Domenica 22 Dicembre 2019

Gimme Five! Quinta vittoria in file per le Cocche e quinto posto agguantato

Domenica ricca di emozioni al San Luigi: il primo tie-break disputato quest’anno dalla Futura Volley Giovani regala una nuova vittoria alle biancorosse, la quinta consecutiva in questa stagione, oltre al quinto posto in coabitazione proprio con la Roana CBF Macerata battuta quest’oggi. Il team guidato da coach Lucchini, dopo un avvio convincente, ha avuto la forza di risorgere dalle proprie ceneri: se nella prima frazione Cialfi e compagne sono riuscite a reggere l’urto della squadra ospite, più fisicata ed esperta, nel secondo e nel terzo il ritmo imposto dalle maceratesi è stato troppo elevato per una Futura costretta a rincorrere sin dal primo pallone. Le certezze minate dalle ospiti (servizio insidioso e difesa ostinata) non hanno però spaventato le bustocche, nuovamente pari dopo un set tirato ma guidato da metà in avanti grazie a tanta attenzione offensiva; il tie-break, giocato in totale equilibrio fino al 13-13, ha visto trionfare le padrone di casa per la gioia del numeroso pubblico sugli spalti. La grande prova da subentrata di Gallizioli (11 punti, 62% in attacco e MVP dell’incontro) ha messo le ali alle biancorosse, alle prese con un Natale ostico – Mondovì in trasferta a Santo Stefano, Ravenna domenica prossima in casa – : il primo passo però è stato decisamente positivo.

PRIMO SET: La Futura scende in campo schierando la formazione ideale che prevede Latham opposta a Cialfi, Sartori e Veneriano al centro, Pistolesi e Pinto in banda più Garzonio libero; Macerata risponde con le diagonali Lancellotti-Smirnova, Martinelli-Rita, Pomili-Mazzon e Pericati libero. Latham piazza il primissimo vantaggio del match (2-0), pareggiato dalla battuta malandrina di Pomili (3-3); Sartori punisce nel miglior modo possibile la ricezione ospite (5-3), Macerata però non molla il colpo e realizza sul secondo tocco (8-7). E’ di nuovo Latham a scavare un solco nel punteggio da posto 2 (10-7), aumentato poi dal muro di Veneriano piazzato appena dopo il timeout ospite (12-7); la Roana recupera terreno in pipe (13-10), Sartori subisce un muro da Mazzon ma Pistolesi lo restituisce immediatamente (15-12). La numero 11 sale in cattedra chiudendo un super attacco dalla seconda linea (18-13), ma un’incomprensione in fase di ricezione permette a Macerata di riavvicinarsi (19-16); le biancorosse sono punite per un fallo di formazione e la Roana torna a contatto (19-18), Latham ristabilisce il +2 con un bel lungolinea (22-20). L’invasione ospite sull’attacco di Pistolesi porta al primo set point (24-22), la stessa infrazione regala la frazione alle biancorosse (25-23).

SECONDO SET: il servizio di Lancellotti è insidioso e dà a Macerata il primo vantaggio nel parziale (0-3), che Pomili conserva in pipe (2-5); Mazzon attacca out per il 5-6, la Futura però manca l’aggancio sul muro subito da Pinto (6-8). Una serie di difese miracolose aiuta la Roana a conservare il vantaggio, Lucchini è costretto a fermare il gioco sul 7-11; le ospiti continuano però a spingere sul pedale del gas e si ritrovano su un +6 finora senza appelli (8-14). Lucchini gioca la carta Zingaro per Latham sul 10-15, Pistolesi accorcia le distanze con un potente lungolinea da posto 1 (12-15) ma l’errore di Sartori in fast rispedisce indietro le Cocche (12-17); il vantaggio resta tale anche dopo l’attacco ospite realizzato da posto 4 (15-20) che sa di sentenza. Veneriano mura Smirnova (17-21), ma la musica non cambia: le invasioni a rete puniscono il muro biancorosso (17-23), la Roana chiude a muro tre scambi dopo (18-25).

TERZO SET: Zingaro prende il posto di Pinto tra le sei titolari, il primo vantaggio consistente è però ospite (1-3); Tajè colpisce dai nove metri per il 2-5, Sartori e Cialfi non si capiscono e la Roana non si ferma neanche dopo la sosta chiamata da Lucchini (2-7). Pinto – appena tornata in campo per Pistolesi – trova il diagonale che accorcia le distanze (4-8), Latham segue l’esempio realizzando in lungolinea (6-9); l’attacco biancorosso si regge sulle spalle dell’opposto americano, che piazza anche il 9-11. La Futura riprende quota fino all’11-12, quindi è costretta a subire il muro su Gallizioli del nuovo +3 (11-14); ancora Pinto risolve in diagonale per il 14-15, Gallizioli trova l’ace che vale l’agognato pari (15-15). Le squadre si scambiano favori in battuta (17-17, 19-19) ed è la Roana a spezzare a proprio favore l’equilibrio con Smirnova (19-21); la doppietta di Gallizioli porta le biancorosse sul 21-22, Macerata però trova il set point con Pomili (21-24) e, dopo il timeout chiamato sull’attacco di Veneriano (23-24), chiude in fast (23-25).

