Domenica 16 Febbraio 2020

Futura dieci e lode: le Cocche schiantano San Giovanni in Marignano nel fortino del San Luigi

Non solo grandi emozioni, ma anche grandissime prestazioni: la Futura Volley Giovani fa completamente dimenticare l’opaca prestazione di Pinerolo  – e qualche cattivo pensiero circa un possibile appagamento del team guidato da Lucchini – andando a piazzare il 3-0 sulla forte Omag San Giovanni in Marignano davanti al pubblico amico del San Luigi. Una vittoria frutto di una preparazione settimanale pressochè perfetta: le Cocche hanno saputo ribattere colpo su colpo al gioco imbastito dalle romagnole, annullando a tratti i meccanismi della squadra di coach Saja grazie alla proverbiale tenacia difensiva e ad una fase offensiva raramente così concreta (40% complessivo). Il match, che ha visto le biancorosse destreggiarsi alla grande in diverse situazioni (punto a punto per tutto il primo set, vantaggio gestito nel secondo, rimonta a metà del terzo parziale), ha avuto nella MVP Veneriano la punta di un iceberg composto da una prestazione corale da grande squadra: le contemporanee battute d’arresto di Martignacco e Olbia avvicinano la Futura all’obiettivo playoff, ma le biancorosse possono mettere nel mirino un piazzamento migliore all’interno della Pool Promozione.

PRIMO SET: La Futura apre la parte casalinga della Pool Promozione schierando Latham opposta a Cialfi, Veneriano e Sartori al centro, Pistolesi e Zingaro in posto 4 più Garzonio libero; la Omag risponde con le diagonali Bonelli-Decortes, Gray-Lualdi, Saguatti-Pamio e Bresciani libero. Partono forte le biancorosse, il diagonale di Pistolesi vale il primo vantaggio (3-1); un miracolo difensivo e il seguente muro di Zingaro propiziano il 6-3. Latham scalda il braccio e piazza la doppietta del +4 (9-5), non basta per staccare le ospiti che rientrano sull’ace di Bonelli (9-7); è ancora Latham con una palla corta a scongiurare il pari (11-9), che però giunge grazie al block-in di Lualdi (11-11). Una fase di equilibrio della parte centrale del set anticipa il nuovo doppio vantaggio bustocco, opera di Veneriano (15-13); al pareggio ospite sul punto 17 segue il muro di Sartori (18-17), il primo errore offensivo di Latham lancia però la Omag in vantaggio (18-19). Il muro singolo di Pistolesi fa esplodere il San Luigi e porta le biancorosse al nuovo pari (20-20), la fase finale della frazione è un emozionante batti e ribatti: Zingaro realizza la doppietta che regala alla Futura il primo set point (24-23), Sartori realizza alla prima occasione (25-23).

SECONDO SET: La reazione riminese è veemente e porta la firma di Decortes (1-3), nonostante i tentativi di rientro casalinghi San Giovanni mantiene in vantaggio con la pipe di Pamio (3-5); il doppio errore della stessa Pamio e di Lualdi ribalta tutto (6-5), Latham certifica l’ottimo momento biancorosso (8-5). L’uscita dalla sosta chiamata da Saja non cambia il mood del parziale, e Cialfi realizza a muro il 10-5; San Giovanni in Marignano, con l’ingresso della palleggiatrice Saveriano, recupera terreno (13-9) e si mantiene in partita grazie a una buona fase difensiva e all’aggressività al servizio (ace Decortes, 15-12). Sartori affonda il primo tempo del 18-15 e colpisce Saguatti, costretta a uscire infortunata; Latham tiene in quota le biancorosse con i suoi colpi offensivi, ed è ancora Sartori a regalare il +4 dai nove metri (21-17). La neoentrata Pinali spedisce out il diagonale che vale il 23-19; Decortes fallisce il servizio che porta al primo set point (24-20), Pamio attacca fuori ed il 2-0 Futura è cosa fatta (25-20).

