors Sassuolo nell’ouverture stagionale non ha certo tolto entusiasmo alle Cocche, desiderose più che mai di riscattare il mezzo passo falso iniziale: Zingaro e compagne sanno di dover fare innanzitutto un salto di qualità dal punto di vista mentale, per poter così esprimere tutto il potenziale a disposizione del team biancorosso. La prima di due trasferte consecutive – domenica 4 Ottobre la Futura giocherà al Pala Ruffini di Torino – sarà insomma un nuovo banco di prova per testare l’attuale condizione bustocca; l’incontro che ha aperto il campionato ha inoltre lasciato apprensione per la situazione fisica di Rebecca Latham (non entrata domenica) e di Federica Carletti (uscita dal campo nel corso del quarto set), le due atlete si sono allenate in gruppo e le loro condizioni saranno valutate attentamente fino al giorno della gara.

Il primo match fuori casa della stagione vedrà dunque le Cocche impegnate a Milano contro le scatenate giovani del Club Italia Crai. Il gruppo guidato dal confermato Massimo Bellano – alla quarta stagione in panchina – , espressione del vivaio nazionale, ha iniziato alla grande il torneo con una vittoria piena sul campo di Montale: il combattuto 3-1 finale ha visto, tra le altre, la firma della grande promessa Sofia Monza in regia (43% complessivo in attacco per il suo team), dell’opposto Giorgia Frosini (top scorer con 23 punti e 5 muri) e della schiacciatrice Beatrice Gardini (21 marcature e 51% offensivo). L’affiatamento dimostrato dal team azzurro, cementato in diversi mesi di allenamento (molte delle protagoniste stavano preparando l’Europeo Under 19, a cui l’Italia ha scelto di non partecipare), potrà quindi essere un fattore al pari dell’esuberanza fisica presente nel nucleo nazionale. Il risultato di domenica scorsa è inoltre una conferma di quanto di buono si è visto nella stagione scorsa, in cui il Club Italia vide sfuggire la qualificazione alla Pool Promozione solamente all’ultima giornata di Regular Season: esperienza da cui le 10 confermate all’interno del roster azzurro sapranno sicuramente trarre ottimi spunti.

Il match, valido per la seconda giornata del Girone Ovest di Serie A2, si disputerà domenica 27 Settembre alle ore 17.00; salvo contrordini le porte del Centro Pavesi rimarranno chiuse al pubblico, il match potrà essere seguito solamente in streaming tramite la piattaforma della Lega Pallavolo Serie A Femminile all’indirizzo lvftv.com.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Questo è il primo match ufficiale tra Club Italia e Futura Volley Giovani, che sinora hanno incrociato le armi solamente in due amichevoli tra il 2018 e il 2019. L’unica ex dell’incontro è il libero biancorosso Silvia Sormani, che ha disputato in azzurro la scorsa stagione in A2.

Nel roster delle nostre avversarie sono inoltre presenti due “figlie d’arte” che faranno affiorare tantissimi ricordi agli appassionati di basket italiano tra gli anni ’90 e i 2000. L’opposto Giorgia Frosini è infatti figlia di Alessandro Frosini, centro che ha vinto tutto con la maglia della Virtus Bologna (2 scudetti, 3 Coppe Italia e 2 Eurolega) ed è stato argento europeo con la maglia della Nazionale; la centrale Giulia Marconato è la primogenita di Denis, colonna della Benetton Treviso (3 Scudetti, 7 Coppe Italia, 2 Saporta Cup), protagonista del grande triennio europeo azzurro (oro e argento tra il 1997 e il 1999) e argento nella spedizione olimpica ad Atene 2004.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Matteo Lucchini (coach Futura Volley Giovani): “Quella di domenica sarà una partita molto complicata, perchè giocheremo contro una squadra pronta: il Club Italia ha iniziato a lavorare da inizio estate perchè la maggior parte del loro gruppo stava preparando gli Europei, quindi componenti come la costruzione del gioco sono già rodate. Si tratta ovviamente di un team giovane ma non significa che non siano in grado di esprimere una buonissima pallavolo, come abbiamo provato sulla nostra pelle domenica scorsa; giocare contro atlete molto quotate a livello nazionale non sarà facile. Conosciamo anche le nostre potenzialità: al netto di infortuni e assenze, questa domenica dovremo far vedere quello che non abbiamo dimostrato contro Sassuolo. L’aggressività che nel nostro esordio si è vista solo a tratti ci dovrà essere sempre, dobbiamo lottare e tirare fuori quella qualità ed esperienza che possono fare la differenza. In definitiva è un match delicato, in cui voglio vedere i frutti del lavoro che abbiamo svolto in settimana e in cui dobbiamo mettere in campo una buonissima prestazione per portare a casa il risultato“.
Giuditta Lualdi (centrale Futura Volley Giovani): “Dopo l’incontro di domenica siamo tornate in palestra con un unico obiettivo, ossia quello di lavorare per essere il più pronte possibile alla prossima gara. Non ci siamo buttate giù, ma insieme allo staff abbiamo analizzato la partita per correggere i nostri errori e per poterci migliorare. Siamo una squadra giovane che sta iniziando a rodare, e sappiamo di doverci mettere in gioco sotto tutti i punti di vista: continueremo a farlo sempre, sia a seguito di una vittoria che dopo una sconfitta, il nostro è un gruppo grintoso che saprà dimostrare le proprie qualità. Siamo consapevoli di dover giocare domenica contro una squadra giovane ma con il vantaggio di essersi allenata per un periodo più lungo; il Club Italia è una squadra solida ed il roster è molto simile a quello dello scorso anno, più che dalle singole avversarie sappiamo di doverci mettere in guardia dal nucleo“.

GLI ALTRI MATCH DELLA 2^ GIORNATA

Eurospin Ford Sara Pinerolo – Exacer Montale
Lpm Bam Mondovì – Geovillage Hermaea Olbia
Green Warriors Sassuolo – Barricalla CUS Torino
Sigel Marsala – Acqua&Sapone Roma

LA CLASSIFICA DEL GIRONE OVEST

Acqua&Sapone Roma 3
Club Italia Crai 3
Barricalla CUS Torino 2
Sigel Marsala 2
Green Warriors Sassuolo 2
Futura Volley Giovani 1
Geovillage Hermaea Olbia 1
Lpm Bam Mondovì 1
Exacer Montale 0
Eurospin Ford Sara Pinerolo 0

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)