Lunedì 29 ottobre 2018

Settore giovanile: il week-end di pioggia sorride alle cocche

Fine settimana intenso per le squadre giovanili biancorosse della Futura Volley Giovani, impegnate nelle varie categorie di under e di serie.

Venerdì 26 è la volta della prima divisione: il gruppo under 14 di FVG sfida il New Volley Uboldo in casa di quest’ultimo. Nuova sconfitta nella terza giornata di campionato per le ragazze di coach Mazza: partita persa 3-0, con i parziali di 25-16,25-11,25-14. Rispetto ai turni precedenti, in questa occasione le ragazze ci mettono più convinzione e tenacia e sembrano essere un po’ meno timorose. Sono però costrette ad arrendersi alla maggiore forza fisica delle avversarie, micidiali soprattutto in alcuni turni di battuta. Il prossimo week-end le giovani cocche sono attese per l’esordio nel campionato di categoria under 14: serviranno grinta, concentrazione e spirito di squadra. Forza ragazze!

Nella giornata di sabato, invece, la nostra compagine dell’under 13 ha giocato la sua seconda partita nel campionato under 14 incontrando fuori casa il Rossella ETS Caronno Pertusella. Le cocche si sono subito imposte aggiudicandosi i primi due set, con il primo combattuto parziale di 23/25 e con il più netto secondo parziale di 12/25. La pallavolo ci ha, però, spesso abituati a repentini cambi di fronte: forse mosse dall’orgoglio di non voler perdere la partita contro le colleghe più piccole d’età, le avversarie della squadra ospitante si sono aggiudicate sia il terzo che il quarto set con un doppio 25/22. Giunti così sul 2 a 2, il tie-break si è poi letteralmente “incendiato” sia in campo che tra le due tifoserie. Con un “balletto” quasi sincrono di punti recuperati da entrambe le parti, le ragazze della Futura Volley Giovani hanno infine avuto la meglio sulle avversarie con l’ultimo parziale di 18/20. È stata decisamente una prova di carattere da parte delle cocche che, al di là del risultato positivo, sicuramente con questo incontro hanno imparato a non “abbassare la guardia” fino all’ultimo punto. Un applauso quindi alle atlete che si sono confrontate in campo perché hanno regalato una partita ricca di emozioni al pubblico presente. Bravissime!

La serata di sabato presegue con il classico match di serie D che vede impegnato il nostro gruppo 2003. Nell’incontro casalingo contro Insubria Gallarate, la Futura gioca purtroppo la sua peggior partita dall’inizio del campionato, con tutte le ragazze al di sotto delle proprie potenzialità. Ne scaturisce un match “molle” con pochi scambi interessanti ma caratterizzato da tanti errori ed imprecisioni da parte di entrambe le squadre in campo. Nonostante la poco entusiasmante prestazione, le nostre cocche, con pragmaticità e concretezza riescono a chiudere portandosi a casa il 3 a 0 finale (25/22 25/23 26/24). Pochi segnali utili per coach Ranalletti se non il fatto di essere riusciti a chiudere la gara nei tre set. Ora le nostre cocche sono chiamate ad una prestazione di riscatto sul campo della Marnatese Sabato 3 novembre per dimostrare i progressi visti in palestra durante gli allenamenti.

La domenica biancorossa vede nuovamente protagoniste le ragazze di coach Ranalletti, impegnate questa volta nel campionato under 16 eccellenza. Seconda partita in questo campionato per FVG e seconda vittoria per 3-0 (25/14 25/18 26/18) che vale il primato in classifica. Le nostre cocche, nell’appuntamento casalingo contro Vivi Blu Volley, hanno da subito dominato l’incontro, concedendo poco alle avversarie e cercando di mantenere una buona percentuale di efficacia sia al servizio che in difesa. Coach Ranalletti ha fatto ruotare tutte le giocatrici a disposizione, traendo ottimi spunti per il lavoro settimanale in vista del prossimo incontro di sabato 3 novembre con Vero Volley Arcobaleno.

Forza cocche e in bocca al lupo per i prossimi impegni!