TERZO SET: La doppietta di Sartori segna l’inizio della frazione (2-0), il muro della coppia Pistolesi-Veneriano lancia subito la Futura a +3 (4-1); le ospiti mancano per due volte il pari, ne approfitta Latham passando tra le mani del muro (7-4). I meccanismi di gioco delle padrone di casa si inceppano leggermente, e le ospiti sono leste ad approfittarne per ribaltare la situazione (attacchi out di Latham e Zingaro, 8-9); Decortes affonda il primo doppio vantaggio Omag (9-11), troppi errori dai nove metri penalizzano la Futura nel tentativo di rimonta (11-13). Serve la migliore Zingaro, abilissima a giocare contro le mani del muro, per arrivare alla parità (15-15) e costringere le ospiti alla sosta; un errore offensivo di San Giovanni rimette le biancorosse avanti, Latham firma l’immediato +2 (18-16). Garzonio sale in cattedra dopo la seconda sosta di Saja e propizia il 19-16 di Latham, vantaggio identico sull’errore in battuta di Pamio (21-18); Lualdi mura il primo tempo di Veneriano e la Omag torna sotto (21-20), il nuovo +3 arriva dall’affondo di Pistolesi (23-20). E’ ancora Pistolesi a piazzare il mani-out del match-point (24-22), l’invasione a muro ospite sull’attacco di Zingaro scrive la parola fine (25-23).

LE INTERVISTE

Stefano Saja (coach San Giovanni in Marignano): “Siamo in un momento complicato, abbiamo tante cose da mettere da posto e dobbiamo trovare gli equilibri con i palleggiatori. Quello che le ragazze hanno dato oggi non è stato sufficiente per controbattere a una Busto intensa, dobbiamo uscire il prima possibile da questa situazione. Faccio tutti i complimenti del caso a Busto che sta esprimendo una qualità di gioco molto buona, noi stiamo cercando di ritrovare quella che avevamo fino a un mese fa”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Dopo Pinerolo si è iniziato a parlare di appagamento, abbiamo dimostrato che non è così: queste ragazze lavorano tantissimo per provare a star dietro a squadre forti come questa, a due mesi dalla fine non si pensa minimamente alle vacanze o a rallentare. Mi aspettavo una partita più intensa, ma abbiamo toccato alcuni loro tasti che hanno fatto la differenza; sono tre punti importanti perché fatti con una delle prime, cercheremo di fare questo tipo di gioco anche settimana prossima”.
Martina Veneriano (centrale Busto Arsizio): “Siamo contente di aver smentito le voci sull’appagamento; abbiamo fatto un “numero da circo” contro una squadra fortissima, è un girone difficile quindi bisogna sempre andare al massimo. Sono convinta che faremo molto bene”.
Caterina Cialfi (palleggiatrice Busto Arsizio): “Abbiamo ripreso il ritmo di fine regular season, spingendo sui nostri punti forti; loro vengono da un momento condito da problemi fisici, siamo state brave a concretizzare. Non abbiamo un obiettivo fisso, tutto ciò che riusciremo a raccogliere sarà buono: senza lavoro non avremmo ottenuto niente, stiamo continuando a sudare per raggiungere grandi risultati”.

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Omag S. Giovanni in Marignano 3-0 (25-23, 25-20, 25-23)

Futura Volley Giovani: Veneriano 9, Danielli ne, Cialfi 1, Gori ne, Peruzzo, Latham 17, Cicolini ne, Sartori 10, Pistolesi 8, Pinto ne, Gallizioli ne, Grippo ne, Garzonio (L), Zingaro 7. All. Lucchini. Battuta: errate 6, ace 2. Ricezione: 70% positiva, 41% perfetta, errori 5. Attacco: 40% positività, errori 7, murati 4. Muri: 6.
Omag S. Giovanni in Marignano: Bresciani (L), De Bellis, Battistoni ne, Coulibaly (L), Pinali, Saguatti 6, Bonelli 2, Pamio 12, Mazzon, Mandrelli ne, Saveriano, Gray 6, Decortes 16, Lualdi 7. All. Saja. Battuta: errate 11, ace 6. Ricezione: 65% positiva, 40% perfetta, errori 2. Attacco: 38% positività, errori 11, murati 6. Muri: 4.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)