Giovedì 23 Luglio 2020

Futura, ecco le avversarie

Coach Lucchini radiografa i nuovi gironi ufficializzati ieri

Futura Giovani grande favorita del girone Ovest? «Non scherziamo – taglia corto Matteo Lucchini, tecnico della società bustocca -. Non ho la presunzione di mettere la mia squadra davanti a club come Roma e Pinerolo, che reputo due corazzate dell’A2. Non mi nascondo: abbiamo allestito un buon roster, alzato l’asticella per essere più pronti ad affrontare le top della categoria ma nel girone Ovest sono piuttosto convinto che quelle due formazioni centrano poco con noi».

Il coach delle cocche, che ieri ha riabbracciato l’americana Rebecca Latham rientrata in Italia come da programma, scende poi nel dettaglio dei gironi ufficializzati ieri e analizza quelle che a suo giudizio sono le candidate alla promozione. «Roma ha preso Spirito, per due stagioni miglior libero della A1, ha aggiunto anche Papa di rientro dal campionato brasiliano e assieme ad Arciprete ha allestito una linea difensiva da paura. Pinerolo ha la miglior diagonale principale formata da Boldini e Zago e si è rinforzata con Fiesoli e Akrari. Sono un gradino sopra di noi».

Davvero così inarrivabili? «Non mi dispiace avere subito un confronto con squadre del genere e non voglio certo sentirmi come Davide contro Golia – precisa Lucchini -. Sul mercato abbiamo fatto il meglio possibile, il nostro obiettivo è quello di giocarcela con tutti, fare meno fatica dello scorso anno all’inizio del campionato e quindi partire col piede giusto. Ovvio che poi sarà il campo a dimostrare se il gruppo vale davvero».

Dopo Roma e Pinerolo, il tecnico biancorosso individua altre formazioni sulla carta interessanti. «Mondovì è una buona squadra, più simile a noi; altre potranno dire la loro come Marsala, giovane ma ricca di talento, e Torino che ha il valore aggiunto di un allenatore come Chiappafreddo. Leggermente più indietro vedo Sassuolo e Montale».

Due team che, assieme ad Olbia e Club Italia, lo scorso anno non facevano parte del girone in cui era stata inserita la Futura Giovani. «Sono da scoprire come località ma non come roster – ammette con un pizzico di ironia -. Anche se c’è da capire come verrà strutturato il Club Italia».

Nemmeno le due trasferte isolane a Marsala e Olbia infastidiscono Lucchini che giustamente precisa: «Tra un viaggio in autobus a Macerata e uno in aereo in Sicilia, preferisco tutta la vita il volo».

Quanto al confronto tra girone Ovest ed Est, anche in questo caso Lucchini ha le idee ben chiare: «Finché non si conoscerà la collocazione di Trento, il nostro raggruppamento ritengo abbia un livello leggermente più alto. Se poi la Delta Informatica dovesse salire in A1, allora la differenza si farebbe ancora più importante».

Confermata, invece, la formula del campionato, che il coach della Futura Giovani accetta ma non gradisce particolarmente. «Preferirei un girone unico a 16 o 18 squadre con classici playoff e playout – il suo parere -. Incontri tutti e se dimostri di essere il più bravo, vinci. Senza dimenticare che un girone unico ti permetterebbe di pianificare e prenotare in anticipo le trasferte senza trovarsi in fretta e furia a dover organizzare quelle della seconda fase».

Analisi, giudizi, opinioni, tutto vale nel volley d’estate ma sarà poi il campo a emettere i verdetti. «Dovremo provare a competere ai massimi livelli – ne è consapevole Lucchini -. Vogliamo andare il più avanti possibile nei playoff, porci questo obiettivo e fare di tutto per raggiungerlo. La differenza potrà farla la consapevolezza: senza presunzione ma certi di poter disputare un campionato molto, molto buono».

Samantha Pini

TRENTO IN SOSPESO, FORMULA OK

Non è ancora definitiva la composizione dei raggruppamenti di A2. Nel girone Est rimane infatti in sospeso la posizione di Trento, che ha presentato domanda di ripescaggio in A1 al posto di Filottrano. Confermata la formula che aveva caratterizzato lo scorso campionato con la fase a gironi seguita dalla Pool promozione/retrocessione (con i punti conquistati nella prima). La vincente della Pool promozione sarà promossa direttamente in A1, mentre ai playoff accederanno le squadre della Pool promozione classificate tra il secondo e l’ottavo posto e la vincente della Pool retrocessione. Il campionato dovrebbe partire nel fine settimana del 19-20 settembre e verrà presentato a Bergamo il 15 settembre nel suggestivo scenario della Città Alta.

GIRONE OVEST

Pinerolo, Mondovì, Cus Torino, Futura Giovani, Club Italia, Roma, Sassuolo, Montale, Olbia, Marsala.

GIRONE EST

Trento (ha presentato domanda di ripescaggio in A1), Montecchio, Martignacco, Talmassons, San Giovanni in Marignano, Teodora Ravenna, Macerata, Vallefoglia (richiedente titolo da Baronissi), Soverato, Cutrofiano.