Venerdì 20 Dicembre 2019

La Futura ospita Macerata: al San Luigi le Cocche cercano la quinta vittoria in fila

Dopo la bella vittoria in terra campana, si riaccendono le luci del San Luigi per testare la portata delle ambizioni bustocche: la Futura Volley Giovani torna tra le mura amiche nel tredicesimo turno di Serie A2 con la voglia di aggiungere altre gioie a una stagione finalmente volta al bello.
L’indice dell’umore biancorosso ha segno decisamente positivo, conseguenza di un periodo splendido per prestazioni e convinzione: Cialfi e compagne, reduci dai festeggiamenti natalizi svolti insieme alle giovani Cocche delle formazioni Under, sono in una striscia ancora aperta di vittorie che è arrivata a quota quattro. Il trionfo più recente, quello arrivato sul campo della P2P Smilers Baronissi, ha inoltre riportato in pareggio il bilancio vittorie/sconfitte – dopo un inizio di torneo segnato da sei insuccessi in otto turni – e ha riportato il segno più nel computo set (20 frazioni vinte a fronte di 19 perse). Pur nella consapevolezza di non pensare mai oltre il singolo match, tra due giorni la Futura avrà la possibilità di raggiungere un’altra piccola tappa in una Serie A2 cominciata in decisa salita: con una vittoria davanti al proprio pubblico, infatti, le biancorosse agguanterebbero quel quinto posto in classifica che le rimetterebbe in piena corsa verso il Girone Promozione. Impensabile fino a un mese fa, ma l’impressione è che queste ragazze non abbiano ancora finito di stupire.
L’impegno, comunque, non sarà per nulla semplice: domenica al San Luigi si presenterà la Roana Cbf Helvia Recina Macerata, prima tappa di un tour de force in cui le Cocche affronteranno, una dopo l’altra, le attuali prime cinque della classe. La squadra marchigiana guidata da Luca Paniconi si trova proprio in quinta piazza, grazie alle sette vittorie che hanno fruttato 19 punti; e come la Futura, anche le nostre ospiti sono state promosse lo scorso anno dalla B1 con un percorso molto simile a quello biancorosso (73 punti e solo 2 sconfitte). Il primo scontro tra le due matricole del Girone B fu semplicemente da dimenticare per le bustocche: Macerata dominò ogni set sin dal primo pallone infliggendo un sonoro 3-0 al team di Lucchini, ancora lontano dall’avere l’attuale consistenza, per mezzo di una solida correlazione muro-difesa e dell’efficacia della banda di laterali (Smirnova-Kosareva-Pomili) guidata dalla regia di Lancellotti. Se Busto vorrà tentare di ribaltare questa batosta a domicilio per scavalcare in graduatoria proprio il team dall’altra parte della rete, anche l’Helvia Recina avrà voglia di riconquistare la vittoria: il girone di ritorno delle maceratesi, iniziato con i successi al tie-break su Mondovì e Marsala, è proseguito con la sconfitta casalinga contro Montecchio.

Una sfida da non perdere in nessun senso, tanto per le ragazze in campo quanto per i supporter sugli spalti: l’appuntamento è fissato alle ore 17.00 di domenica 22 Dicembre, presso il Palasport San Luigi di via Ortigara 42. Una nuova giornata da batticuore biancorosso vi aspetta!

LE VOCI IN BIANCOROSSO

Chiara Pinto: “Siamo cariche e l’umore ci sta sicuramente aiutando anche durante gli allenamenti settimanali, d’altronde questa bella sensazione ce la stiamo portando avanti da un po’; attendiamo l’arrivo di Macerata con trepidazione perchè vogliamo vendicare il match dell’andata, che probabilmente è stato il peggiore di questa stagione. Le nostre avversarie hanno tante armi a disposizione: l’opposto Smirnova non ci ha fatto vedere palla nello scorso incontro, ma non dobbiamo concentrarci solo su di lei perchè ci sono altre validissime alternative da tenere d’occhio. E nonostante il filotto di risultati positivi, continuiamo a non guardare la classifica: pensiamo partita per partita senza farci influenzare dagli altri risultati, il torneo è ancora lungo e indeciso“.
Matteo Lucchini: “Sarà una partita bella, ma di sicuro sarà anche una partita tosta. Ci sono sensazioni buone per ciò che stiamo facendo in queste settimane; Macerata però è una squadra ben strutturata che ha subito fatto capire quale strada avrebbe voluto perseguire in questo campionato. Noi vogliamo giocare a viso aperto perchè abbiamo bisogno di far capire che siamo una squadra ben diversa dalla sfida dell’andata, e per vincere dobbiamo mettere in campo il nostro meglio. Proseguiamo comunque il nostro mantra, ossia quello di pensare una partita alla volta dando tutto ciò che possiamo in quel singolo match, per portare a casa punti importanti in una classifica complicata ma interessante“.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)