Mercoledì 9 Ottobre 2019

L’Under 18 inaugura l’inizio del Campionato Provinciale 2019/2020

Dopo un mese e mezzo di allenamenti, amichevoli e tornei, finalmente, per la nostra Under 18, ha preso il via il Campionato Provinciale di Varese – Stagione 2019/2020.
L’onore di iniziare la lunga serie appuntamenti che ci accompagneranno, si spera, fino alla primavera è toccato alle biancorosse di Irene Ranalletti che, Sabato 5 Ottobre, si sono confrontate con il Vivi Volley Marchirolo.
Un inizio per entrambe le squadre molto importante che ha visto Futura Volley Giovani cedere il passo nei primi due set ma, con orgoglio e tanta grinta, le #cocche hanno raccolto le energie e sono riuscite a capovolgere la situazione, conquistando gli altri due set e riportando la partita in parità.
Al Tie Break, con un pizzico d’apprensione, abbiamo infine applaudito le biancorosse che hanno incassato la vittoria e con lei anche i primi due preziosi punti utili per cercare di arrivare alla vetta della classifica del girone.
I parziali di 25/22 – 25/21 – 24/26 – 20/25 – 10/15, con i loro esigui scarti, sono quindi la tangibile testimonianza di una partita molto combattuta, equilibrata ed avvincente che ha regalato ai tifosi presenti molte emozioni …… ed anche qualche momento al cardiopalma a chi era in campo.

Discorso un po’ diverso rispetto al precedente è da fare per quanto riguarda la seconda partita di campionato giocata contro il Progetto Volley Orago/Uyba svoltasi fuori casa Lunedì 7 Ottobre e conclusasi con l’indiscutibile vittoria delle nostre avversarie che con soli tre set sono riuscite a spegnere le velleità di vittoria delle #cocche.
Se ci fermassimo però al risultato, senza approfondire, avremmo una visione della squadra un po’ falsata in quanto il punteggio finale non rispecchia assolutamente le reali capacità corali ed il valore della nostra Under 18.
Giocando in un girone “eccellenza” dobbiamo infatti tenere sempre e comunque in considerazione l’alta qualità delle squadre avversarie; scontrarsi quindi con le compagini più forti della provincia di Varese cela sempre dei rischi che si possono inevitabilmente trasformare in sconfitte se combinati con la sfortunata coincidenza di tre giocatrici biancorosse infortunate ed una non ancora in piena forma in quanto ancora reduce dai postumi di una fastidiosa distorsione.
Alla luce di questo ci si spiegano i parziali di 25/11 – 25/20 – 25/18.
Onore, quindi, alle avversarie ma non dimentichiamoci che siamo solo all’inizio di un lungo campionato dove la voglia di riscossa è forte, le capacità abbondano e le certezze di vivere tanti momenti entusiasmanti non sono in discussione.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani