Giovedì 3 Ottobre 2019

Thanks for the Memories: un ringraziamento agli ex biancorossi

Siamo a meno 3 giorni dall’esordio in Serie A2: un traguardo impensabile solo due anni fa, e difficilmente pronosticabile anche all’inizio della stagione scorsa… Un’annata davvero incredibile, invece, ha portato in dote la seconda Coppa Italia e la seconda promozione consecutiva. Andiamo quindi a celebrare i protagonisti che attualmente non fanno più parte del gruppo biancorosso, ma che sono rimasti nel nostro cuore dopo un 2018/19 da record!

Partiamo dalla giovanissima Aurora Franchi: la baby castiglionese, utilizzata come libero in B1 ma soprattutto grande protagonista del gruppo Under 16 che ha conquistato la promozione in serie C, si trasferisce in prestito nel bergamasco per disputare il campionato di B2 con la maglia della Lemen Volley. La società orobica, anch’essa neopromossa, è un riferimento nazionale per la crescita delle giovani pallavoliste e proprio nel 2018/19 ha raggiunto il titolo nazionale per la categoria Under 16. Anche Sveva Tonello è stata protagonista di una fantastica stagione sia nel giovanile che per quanto riguarda l’esperienza maturata in prima squadra, e anche lei è pronta a disputare la stagione in B2: la schiacciatrice genovese è tornata nella sua città e figura nelle file della PSA Olympia Voltri.
Sarà Serie B2 anche per Giulia Rigon: la centrale, protagonista del primo biennio bustocco e personaggio amatissimo al San Luigi, sarà uno dei punti di forza del Volley 2001 Garlasco, ultima squadra affrontata dalla Futura nello scorso campionato. E la “legacy” di Giulia, ricordiamolo, va ben oltre le qualità in campo: la sua “Cocco Dance” per festeggiare ogni muro ha infatti ispirato il soprannome delle ragazze in biancorosso e anche la mascotte del team!
Saliamo di un gradino per trovare la top scorer dello scorso campionato in maglia Futura: l’opposto Sofia Moretto ha portato tutto il suo talento alla corte della Termoforgia Castelbellino, ambizioso team della provincia di Ancona. Le marchigiane hanno dominato lo scorso campionato di B2 (25 vittorie con 77 set vinti e solo 7 persi) conquistando anche la Coppa Italia di categoria; il colpo mancino di Sofia le aiuterà certamente a scalare la classifica della terza serie. Un’altra atleta destinata a dominare la categoria di appartenenza nel 2019/20 è Samanta Ndoci: la schiacciatrice, spesso determinante in seconda linea nei suoi ingressi in campo, ritorna nel natìo Piemonte per diventare la punta di diamante dell’Issa Novara in Serie C.
I cambiamenti hanno riguardato anche parte dello staff bustocco. Il vice allenatore Massimiliano Colombo, assistente di Lucchini nel primo biennio targato Futura, si è accasato in svizzera trovando posto nell’organico del Volley Lugano; si sono invece concentrati sulla carriera lavorativa al di fuori del volley sia la scout-woman Federica Albani che il team manager uscente Emanuele Sponghini. Per tutti loro vale la speranza di ritrovarsi nuovamente a condividere, un giorno, la stessa passione in questo gruppo!
Speranza che è stata esaudita per un’atleta che non disputerà la prossima stagione sportiva, ma che è appena rientrata ufficialmente “in famiglia”: Beatrice Francesconi, ritiratasi in biancorosso dopo l’ultimo match stagionale contro Garlasco, è da ieri la nuova team manager della Futura. Del gruppo 2018/19 non più presente in biancorosso, infine, vanno segnalate altre due ragazze che non disputeranno la prossima stagione sportiva. Melissa Rrena ha deciso di “concedere una tregua” ai terreni di gioco e si è presa una pausa dal volley giocato: la potente schiacciatrice, top scorer biancorossa nel 2017/18 e grande protagonista anche nel campionato di B1, si è trasferita in Spagna assieme al fidanzato Giuseppe. Diverso il caso di Giulia Salvi, ultimo acquisto della scorsa stagione e chiave di volta nella cavalcata bustocca verso la Serie A2: la centrale romana ha appeso le ginocchiere al chiodo, chiudendo così una carriera da dominatrice a muro a 35 anni di età.

Il nostro augurio per tutti gli “ex”, ovviamente, è uno solo: un futuro ricchissimo di soddisfazioni personali!

Dario Cordella
Futura Volley Giovani