Venerdì 10 Febbraio 2023

Il settore giovanile alza il livello: accordo tra Futura Volley Giovani e Volley Academy Piacenza!

Futura Volley Giovani Busto Arsizio e Volley Academy Piacenza hanno il piacere di comunicare il raggiungimento di un importante accordo di collaborazione legato al settore giovanile. Il progetto prevede la possibilità di poter far crescere alcune giovanissime atlete della “cantera” Futura all’interno del sodalizio emiliano, in un contesto estremamente competitivo a livello nazionale, nell’ottica di un futuro coinvolgimento delle stesse nella rosa della prima squadra; la società bustocca, tramite lo scambio di competenze e la condivisione delle operazioni con una società che funge da vero e proprio punto di riferimento nel panorama giovanile italiano, punta a potenziare la propria struttura accrescendo lo sviluppo in una provincia, quella varesina, che da molti anni funge da fucina di talenti.
L’unità di intenti tra le parti non è casuale, in quanto entrambe le entità sono vogliose di crescere e di fare sempre meglio, per raggiungere il successo anteponendo il lavoro e la pianificazione a tutto il resto. I primi contatti tra Piacenza e Busto sono avvenuti durante la scorsa estate, con il prestito dei “gioiellini” biancorossi Lara Del Core e Maia Monaco alla Volley Academy; le due trattative hanno portato quindi a una maggiore conoscenza dei reciproci progetti guidati da Franco Forte e Corrado Marchetti, fino alla decisione delle parti di creare una partnership vantaggiosa da entrambi i lati.

LA MISSION DI VOLLEY ACADEMY PIACENZA: VINCI, CRESCI, DIVERTITI

Volley Academy Piacenza vede la sua fondazione nel 2018 grazie a Corrado Marchetti, amministratore di Coro Marketing e presidente della società: la sua volontà di portare la pallavolo giovanile d’élite nel piacentino è stata la scintilla necessaria a creare un progetto dall’immediato successo. L’obiettivo principale del team è quello di aiutare a crescere le campionesse di domani, attraverso un percorso umano e sportivo, grazie all’aiuto di importanti professionisti del settore; per questo VAP è in grado di schierare gruppi altamente competitivi in under 13, under 14, under 16 e under 18 con atlete reclutate da tutta Italia. Assolutamente degna di nota è la cavalcata del gruppo under 16 nel 2022, in grado di issarsi fino al quarto posto nazionale nelle finali di Roma: la ciliegina sulla torta di tale prestazione è stata la conquista dei premi individuali di miglior realizzatrice e miglior libero. Sempre parlando del lato agonistico, Volley Academy Piacenza è impegnata sia in Serie C che in Serie B1 – tra l’altro nello stesso girone della Focol Legnano, società affiliata a Futura Volley Giovani – utilizzando solamente giocatrici under.
Il progetto non si ferma al lato agonistico, ma come detto coinvolge decisamente la sfera umana e comportamentale: la crescita delle giovani atlete passa anche da alcune regole di comportamento redatte da VAP sia per le giocatrici che per i genitori. Non va inoltre dimenticato il lavoro di promozione della cultura sportiva svolto sul territorio, né la rete di collaborazioni pallavolistiche che ha spinto il sodalizio emiliano fino in Croazia, per una partnership con l’Olimpik di Zagabria.
La volontà della Volley Academy Piacenza di alzare costantemente l’asticella, coniugando agonismo, identità e passione, è ben rappresentata dal motto del team: Vinci, Cresci, Divertiti.

IL PROGETTO UNDER DI FUTURA VOLLEY GIOVANI: UN FIORE ALL’OCCHIELLO NELLA PROVINCIA

I successi biancorossi non sono legati solamente alla prima squadra, ma anche ad un settore giovanile in grande espansione sia dal punto di vista tecnico che da quello organizzativo: la divisione under della Futura Volley Giovani Busto Arsizio costituisce da sempre un fattore importante per la famiglia Forte, a capo del progetto giovanile bustocco dalla sua nascita nel 2007, e come tale vuole essere il più possibile competitivo su tutti i terreni di sfida.
Da sempre la filosofia societaria si prefigge l’obiettivo di formare la persona prima dell’atleta, grazie ad una struttura “formato famiglia” in cui tutte le giovani protagoniste possano crescere e divertirsi nel segno del volley: il gruppo di tecnici e professionisti che negli anni ha costituito l’ossatura del team rappresenta un’eccellenza riconosciuta nel mondo giovanile, ed ha contribuito al raggiungimento di importanti traguardi sul territorio varesino. Sono già 7 i titoli territoriali conquistati tra le varie categorie nell’ultimo lustro, con gli exploit costituiti dal sesto posto alle finali nazionali under 14 del 2019 e con il filotto di successi arrivato subito dopo (campioni provinciali under 13, under 14 e under 16, più promozione dalla Serie D alla Serie C per il gruppo under 18).
Il vivaio biancorosso coinvolge attualmente 110 atlete impegnate in tutte le categorie giovanili Fipav, oltre alla Serie C e alla Serie D nazionali; a questo numero va aggiunta la quota delle società satellite sul territorio di cui Futura Volley Giovani funge da riferimento. Il punto di arrivo per la società bustocca nel breve periodo è quello di accrescere ulteriormente le proprie competenze e poter diventare assoluta protagonista nel palcoscenico provinciale e regionale: la partnership con Volley Academy Piacenza costituisce dunque un tassello fondamentale per completare un mosaico di successo.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio
Volley Academy Piacenza