Giovedì 8 Marzo 2018

Futura Volley Giovani – SDV Tempocasa Varese: la Presentazione

Archiviati i 3 punti conquistati a Genova, è tempo di affrontare la giornata numero 19: la Futura Volley Giovani, forte dei 10 punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici, è pronta ad ospitare la Scuola del Volley Tempocasa Varese.

Le biancorosse di coach Lucchini guardano al prossimo futuro convinte di aver chiuso nel migliore dei modi un ciclo di partite impegnativo, ma non per questo hanno intenzione di rallentare la corsa a pochi passi dal traguardo. La convincente trasferta ligure incasa della Normac ha visto sicuramente tra le protagoniste la palleggiatrice Gaia Raimondi (nella foto), schierata da titolare al posto dell’acciaccata Cialfi e autrice di una prestazione validissima: segno che tutte le atlete in rosa sanno rendersi utili – e pericolose – quando chiamate in causa. Un mero fattore statistico, inoltre, potrebbe ulteriormente stimolare Merlotti e compagne a non abbassare la guardia nei prossimi match: la Futura Volley è l’unica tra le 211 squadre partecipanti alle prime quattro serie nazionali (A1, A2, B1 e B2) ad aver realizzato punti in tutti i match di campionato disputati.

Dall’altra parte della rete troveremo la Scuola del Volley Tempocasa Varese, guidata dall’ex coach di Villa Cortese Annalisa Zanellati. La squadra biancoblu, ottava in classifica con 25 punti conquistati, è uscita sconfitta nell’ultimo match disputato contro Albisola nonostante una buona prova, e si trova nel bel mezzo di una serie di match tosti: dopo la visita alla Futura arriveranno le sfide contro Caselle, Genova e Biella. Il team ospite, diretto inizialmente da Eraldo Buonavita – poi passato alla guida della Sab Legnano in A1 – , è formato da atlete giovani (tutte le ragazze sono nate tra il 1996 e il 2001) con alcune individualità di spicco, tra cui Alessia Zanello: la laterale 21enne è stata la top scorer nelle sue ultime 7 uscite in maglia SDV, e nel match di sabato scorso ha realizzato la bellezza di 30 punti.

L’appuntamento è quindi fissato a sabato 10 Marzo alle ore 21.00, nel palasport di via Ortigara 42 a Busto Arsizio; l’ingresso è come di consueto gratuito. Il pubblico, risultato determinante negli ultimi due match casalinghi risolti all’ultimo respiro, sarà importantissimo anche in questa occasione!

La giornata, inoltre, avrà ulteriore motivo di interesse in quanto almeno una delle tre squadre al secondo posto perderà sicuramente terreno rispetto alle altre: ad Albisola si sfideranno infatti Iglina e Virtus Biella, appaiate a 40 punti. Scontro sulla carta più agevole per il Palzola Pavic Romagnano, che farà visita ad una ABi Logistics Canavese alla disperata ricerca di punti salvezza.

FINAL FOUR DI COPPA ITALIA: DECISI ACCOPPIAMENTI E ORARI

Dopo la designazione della sede della Final Four di Coppa Italia, ecco gli orari delle gare e gli accoppiamenti di semifinale! Le biancorosse apriranno la due giorni di Lucca affrontando la Convergenze Cus Siena, attualmente capolista del girone G con 16 vittorie e 2 sconfitte, alle ore 17.00 di venerdì 30 Marzo; chi vince accederà alla finalissima del giorno successivo (ore 18.30), mentre gli sconfitti dovranno accontentarsi della “finalina” anch’essa in programma sabato 31.
Le gare si svolgeranno nell’importante cornice offerta dal PalaTagliate, impianto da più di 1500 posti.
Questo è il programma completo della Final Four:
VENERDI’ 30 MARZO 2018
Ore 17.00: Futura Volley Giovani – Convergenze Cus Siena
Ore 20.00: Bionatura Nottolini – LP Pharm Napoli
SABATO 31 MARZO 2018
Ore 15.30: finale 3°/4° posto
ore 18.30: finale 1°/2° posto

RACCOLTA FONDI PER GEB E IL CONCORSO DI PARADRESSAGE “CON CUORE E VOLONTA'”

Come già avvenuto per la scorsa partita casalinga, la Futura Volley Giovani predisporrà per il match di sabato dei banchetti per la raccolta fondi a favore del Gruppo Equestre della Brughiera utili all’organizzazione del Concorso Internazionale di Paradressage “Con Cuore e Volontà”, in programma al Riding Club di Casorate Sempione tra il 14 e il 17 Giugno prossimi.
Futura Volley Giovani è orgogliosa di supportare una manifestazione importantissima nel panorama degli sport paralimpici, anche e soprattutto per ciò che viene garantito ai partecipanti: la gara è infatti totalmente gratuita per gli atleti, grazie allo spirito di volontariato messo in campo dai professionisti del settore e degli appassionati, oltre al contributo di sponsor e benefattori. Siamo sicuri che anche i tifosi biancorossi aderiranno in gran numero, aiutandoci così a supportare uno sport senza barriere!

GLI ALTRI INCONTRI DELLA 19^ GIORNATA

Progetto Volley Orago – Labormet 2D Lingotto
Lilliput Pallavolo Settimo Torinese – Unet E-work Busto Arsizio
Igor Volley Trecate – Normac AVB Genova
Caselle Volley Torino – Finimpianti Rivarolo Canavese
Iglina Albisola Pallavolo – Prochimica Virtus Biella
ABi Logistics Canavese – Palzola Pavic Romagnano

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)