Martedì 7 Dicembre 2021

Continuità e condizione, la Futura è salita in alto

Coppa Italia e mercato i prossimi obiettivi

Andata in archivio la prima metà della regular season, il campionato ora si ferma per lasciare spazio alla Coppa Italia e la Futura Giovani può guardare avanti con rinnovata fiducia, ancora pienamente in corsa su entrambi i fronti.
La scalata in campionato
Sempre a punti nelle ultime cinque giornate, la squadra di Matteo Lucchini ha apportato un bel restyling alla propria classifica. Se dopo sette giornate le cocche erano a sette punti dalla vetta occupata da San Giovanni in Marignano, all’undicesima hanno ridotto il gap a soli due punti. Importanti i progressi mostrati da Biganzoli e compagne ed il recupero vinto contro Aragona ma molto hanno fatto anche i risultati di Sassuolo, Olbia e Marsala che, castigando le grandi, hanno compresso di parecchio la classifica. Nel giro di quattro punti sono ora racchiuse ben sei squadre. “Siamo finalmente in ripresa nonostante le difficoltà e i tanti cambi nel “6+1″titolare ­ l’analisi di Matteo Lucchini, coach bustocco ­. Impossibile pensare che una squadra non possa mai avere cali o incontrare difficoltà. Lo testimonia Brescia, che ora si trova a fare i conti con l’infortunio di Tanase, oppure San Giovanni in Marignano che da qualche partita sta faticando”. La Futura Giovani è invece riuscita a lasciarsi alle spalle il periodo difficile? “Abbiamo finalmente trovato un po’di continuità a livello di energie fisiche ­ prosegue ­. A Frosinone, ad esempio, siamo riusciti a rimettere in piedi il terzo parziale reagendo ad uno svantaggio che si stava facendo importante complice la buona condizione”.
Albese per la Coppa Italia e il mercato
L’obiettivo si sposta ora sulla Coppa Italia, con il match degli ottavi contro Albese (si giocherà lunedì sera al PalaBorsani di Castellanza) che si preannuncia da scintille vista la presenza di ben cinque ex: Cialfi, Veneriano, Pinto, Gallizoli e Anna Lualdi. “Onestamente non so dire se avrei preferito un’avversaria diversa ­ precisa Lucchini ­. Sono talmente concentrato su quel che dobbiamo fare noi che poco conta chi ci troviamo di fronte. Sono contento però di incontrare giocatrici che anche grazie alla Futura Giovani hanno avuto l’opportunità di calcare i campi dell’A2”. Al di là dei convenevoli, lunedì ci sarà in palio il passaggio del turno in una gara secca che non ammetterà errori. “Proveremo ad arrivare fino in fondo ­ chiude ­. Serve un percorso netto, a partire dal match molto complicato contro Albese, una squadra dal buon tasso tecnico”. Sul fronte mercato serve un rinforzo nel reparto bande in tempi rapidi e vista la perdurante impasse sulla prima scelta Alessia Arciprete (che Roma per ora non libera), sul piatto anche i nomi di Aurora Pistolesi e Alessia Fiesoli.

Samantha Pini