Giovedì 27 Febbraio 2020

Chi ben comincia è a metà dell’opera … ed intanto l’Under 16 incassa i primi 3 punti in Sconda Fase

Venerdì 21 Febbraio si è consumato un nuovo capitolo delle sempre avvincenti sfide tra Futura Volley Giovani ed Progetto Volley Orago/Uyba B.
Non è infatti un mistero che queste due squadre siano sempre tra le protagoniste delle fasi finali dei Campionati delle varie Categorie ed è quindi inevitabile che quando s’incontrino la carica agonistica in campo ed anche sugli spalti sia palpabile.
La partita, nel suo complesso, è stata davvero avvincente, adrenalinica e combattutissima ed un meritato applauso va alle nostre avversarie ….. praticamente la compagine dell’Under 14 in quanto la prima squadra dell’Under 16 si è già guadagnata, vincendo il Girone Eccellenza, il diritto di disputare le ambite Final Four di Categoria.
Il primo set inizia con una Futura Volley Giovani un po’ contratta che pare risentire della comprensibile tensione dell’incontro.
Scambi lunghi, ben giocati con pochi errori da entrambe le parti e con alterne fortune ….. ma alla fine prevalgono le #cocche con un risicato parziale di 25/23.
Nella seconda parte dell’incontro l’atteggiamento delle nostre ragazze cambia; acquistano sicurezza, giocano in scioltezza ed i sorrisi iniziano a comparire sui volti cancellando le serrate labbra che avevamo visto nel primo set.
Il risultato di questo rinnovato atteggiamento è che le biancorosse tracimano e, come un torrente in piena, travolgono le incredule avversarie con un pesantissimo 25/5.
Ristabiliti gli equilibri non certo per mancanza valore di Orago ma oggettivamente solo per minore età ed esperienza, Coach Ranalletti spariglia le carte in tavola e, volendo giocare alla pari, schiera una formazione più simile a quella delle avversarie.
La compagine delle #cocche che calca il campo di gioco nel terzo parziale è infatti praticamente formata da atlete del 2006; ne nasce quindi un bellissimo scontro che offre speranze ed incendia nuovamente i tifosi ormai assopiti ed ammutoliti dal secondo set.
Fasi alterne combattute con grinta e determinazione da entrambe le parti, pochi errori e moltissime belle azioni costruite con sagacia danno vita ad un set che si trasforma in un testa a testa al cardiopalma e che poi si conclude con una vittoria delle biancorosse per 25/23.
Un rinnovato applauso va quindi tributato a tutte le atlete, indipendentemente dall’età e dal colore della maglia, perché sono state capaci di regalare al pubblico fortissime emozioni (ed alla panchina qualche patema d’animo).
Appuntamento quindi alla partita di ritorno per assistere nuovamente ad un’incontro dove la pallavolo con la “P” maiuscola sarà la protagonista indiscussa.

Futura Volley Giovani
Massimiliano Monaco