Sabato 10 Febbraio 2018

Futura Volley Giovani – Iglina Albisola 3-2

All’inferno e ritorno: la Futura Volley Giovani cede i primi due set all’agguerrito Iglina Albisola, quindi reagisce e si porta a casa un match tostissimo al tie break.
Nei primi due parziali si vede forse la peggior Futura della stagione, spinta al suo limite negativo dalle ospiti bravissime a chiudere ogni spazio: troppi errori, difensivi e in battuta (a fine partita saranno addirittura 16), condizionano pesantemente la prestazione di Cialfi e compagne. La riscossa è dovuta passare da una chiusura di terzo set da infarto: le biancorosse, dopo aver condotto per buona parte di frazione, hanno dovuto difendere ben 4 match point a favore delle avversarie prima di trovare il bandolo della matassa e chiudere 32-30. Questo fondamentale passo ha schiuso le porte della vittoria finale, arrivata sulle ali della diagonale in posto 4 – Rrena 28 punti, Re Dionigi 27 – e del grande apporto di Rigon: Albisola si è disunita e non è riuscita a rientrare nel match con convinzione, nonostante abbia spaventato le biancorosse proprio nel finale di tie break.
Anche se la vittoria non è stata piena, la Futura allunga in classifica: la contemporanea sconfitta di Biella a Orago consente alle biancorosse di portare il vantaggio a 9 punti. Un’ottima notizia a conclusione di una serata lunghissima!

PRIMO SET: La Futura non cambia sestetto e schiera la diagonale Cialfi-Francesconi, assieme a Rigon-Moraghi, Re Dionigi-Rrena e Danielli libero; Albisola si dispone con Martina Montedoro in palleggio, Aurora Montedoro opposto, Damonte-Veneriano al centro, Lavagna-Travaglio in banda e Conterno libero. Partono bene le ospiti, con il muro di Veneriano su Francesconi e il fallo offensivo di Re Dionigi (0-3); proprio l’opposto biancorosso si rifa a muro e riavvicina le padrone di casa (2-4). L’Iglina chiude bene le maglie della difesa ed è implacabile al centro (4-8): è la solita combinazione in primo tempo, questa volta con Damonte, che continua a fare malissimo alla Futura (5-11). Rrena trova la via del punto dopo un lunghissimo break ospite (6-12), ma non basta a impensierire Albisola che colpisce con Lavagna (8-14); il turno al servizio di Rrena, però, consente alle padrone di casa di rimettersi in carreggiata (11-14). Gli errori in attacco di Re Dionigi e Francesconi restituiscono però coraggio ad Albisola (12-17); Francesconi chiude una lunga azione per il 14-18, quindi è Moraghi a muro a rilanciare Busto (15-18). L’Iglina tenta lo strappo decisivo con Montedoro (15-20); la Futura si affida a Rrena, più consistente rispetto all’inizio del set, e tre suoi attacchi consecutivi inducono le ospiti al timeout (19-21). Busto però paga il pessimo inizio di parziale, e non basta un buon recupero dopo il 20-24 (errore di Francesconi): il turno al servizio di Franchi, subentrata per Rigon, spinge la Futura fino al 23-24 per poi fermarsi sul più bello (23-25).

SECONDO SET: E’ Rigon la protagonista iniziale tra le biancorosse, ma non basta a regalare il vantaggio alla Futura: il pallonetto di Veneriano vale il 2-4. Busto ritrova il pareggio al punto 4 con Re Dionigi, quindi Albisola rimette la testa avanti con Travaglio e con l’ace di Martina Montedoro (5-8); Damonte elude il muro e le ospiti scappano pericolosamente via (6-10). Il turno al servizio di Travaglio fa volare l’Iglina fino a un larghissimo 6-13; la Futura paga soprattutto una serata scellerata in difesa e non riesce a uscire dal momento nero (8-15). Dopo un momento di piccola riscossa sul turno al servizio di Rrena, la Futura torna a subire le amnesie difensive che fin qui hanno caratterizzato la gara (11-17): a questo si aggiungono anche errori in serie in fase di battuta, che consentono ad Albisola di poter fare il minimo indispensabile per mantenere un rispettabile vantaggio (14-20). Busto chiude a muro un’azione lunghissima (17-22), ma il set è ormai compromesso, nonostante un rientro valso il 20-22: Cialfi mette in rete il decimo errore della Futura in battuta per il 21-24, quindi Re Dionigi sbaglia l’affondo che vale lo 0-2 (22-25).

