Giovedì 11 Aprile 2019

A… due passi dal sogno: Futura alla ricerca della vittoria-promozione contro Ostiano

Il (primo) momento della verità è finalmente arrivato: la Futura Volley Giovani ha la grandissima occasione di conquistare la promozione in Serie A2 di fronte al suo pubblico, in un’atmosfera che si preannuncia bollente tra le mura del San Luigi.

Le Cocche, superato sabato scorso lo scoglio-Lilliput, hanno atteso nella palestra di Settimo Torinese il concitato esito del big match di giornata, ossia Lecco-Vigevano: le ospiti, che con una vittoria avrebbero consegnato la promozione nelle mani bustocche, sono arrivate per due volte al match-point subendo però la rimonta lecchese nella parte finale del tie-break. Il risultato ha comunque ingrossato il vantaggio della Futura sulla Picco, salito ora a otto punti: con tre gare al termine della regular season, quindi, alle biancorosse basterà ottenere una vittoria con qualsiasi risultato per raggiungere già dopodomani il paradiso chiamato Serie A2. Cialfi e compagne, cariche a mille, stanno comunque dimostrando di non volersi adagiare sugli allori di un’ultimissima fase di torneo “morbida” (gli ultimi due match si giocheranno contro SDV Varese e Garlasco, entrambe a fondo classifica) ma hanno tutta l’intenzione di chiudere i giochi il prima possibile; la cosa sorprendente, se ancora è lecito sorprendersi, è vedere le biancorosse giocare e vincere molto più “da squadra” rispetto a quanto avvenuto nelle uscite dei precedenti mesi, spesso risolte da guizzi delle singole.

Quello di sabato, però, non sarà un incontro facile: al San Luigi arriverà a farci visita la CSV-Ra.Ma. Ostiano, attuale sesta nella graduatoria del Girone A. La squadra allenata da coach Giorgio Bolzoni si sta dimostrando solida e complicata da affrontare: nel girone di ritorno le cremonesi hanno subito una sola sconfitta secca (contro Lecco), mentre le altre due battute d’arresto subite – Palau e Offanengo – sono arrivate solamente al tie-break.
Nella gara di andata la Futura si impose per 3-1, riuscendo a contenere un attacco equilibrato e poco prevedibile (Dalpedri, Vidi, Boninsegna, Barbarini e Frugoni scrissero numeri molto simili a tabellino) anche grazie ai 15 muri messi a segno nei quattro set di gioco; un risultato simile, inutile dirlo, farebbe esplodere di gioia l’impianto di Sacconago e consentirebbe alle Cocche di scrivere una delle sue pagine più belle.

L’appuntamento è fissato alle ore 21.00 di sabato 13 Aprile, presso il PalaSport San Luigi di Busto Arsizio (via Ortigara 42): l’ingresso è come sempre gratuito. Vogliamo raggiungere questo traguardo insieme a tutti voi!

FVG E RADIO BUSTOLIVE: INTERVENTO A “SOLOVOLLEY” E DIRETTA RADIO DEL MATCH

L’avvicinamento e lo svolgimento della partita vedranno la collaborazione tra la Futura Volley Giovani e Radio Bustolive: all’interno del programma “Solovolley” (in onda domani dalle 20.30 alle 21.30), infatti, interverrà in diretta telefonica il responsabile comunicazione biancorosso Dario Cordella. E’ possibile seguire il programma condotto da Samuele Ferretti e Silvia Soncin in streaming, tramite la pagina Facebook di SoloVolley, e tramite l’app di Radio Bustolive per iOS e Android; per interagire con ospiti e conduttori, invece, sarà sufficiente inviare un messaggio Whatsapp al 347/3862105.
E sabato si raddoppia: sarà sempre Radio Bustolive a trasmettere la diretta radio dell’incontro al San Luigi, con collegamento a partire dalle ore 21.00 e approfondimenti con interviste subito dopo il match.

GLI ALTRI INCONTRI DELLA 24^ GIORNATA

Florens Re Marcello Vigevano – Capo d’Orso Palau
Don Colleoni Trescore – Lilliput Settimo Torinese
Volley Parella Torino – Acciaitubi Picco Lecco
Chromavis Abo Offanengo – Volley 2001 Garlasco
Arr.Frigo-Makhymo Acqui Terme – Pneumax Lurano
Tecnoteam Albese – SDV Varese

LA CLASSIFICA

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 63
ACCIAITUBI PICCO LECCO 55
CHROMAVIS ABO OFFANENGO 48
DON COLLEONI TRESCORE 48
FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO 48
CSV-RA.MA OSTIANO 43
TECNOTEAM ALBESE 39
LILLIPUT PALLAVOLO SETTIMO T. 39
ARR.FRIGO-MAKHYMO ACQUI TERME 29
CAPO D’ORSO PALAU 24
VOLLEY PARELLA TORINO 19
PNEUMAX LURANO 13
VOLLEY 2001 GARLASCO 11
SDV TEMPOCASA VARESE 4

Dario Cordella
Futura Volley Giovani