Venerdì 8 Aprile 2022

Sabato gara 2 al PalaBorsani contro Talmassons: Cocche alla ricerca del pareggio nella serie

La stagione della Futura Volley Giovani Busto Arsizio è al suo primo vero crocevia: nel prossimo match, eccezionalmente in programma sabato pomeriggio, le Cocche dovranno vincere sul taraflex del PalaBorsani per proseguire la corsa in questa stagione 2021/22.

La serie dei quarti di finale non è iniziata nel modo migliore per Lualdi e compagne: la prima gara, disputata sul campo di Lignano Sabbiadoro, ha visto le bustocche soccombere sotto i colpi del muro della Cda Talmassons, avversaria di questo turno. Il gruppo a disposizione di coach Lucchini sa di dover essere più concreta per ribaltare la situazione e continuare il percorso nei playoff: le biancorosse punteranno intanto sul fattore-campo per portare innanzitutto la serie in una situazione di parità, per poi fare affidamento alle capacità tecniche ben presenti nel roster bustocco. L’ulteriore motivazione è dettata dal fatto di essere di fronte al primo “dentro o fuori” stagionale: una nuova battuta d’arresto chiuderebbe la stagione biancorossa, di contro una vittoria sposterebbe gli equilibri morali ad ora nettamente tra le mani del team avversario.
Dall’altra parte della rete, Talmassons arriverà a Castellanza forte del “match point” nelle proprie mani e di una gara 1 quasi perfetta: le ospiti guidate da coach Leonardo Barbieri, oltre al già nominato fondamentale del muro, sono state decisamente concrete sui lati, grazie al trio Obossa-Grigolo-Silva Conceicao a segno spesso e volentieri. Le friulane, che hanno chiuso al secondo posto il Girone B di Regular Season, avranno a disposizione due occasioni per arrivare in semifinale: se la Futura dovesse conquistare il prossimo match casalingo la sfida tornerebbe nel Palasport di Lignano Sabbiadoro per la decisiva gara 3, in programma nel weekend del 16 e 17 Aprile.

La sfida in programma è quindi la più importante della stagione delle Cocche: vi aspettiamo alle ore 18.30 di sabato 9 Aprile presso il PalaBorsani di Castellanza, per vivere insieme questo appuntamento. I biglietti sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketmaster; ricordiamo che fino a sabato mattina sarà ancora possibile usufruire dell’offerta per società sportive e gruppi scolastici, con cui le comitive di almeno 10 persone che prenoteranno la presenza alla mail biglietteria@fvgiovani.com potranno accedere alla gara a metà prezzo.
Il match verrà inoltre trasmesso, come di consueto, in diretta streaming sul canale YouTube di VolleyballWorld; a fine gara, spazio alle interviste postpartita che andranno in diretta sulle nostre pagine Facebook e YouTube.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Sono tre i precedenti tra Futura e Talmassons, i primi due giocati nella Pool Salvezza 2020/21 e l’ultimo disputato domenica scorsa: il totale vede un 2-1 in favore delle friulane, con la squadra di casa uscita sempre vincitrice finora.
L’ex della gara è Cecilia Nicolini, a Busto nella scorsa stagione e ora palleggiatrice titolare della Cda.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Ci siamo complicati la vita a Talmassons, è uscita una partita completamente diversa da quella che volevamo giocare e ora siamo arrivati in una situazione dove dobbiamo per forza fare risultato; dovremo saper metterci addosso la giusta pressione per tirare fuori una partita il più possibile al limite della perfezione, così da pareggiare la serie e giocarci tutto in gara 3. C’è la consapevolezza di aver fatto molto male domenica, ma sappiamo anche di avere le capacità per rimettere le cose a posto: questo è lo stato d’animo che ci porterà a giocare al massimo per vincere questa gara casalinga“.

Barbara Garzonio (libero Busto Arsizio): “Si tratta di una partita secca in cui siamo consapevoli del valore e dell’importanza di questo incontro: di sicuro dobbiamo riuscire a giocare con la mente libera, ma comunque concentrate su ciò che avremo la necessità di fare. In gara 1 abbiamo avuto molta fretta e abbiamo voluto strafare quando probabilmente bisognava ragionare un po’ di più; ci siamo scottate e sappiamo di dover affrontare questa partita in maniera completamente diversa, consapevoli anche che Talmassons verrà qui per chiudere i giochi. Le nostre avversarie hanno saputo fare la partita perfetta, complice la nostra prestazione davvero sottotono: la chiave sarà affrontare la gara col morale alto e sicure delle nostre capacità“.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani