Domenica 4 Aprile 2021

Onorare la maglia, Forte carica la Futura

Ultima trasferta della pool salvezza per la Futura Giovani, che oggi affronta Montecchio (prima battuta alle ore 17 al PalaCollodi, diretta streaming su www.lvftv.com). La prima di tre partite – mancheranno poi i due match casalinghi contro Martignacco e Talmassons – che la squadra di Matteo Lucchini dovrà obbligatoriamente affrontare con voglia e determinazione per provare a chiudere a testa alta un campionato ben al di sotto delle aspettative.

«A nessuno piace perdere ma uno dei princìpi che ho sempre seguito è quello di non prendere mai decisioni a caldo, sulla spinta delle emozioni – attacca Michele Forte, uno dei pilastri della Futura Giovani -. Meglio fermarsi e riflettere. Ed è quel che stiamo facendo anche in questa occasione, valutando attentamente come si comporterà la squadra nelle ultime tre partite. Sbragare adesso è facile – prosegue -. E invece questo è proprio il momento determinante per capire tante cose. Bisogna onorare la maglia, gli sponsor e la correttezza di una società che ha mantenuto tutti gli impegni presi. Nelle tre sfide che mancano voglio vedere negli occhi delle ragazze la voglia di fare; se in qualcuna di loro sarà assente, vorrà dire che non farà più parte di questo gruppo».

Le ultime tre sconfitte, con un solo set vinto e nove persi, hanno mandato di fatto in archivio anzitempo la stagione, spegnendo anche le residue speranze di agganciare i playoff promozione grazie al primo posto nella pool. L’auspicio è dunque che le cocche possano fare finalmente quadrato estraendo dall’uovo di Pasqua una prestazione d’orgoglio e carattere in grado di riscattare le ultime poco convincenti uscite.

Zingaro e compagne dovranno però fare i conti con le motivazioni forti delle venete, ancora in lotta per conquistare la salvezza e dunque alla caccia disperata di punti. C’è da aspettarsi una Montecchio decisa a lottare col coltello tra i denti e le bustocche dovranno farsi trovare pronte senza soccombere come invece accaduto nelle ultime partite: quando c’è stato da battagliare e mostrare la garra, l’hanno sempre spuntata le avversarie (vedi l’ultimo match vinto nettamente da Talmassons al rientro dopo un mese di stop a causa del virus). Salvi i soliti dubbi sciolti last minute che hanno caratterizzato le ultime uscite, coach Lucchini dovrebbe riproporre Latham titolare in posto in diagonale con la neo-laureata Nicolini, la coppia più d’esperienza Giuditta Lualdi-Frigo al centro, Michieletto e Carletti di banda con Garzonio libero.

Samantha Pini