Martedì 30 Giugno 2020

Futura, ora si fa sul serio

Roster al completo con l’ufficialità di Vecerina

Arriva dall’altra sponda del Ticino l’ultimo tassello che completa la Futura Giovani edizione 2020/21. Si tratta della giocatrice piemontese classe 2002 Elisa Vecerina (foto), il più giovane innesto nel reparto schiacciatrici bustocco. Cresciuta nel settore giovanile dell’Igor Volley, è reduce da un campionato di B2 con la maglia dell’Union Volley Jesolo, dove è stata allenata dall’ex tecnico del Club Italia, Cristiano Lucchi. I video visionati hanno convinto lo staff tecnico bustocco, che ha dunque deciso di puntare sui centimetri e sulla grande motivazione della banda novarese, nonostante il salto dalla B2 alla A2 non sia proprio di quelli semplici. «Oltre a essere contentissima sono molto carica per l’inizio della prossima stagione – ha raccontato la neo-cocca Elisa Vecerina -. So che questo sarà un anno importante per la mia crescita e sono felice che la Futura Giovani abbia puntato su di me. Mi aspetto di migliorare in ogni reparto, sia dal punto di vista tecnico che da quello della personalità. Dopo il percorso giovanile alla Igor e l’esperienza a Jesolo, questo sarà il primo anno in cui giocherò con ragazze più grandi di me. Sono un po’ preoccupata perché passare da una B2 a una A2 è un salto enorme ma sono certa che le nuove compagne sapranno darmi importanti consigli».

In casa Futura Giovani è dunque tutto pronto in vista dell’inizio della preparazione che scatterà lunedì 13 luglio. Il gruppone biancorosso si radunerà al palazzetto di via Ortigara con una sola assente: Rebecca Latham. Al momento, l’ipotesi più accreditata è che l’opposto americano potrà unirsi alle compagne una decina di giorno dopo il via ma tutto dipenderà non solo dalle tempistiche relative al visto ma anche dalla possibilità di pianificare il volo che la condurrà in Italia. Lo staff tecnico ha già definito le prime tre settimane di lavoro che si articoleranno su quattro componenti: pesi, piscina, sabbia e palla. Il San Luigi fungerà da quartier generale per la parte tecnica, lo studio della famiglia Forte ospiterà il lavoro fisico mentre per sabbia e piscina la società biancorossa sta valutando la migliore soluzione alla luce di spazi disponibili e norme da rispettare. Il programma stilato da coach Matteo Lucchini e dal suo staff prevede una prima parte di lavoro piuttosto blando dedicata prevalentemente alla condizione fisica durante la quale si cercherà di rispettare la formula delle tre sedute di allenamento intervallate da un riposo. L’ingresso in campo sarà concesso solo a squadra, allenatore, vice-allenatore, preparatore atletico e Covid Manager (per la Futura sarà Patrizio Genoni) che curerà con particolare attenzione la sanificazione dei palloni.

Prima del raduno dovrebbero essere resi noti i numeri di maglia delle cocche, che proprio in questi giorni stanno esprimendo le loro preferenze. E a tal proposito c’è già una stuzzicante curiosità: Cecilia Nicolini, nuova palleggiatrice titolare della Futura Giovani, pare abbia scelto il 4. La stranezza? Il fatto che fino alla scorsa annata fosse il numero di Caterina Cialfi, per tre stagioni regista della scalata bustocca. Una maglia pesante da indossare, dunque, ma la giocatrice ex Offanengo è pronta alla sfida.

Samantha Pini