Sabato 13 Novembre 2021

Una serata da dimenticare: Sassuolo è corsara al PalaBorsani, per la Futura prima gara senza punti

Un incrocio sulla carta favorevole si trasforma in un incubo ad occhi aperti per la Futura Volley Giovani, costretta a cedere in quattro set dalla Green Warriors Sassuolo sul taraflex amico del PalaBorsani: per le biancorosse prosegue un trend di prestazioni non all’altezza delle individualità messe in campo, ed il primo dei tre weekend casalinghi si chiude con una brutta battuta d’arresto – la prima senza conquistare punti –  che dovrà essere cancellata al più presto da Lualdi e compagne.
L’inizio avvincente dell’incontro, con una Busto pronta a rispondere colpo su colpo alla freschezza avversaria, non rispecchia il successivo andamento della gara: il parziale d’esordio, conquistato dalle padrone di casa ai vantaggi con un ottimo 52% offensivo, viene cancellato da una Green Warriors che ribalta il punteggio senza apparenti difficoltà fino all’1-2. Inaspettatamente, le ospiti recitano quasi il ruolo delle veterane: spinte dall’ottima gestione di Balboni (coadiuvata dalla linea di ricezione che le consente di giocare spessi e volentieri palla in mano), dalla vena offensiva di Gardini (23) e da una Busolini in formato MVP (19 marcature e 70% in attacco su 23 palloni) le neroverdi trovano anche lo spunto per conquistare un lunghissimo quarto parziale, chiuso sul 35-37 all’undicesimo match point.
Alla Futura resta l’amaro in bocca, ma anche l’opportunità di invertire la tendenza a breve: l’ostica trasferta a Ravenna dista 4 giorni, per le biancorosse è necessario ritrovare il giusto spirito.

PRIMO SET: la Futura inizia la gara schierando Bici opposta a Demichelis, Lualdi e Sartori al centro, Biganzoli e Angelina in posto 4 più Garzonio libero; Sassuolo risponde con le diagonali Balboni-Anikeeva, Busolini-Civitico, Gardini-Dhimitriadhi e Rolando libero. La lunga fase di equilibrio iniziale viene spezzata dalle ospiti a muro con Anikeeva (3-5), Biganzoli ricuce immediatamente lo strappo (5-5); di nuovo Sassuolo avanti con Gardini in pipe (6-8), la Futura ritrova il pari dopo una grande difesa di Lualdi (9-9) ma non riesce a trovare il colpo del sorpasso, subendo anzi il 10-12 ad opera di Civitico. Il tira e molla prosegue e sul 12-14 coach Lucchini preferisce fermare il gioco; l’attacco out della Green Warriors regala una nuova parità (14-14) e le biancorosse conquistano l’agognato vantaggio con Biganzoli dai 9 metri (17-16). Il 18-16 Futura viene rimontato dopo il timeout chiamato da Venco, ci pensano Angelina e Lualdi a riportare il +2 (20-18, seconda sosta Sassuolo); Angelina inchioda anche il 22-20 e Bici la imita per il 23-21; l’opposto piazza anche il set point (24-21), ma le ospiti reagiscono e con Dhimitriadhi portano la frazione ai vantaggi (24-24). Il block-in di Lualdi e la pipe di Angelina risolvono il set in favore delle biancorosse (26-24).

SECONDO SET: l’ace di Biganzoli (1-0) apre una frazione che non assume una direzione definita nella prima fase; le ospiti concedono molto al servizio e la Futura approfitta di una ricezione imprecisa per mettere a segno il primo doppio vantaggio con Angelina (8-6). La Green Warriors sfrutta un errore bustocco in ricostruzione per il pari (8-8) cancellato da Lualdi in fast (9-8); Demichelis inganna la difesa ospite per un nuovo vantaggio (11-10), le neroverdi sanno però farsi valere e dopo una concitata azione passano a condurre (13-14). Il timeout biancorosso chiamato sul 13-15 non risolve la situazione (Bici out, 14-17); Sassuolo alza il livello della difesa e piazza il 15-19 con Dhimitriadhi, la Futura affonda anche in ricezione sul turno al servizio di Zojzi (15-21). Demichelis prova a rivitalizzazre la situazione a muro (17-21), anche Angelina contribuisce al recupero (19-22, timeout Sassuolo); le ospiti arrivano però al set point grazie all’ace di Busolini (19-24) e chiudono sull’errore di Angelina dai 9 metri (20-25).

