Lunedì 20 Gennaio 2020

Futura fa centro, adesso sogna

Vince a Marsala e chiude quarta

Con la vittoria ottenuta sul campo di Marsala la Futura Giovani mette la firma in calce alla sua impresa. Lo scorso 3 novembre era ultima in classifica con soli 3 punti all’attivo; due mesi e mezzo dopo le cocche festeggiano l’accesso alla poule promozione che vuole anche dire salvezza. Un risultato che passa quasi inosservato alla luce del quarto posto finale ma che merita la giusta celebrazione per un gruppo infarcito di giocatrici all’esordio nel secondo campionato nazionale. Ma il quarto posto centrato al termine della regular season mette nelle mani di Cialfi e compagne anche il biglietto che vale l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, da giocare con grande fiducia e con l’entusiasmo a mille. Busto si è aggiudicata la competizione per due anni consecutivi, prima in B2 e poi in B1, e se come dice il proverbio “non c’è due senza tre”… Si parte mercoledì con la trasferta a San Giovanni in Malignano, domenica 26 gennaio l’eventuale semifinale per poi sognare una stuzzicante finalissima da giocare al PalaYamamay domenica 2 febbraio. Poi, dal 9 febbraio, ripartirà la poule promozione: la Futura Giovani affronterà solo le squadre non già incontrate nella regular season (San Giovanni in Marignano, Soverato, Pinerolo, Martignacco e Olbia)in gare di andata e ritorno per ulteriori 10 giornate, mantenendo tutti i punti conquistati nella prima fase della stagione.
Quanto al match che ha chiuso la cavalcata trionfale delle biancorosse, dopo un ritardo nell’inizio per un problema al tabellone, le cocche addentano la partita con grande determinazione, abbassano subito la serranda a muro (10 solo nel primo set, 20 totali) e Marsala non ha nemmeno il tempo di rendersi conto di quel che sta accadendo che è già asfaltata con un perentorio 9-25. Nemmeno l’inserimento di Natasha Spinello, nuovo acquisto in palleggio, cambia le sorti della gara con le cocche che filano come un treno verso il successo. Giusto un paio di rallentamenti sul 21-20 del secondo parziale (chiuso poi con un tremendo 0-5 aperto da un ace di Pistoiesi e sigillato da un muro di Veneriano su Mangani) e ancora sul 22-21 del terzo. Ma anche qui Busto mostra tutta la sua forza e compattezza con 2 attacchi di Gallizioli (23-24) e quello dell’MVP Zingaro che chiude i conti.

Gioia Lucchini: «Fatto qualcosa di incredibile»

Dopo l’ultima palla messa a terra da Zingaro che consegna alla Futura Giovani l’accesso alla Poule Promozione, Matteo Lucchini si gusta con grande soddisfazione l’impresa compiuta. «Ancora una volta il mio bravo va a tutti – attacca il coach biancorosso -. Era una gara difficile su un campo dove tante altre squadre hanno avuto difficoltà. Nel primo set abbiamo messo tutto quel che avevamo ed è filato via liscio con addirittura 10 muri punto. Poi Marsala è cresciuta e noi siamo stati bravi a trovare buone soluzioni nel punto a punto finale sempre con protagoniste diverse: nel secondo set ci ha pensato Pistoiesi, nel terzo Pinto e Gallizioli». Il tecnico bustocco si coccola la sua squadra ma è come se fosse già proiettato con la testa al futuro e tutto ciò che attende la Futura Giovani da qui ai prossimi mesi. «Siamo una squadra e continuiamo a dimostrarlo – prosegue -. Abbiamo fatto qualcosa di incredibile centrando anche l’accesso alla Coppa Italia per il terzo anno a fila. Da domani siamo già pronti a rimetterci al lavoro per nuovi traguardi e se possibile per vendere cara la pelle e rendere la vita difficile a tutti nelle prossime partite». Sorriso a trentatrè denti per Serena Zingaro, tra le grandi trascinatrici della squadra di Lucchini. «È stata una bella partita – le sue prime emozionate parole -. Siamo orgogliose di quel che abbiamo fatto, di aver raggiunto un obiettivo che non ci aspettavamo. È incredibile che i tifosi ci seguano con così tanto affetto in ogni trasferta».