TERZO SET: E’ nuovamente Albisola a spingere sull’acceleratore, il muro secco su Moraghi vale l’1-3; è però un altro block-in, questa volta di Cialfi, a regalare il primo vantaggio biancorosso (4-3). Inizia quindi una fase con le due squadre che si annullano punto dopo punto: la spunta nuovamente l’Iglina con l’ace di Travaglio per il 7-9. Francesconi pareggia i conti da posto 2 (9-9), non basta però a vincere le resistenze ospiti che a muro si riportano avanti di 2 (9-11); di nuovo la numero 10 biancorossa rimette le cose in parità (11-11), quindi la Futura finalmente emerge a muro e si riporta in testa (14-12). Ancora parità al punto 15, in cui l’Iglina trova il punto in pallonetto; servono di nuovo i colpi di Rrena per tornare a guidare il set (17-15). Busto si perde in un bicchier d’acqua in difesa e Albisola ne approfitta per riavvicinarsi (18-17); è necessario un murone di Rigon per riguadagnare fiducia (20-17). E’ ancora Rigon in primo tempo a far male alle ospiti (22-19), ma ancora non basta: due ace di Albisola rimettono il risultato nuovamente in parità (23-23). Veneriano trova il primo match point per le ospiti (23-24), annullato da Re Dionigi; in una serie di vantaggi davvero eterna, la spunta la Futura grazie all’ottima vena di Re Dionigi (32-30).

QUARTO SET: primo vantaggio per le padrone di casa grazie all’ace di Rrena e al muro di Francesconi (3-0); Rigon continua ad essere protagonista e piazza la doppietta del 5-1. Re Dionigi mantiene il vantaggio a quattro punti (7-3), ma la Futura ricomincia a commettere troppi errori al servizio: Montedoro attacca per l’8-7 che riaggancia l’Iglina alle bustocche. Il pareggio arriva immediatamente dopo con Ujka (8-8), quindi Albisola trova il vantaggio con l’ace di Travaglio (9-10). Futura ancora avanti con Francesconi (11-10), quindi Re Dionigi (attacco da posto 4) e Rigon (ace) danno un po’ di respiro (15-11); Francesconi chiude in parallela un’alzata magnifica di Cialfi e realizza il 17-12. L’Iglina comincia a concedere qualcosa e la Futura ne approfitta (errore offensivo per il 19-12); Moraghi ritrova la realizzazione in fast per il 20-14. Rrena rientra prepotentemente nel match, prima con l’affondo del 21-15 e poi con la palla insidiosa del 22-16; Busto raggiunge il tie-break sull’onda del muro di Francesconi (23-16) e dell’errore di Travaglio (25-17).

QUINTO SET: Re Dionigi inaugura il set da posto 4, quindi è Rrena in pipe a trovare il primo vantaggio Futura (3-1); Albisola non si perde d’animo e recupera fino al 4-3, prima che Re Dionigi trovi un impossibile colpo mancino (5-3); Rrena piazza la bomba del 7-5, quindi il muro dell’8-6 che fa arrivare al cambio di campo. Francesconi marca il +3 grazie a un mani out (10-7), ma nuovamente Albisola si riporta sotto: serve uno dei rarissimi errori in battute delle ospiti a rimettere distanza tra le due squadre (11-9). Il block in di Moraghi lancia la Futura verso la vittoria (13-9): prima l’ace di Francesconi per il 14-9, quindi Re Dionigi per il 15-12 chiudono il match sul 3-2 per le padrone di casa.

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Iglina Albisola Pallavolo 3-2 (23-25, 22-25, 32-30, 25-17, 15-12)

Futura Volley Giovani: Bellanca ne, Rigon 17, Danielli (L), Cialfi 5, Varone, Franchi, Merlotti ne, Moraghi 4, Francesconi 13, Ranghetti ne, Re Dionigi 27, Raimondi ne, Rrena 28. All. Lucchini. Battuta: errate 16, ace 5. Ricezione: 66% positiva, 40% perfetta, errori 6. Attacco: 32% positività, errori 19, murati 9. Muri: 19.
Iglina Albisola Pallavolo: Bisio, Montedoro M. 3, Lavagna 1, Travaglio 19, Ujka 11, Damonte 6, Veneriano 20, Oliviero ne, Botta, Conterno (L), Caviglia, Montedoro A. 12, Zannino (L). All. Zanoni. Battuta: errate 6, ace 6. Ricezione: 61% positiva, 39% perfetta, errori 5. Attacco: 28% positività, errori 12, murati 19. Muri: 9.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto di Giovanni Pini)