TERZO SET: il muro subìto da Lualdi indirizza subito il parziale (0-2), Demichelis rimedia con fantasia (2-3) ma Balboni risponde con la stessa moneta per il nuovo +2 ospite (3-5); è ancora la palleggiatrice sassolese a colpire, stavolta al servizio (4-7). Le biancorosse tornano a realizzare solo sul 5-9 con Sartori; Biganzoli gioca d’astuzia sulle mani del muro (7-10), la rimonta è però solo un miraggio dopo il doppio block-in della Green Warriors che vale l’8-14 (timeout Busto). Lualdi e Bici concludono con successo (11-15), lo stesso non fa Gardini che regala un punto alle biancorosse (13-16); il doppio colpo di Sartori mantiene la Futura in scia (15-18) ma il doppio ace di Gardini schianta i sogni di rimonta (15-21). Morandi entra su Angelina in seconda linea ma Sassuolo continua nella sua marcia murando Biganzoli (16-23); Busolini porta le ospiti al set point (16-24) chiuso da Dhimitriadhi sul 18-25.

QUARTO SET: Sassuolo parte ancora fortissimo con Dhimitriadhi (0-2), Demichelis tenta di limitare i danni (3-4) ma la ricezione ospite lavora in maniera splendida e agevola l’attacco dal centro di Busolini (4-6); Biganzoli mura proprio Busolini (7-9) ma il pallino rimane in mano alla Green Warriors, a segno sull’errore offensivo biancorosso del 7-11. Un pallonetto e un servizio vincente di Bici valgono ancora il meno 2 (9-11); non basta il timeout ospite a fermare l’opposto bustocco che trova altri due ace per ribaltare il punteggio (12-11). Un parziale di assoluta parità è spezzato dal murone di Angelina che fa saltare il PalaBorsani (16-14); Morandi torna in campo al servizio e agevola il 18-15 messo a segno da Sartori sottorete (timeout Sassuolo). Ancora Sartori, questa volta a muro, riporta le Cocche a +3 (19-16) ma si tratta di un vantaggio effimero, annullato in toto da Gardini (19-19); la Green Warriors ribalta nell’azione successiva sfruttando l’incomprensione tra Demichelis e Sartori, a seguito del quale Lucchini ferma il gioco (19-20). In uscita dalla sosta la stessa combinazione è riproposta con successo (20-20), Bici trova un nuovo pari in lob (21-21); Sassuolo si riporta a +2 nel finale sulla palla messa out da Angelina (21-23), Sassuolo si trova quindi con due match point (22-24) entrambi annullati con concitazione (24-24). L’esagerato finale di set vede entrambe le formazioni avere la possibilità di prevalere: la spunta Sassuolo, che affonda il 35-37 da posto 4 e pone fine alle velleità.

LE INTERVISTE

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “E’ un periodo brutto ma non ci sono giustificazioni, conosciamo il nostro potenziale e continuare a lavorare oltre a recuperare energie mentali. Stiamo cercando di colmare alcune lacune, dobbiamo agire a testa bassa anche se mercoledì ci aspetta un’altra trasferta durissima. Il campionato è lungo e dobbiamo avere la capacità di capire che possiamo riprendere a vincere come dobbiamo fare”.
Maurizio Venco (coach Sassuolo): “Arrivavamo da un inizio di stagione non facile, abbiamo faticato a trovare un’amalgama ma abbiamo dimostrato che sciogliendo le briglie possiamo fare prestazioni importanti. Si tratta di un bellissimo gruppo che in trasferta non aveva ancora raccolto nulla, i frutti del lavoro si stanno vedendo; per Busto si può trattare di una delusione ma questi tre punti valgono il quadruplo in questa situazione”.
Federica Busolini (centrale Sassuolo): “Avevo paura che il quarto set non finisse più: dobbiamo puntare tanto sull’entusiasmo, a parte Balboni siamo tutte giovani e oggi siamo riuscite ad aiutarci nei momenti di difficoltà. Per noi questi 3 punti sono fondamentali, ci serviva però riuscire a trovare il nostro ritmo di gioco: siamo felici di averlo messo in campo quest’oggi”.

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Green Warriors Sassuolo 1-3 (26-24, 20-25, 18-25, 35-37)

Futura Volley Giovani: Bici 21, Bassi, Angelina 18, Badini, Morandi, Lualdi 12, Demichelis 5, Sartori 11, Landucci ne, Biganzoli 8, Sormani, Garzonio (L). All. Lucchini. Battuta: errate 10, ace 7. Ricezione: 45% positiva, 31% perfetta, errori 7. Attacco: 40% positività, errori 11, murati 11. Muri: 10.
Green Warriors Sassuolo: Mammini, Colli, Zojzi 5, Balboni 3, Gardini 23, Cantaluppi ne, Aliata 1, Dhimitriadhi 19, Fornari ne, Busolini 19, Anikeeva 3, Rolando (L), Stanev ne, Civitico 11, Cesari ne, Bondarenko ne. All. Venco. Battuta: errate 15, ace 7. Ricezione: 42% positiva, 26% perfetta, errori 7. Attacco: 44% positività, errori 8, murati 11. Muri: 11.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)