Martedì 6 Agosto 2019

Stagione 2019-20: la conferma di Martina Veneriano chiude il roster per la Serie A2!

Il tredicesimo annuncio ufficiale biancorosso chiude la composizione della squadra che si avventurerà nella seconda serie nazionale! E’ di nuovo tempo di conferme in casa Futura Volley Giovani, comunicando il nome di un’altra eroina del “double” conquistato nell’ultima annata sportiva: la centrale Martina Veneriano rimane in biancorosso e, esattamente come il team della famiglia Forte, compie il doppio salto di categoria in sole due stagioni!
Nata ad Albisola nel 1995, Veneriano ha praticamente vissuto “in casa” la prima parte della sua carriera: con la maglia dell’Iglina Albisola ha infatti percorso tutta la trafila delle giovanili, fino ad accedere all’interno della prima squadra impegnata in Serie D. L’ambiziosa società ligure conquista prima la promozione in C e poi, dopo tre stagioni, approda orgogliosamente in Serie B2: Martina cresce trasformandosi da giovane prospetto a punta di diamante del team, nonostante due infortuni abbiano rischiato di comprometterne l’ascesa. La determinazione della centrale è comunque fortissima, e la porta a disputare un 2017/18 di altissimo livello: costantemente tra le migliori del suo ruolo in quarta serie, contribuisce ad infliggere una delle due sconfitte stagionali alla Futura (con prestazioni fuori scala sia all’andata che al ritorno) e setta il proprio high score personale a 29 marcature contro Caselle.
Tanto basta per farla diventare una Cocca nella stagione successiva, stavolta in B1: Martina porta tra le mura del San Luigi un’etica lavorativa encomiabile e, oltre allo spot da titolare, conquista tutti i supporter biancorossi grazie alla sua fast letale e alla costanza di rendimento. La miriade di vittorie del 2018/19, che regala alla Futura la Coppa Italia di categoria e soprattutto il volo in A2, porta ovviamente la sua firma: 71 muri e una percentuale di realizzazione offensiva pari al 47,3% valgono, fermandoci solo ai freddi numeri, la meritata riconferma al San Luigi.

Il roster, dunque, è ufficialmente al completo: ora non resta che attendere il 20 Agosto, giorno di inizio del raduno biancorosso, per dare il via ad una stagione che si preannuncia emozionante!

Dario Cordella
Futura Volley Giovani