QUARTO SET: Lucchini rimette in campo la coppia Pinto-Pistolesi in banda, ma è la solita Pomili a punire la retroguardia biancorossa nelle prime battute (1-3); Pistolesi rilancia le quotazioni bustocche (4-5), le Cocche falliscono più volte l’aggancio e Martinelli ne approfitta (6-9). Veneriano accorcia a muro (8-10), Pistolesi chiude quindi una lunga azione che riporta le padrone di casa a contatto (10-11); Macerata ritrova il doppio vantaggio con Mazzon che passa tra le mani del muro (12-14), quindi arriva il pari firmato da Veneriano (14-14). L’ace di Gallizioli porta sia al primo vantaggio bustocco che al timeout maceratese (15-14); l’errore offensivo di Latham ribalta il punteggio sul 16-17, ma l’opposto a stelle e strisce realizza immediatamente il nuovo pari (17-17). La difesa marchigiana chiude le maglie e strappa un potenziale +2 per le padrone di casa, portando il punteggio nuovamente in bilico (19-19); Gallizioli piazza il murone del 21-19, quindi è la stessa centrale a realizzare la fast del 23-21. Il tocco a muro ospite sull’attacco di Pistolesi vale il 24-22, Busto arriva al tie break con Latham (25-22).

QUINTO SET: totale equilibrio in avvio, con Pistolesi abile a giocare sulle mani del muro per il 2-2; Cialfi contesta in maniera vincente sottorete e porta Busto al 4-4, le Cocche passano avanti grazie al muro di Veneriano (6-5). Pomili piazza l’immediato controsorpasso (6-7), il cambio di campo favorisce le ospiti dopo una lunga azione (7-8); è un altro murone, stavolta a firma Cialfi, a riportare le biancorosse al comando (10-9). Il primo +2 bustocco del set arriva con Gallizioli, implacabile in fast (12-10); il mani-out di Latham vale il 13-11, Macerata arriva però al nuovo pari in fast (13-13). Ancora un muro di Cialfi fa impazzire il San Luigi, quindi la Roana attacca out e il match si chiude con i festeggiamenti in campo delle Cocche (15-13).

LE INTERVISTE

Luca Paniconi (coach Macerata): “E’ stata una partita molto intensa, speravamo di poterla giocare su questi livelli e per quello che abbiamo messo in campo le ragazze hanno risposto molto bene alla sconfitta di domenica scorsa. Peccato averla persa per due palloni, abbiamo distribuito bene il peso sulle attaccanti e ce la siamo giocata; sarà una bellissima battaglia per il quinto posto”.

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “E’ stata una partita giocata solo di nervi, abbiamo fatto errori che di solito non facciamo: siamo usciti da una brutta situazione mentale, è stata una partita difficilissima perché la loro è una squadra tosta anche senza Kosareva. Per noi è sempre una partita alla volta, vediamo di andare a Mondovì a giocare bene. Sapevamo che sarebbe stata una partita ben diversa da quella dell’andata”.

Michela Gallizioli (centrale Busto ArsizIo): “Sono contentissima, questa è un’emozione indescrivibile; è stato un match molto difficile ma ci abbiamo creduto, mettendoci tutto quello che avevamo. Stiamo lavorando tantissimo e i risultati iniziano a vedersi, ora  festeggiamo il Natale e poi sotto con Mondovì”.

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Roana Cbf HR Macerata 3-2 (25-23, 18-25, 23-25, 25-22, 15-13)

Futura Volley Giovani: Veneriano 11, Danielli ne, Cialfi 4, Costariol ne, Peruzzo, Latham 24, Cicolini ne, Sartori 4, Pistolesi 16, Pinto 9, Gallizioli 11, Grippo ne, Garzonio (L), Zingaro 1. All. Lucchini. Battuta: errate 11, ace 3. Ricezione: 71% positiva, 32% perfetta, errori 4. Attacco: 36% positività, errori 17, murati 9. Muri: 11.
Roana Cbf HR Macerata: Pomili 18, Martinelli 15, Spitoni ne, Lancellotti 2, Giubilato ne, Mazzon 12, Peretti, Smirnova 17, Pericati (L), Rita 2, Nonnati ne, Tajè 8. All. Paniconi. Battuta: errate 13, ace 4. Ricezione: 66% positiva, 28% perfetta, errori 3. Attacco: 37% positività, errori 12, murati 11. Muri: 9.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)