Sabato 28 Ottobre 2017

FUTURA VOLLEY GIOVANI – CASELLE VOLLEY 3-1

Nella terza giornata di campionato di B2, le ragazze della Futura Volley Giovani sono state artefici di una grande e convincente prestazione nella gara casalinga contro Caselle Volley, sulla carta una delle possibili dirette avversarie.
Le biancorosse conquistano altri tre punti fondamentali per l’economia della classifica, riuscendo ad imporsi per 3 set a 1 sulla squadra piemontese, ben attrezzata e con volti non nuovi per la categoria.
Anche in questa occasione il palasport di Sacconago, ormai sempre più abbigliato come nuova casa di FVG, ha accolto un’ottima cornice di tifosi e appassionati, circa 180, che hanno sostenuto la squadra e che si sono lasciati divertire dal match avvincente e di cartello.
Le nostre ragazze, durante la partita, hanno saputo trasportare in campo il duro lavoro settimanale svolto in palestra e applicare le soluzioni tattiche studiate da coach Lucchini, riuscendo così a mantenere il controllo del risultato anche contro una squadra avversaria di tutto rispetto.
Nonostante alcuni malanni di stagione che hanno tenuto Rigon ai box e Francesconi a mezzo servizio, la squadra ha espresso un ottimo gioco, galvanizzata dagli importanti contributi di Ranghetti e Re Dionigi.
Nel primo set, infatti, entrambe le sopracitate hanno fatto sentire la propria presenza in campo con una grande prestazione in attacco, con una buona fast per Ranghetti e da posto 4 per Re Dionigi. A ciò si sono aggiunti un buon servizio e le astute e mai scontate palle corte di Merlotti e Rrena, che hanno permesso alla squadra di casa di conquistare il set per 25-21.
Dopo questo convincente avvio, il secondo set ha però messo in luce qualcuna delle debolezze intraviste nella scorsa partita ad Albisola: la nostra ricezione è infatti calata, complice l’ottima riproposizione degli avversari dai nove metri, inficiando così le nostre grandi potenzialità offensive. Il cinismo degli avversari in attacco, soprattutto di Fisanotti, e qualche errore delle nostre hanno portato il set alla sua conclusione sul 20-25.
Il terzo set è stato sicuramente il parziale decisivo, che ha determinato il futuro esito del match. Subentrata Francesconi, le due squadre hanno dato vita al set più combattuto della partita, rimasto con esito incerto fino alla fase finale. Le due squadre sono state affiancate, punto a punto, fino al 20-20, mostrando esaltanti difese, muri efficaci e buoni colpi d’attacco. Solo nel finale, anche grazie a un buon turno di servizio di Cialfi, le padrone di casa hanno chiuso il parziale per 25-21 con un grande attacco della capitana Merlotti.
Le avversarie hanno sicuramente accusato il colpo e nel quarto set non hanno saputo esprimere il grande gioco di cui si sono dimostrate capaci nel corso di tutta la partita, consegnando la vittoria nelle mani di una cinica ed euforica FVG, che si è imposta con un netto 25-15.
Grande soddisfazione in tutto l’ambiente biancorosso sia per i tre punti fondamentali, sia per l’atteggiamento e la determinazione di tutto il team, sia per il bel gioco che, dopo la prestazione opaca ad Albisola, si è decisamente rivisto e ha saputo convincere.
La prossima gara in calendario vedrà le nostre ragazze impegnate in trasferta, in casa dell’attuale capolista Biella. Questo match delicato sarà un ulteriore banco di prova per le aspirazioni biancorosse.

FUTURA VOLLEY GIOVANI – CASELLE VOLLEY TO 3 – 1 ( 25-21 / 20-25 / 25-21 / 25-15 )

F.A.

Photo by Peo Moroni