Martedì 1° Ottobre 2019

7^ Memorial Razzari Adriano – Il punto di partenza

Sabato 28 e domenica 29 Settembre la nostra Under 18 ha partecipato al Torneo “7° Memorial Razzari Adriano”, organizzato dal Certosa Volley che si è svolto sui campi di Certosa di Pavia, Mezzana Corti, San Genesio ed Uniti e Travarico’ Siccomario.
Si sono sfidate, in questa “due giorni” di pallavolo ad alto livello le formazioni di CERTOSA VOLLEY, ENERCOM CREMA, FUTURA VOLLEY GIOVANI, PROG. VOLLEY ORAGO UYBA, REALE MUTUA FENERA CHIERI’76, U.S. TORRI, UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO e VOLLEY ACADEMY PIACENZA.
E’ stata una competizione davvero avvincente ed entusiasmante che ha visto le biancorosse scendere in campo per la prima volta dalla ripresa degli allenamenti.
Le attese erano prevalentemente concentrate per misurare sul campo, contro squadre degne di rispetto, il grado di coesione di un gruppo che sappiamo essere di nuova costituzione.
Terminato il Torneo abbiamo fermato il Coach, Irene Ranalletti, e le abbiamo chiesto un “commento a caldo” in merito alla prova sostenuta delle “Cocche”.
Con la poca voce che le era rimasta dopo aver guidato per due giorni le sue ragazze dalla panchina, ci ha risposto:
E’ stato un torneo che definirei “interlocutorio” dove ho schierato in campo tutte le ragazze ma non ho purtroppo potuto contare sulla ottimale forma fisica di tutte le ragazze in quanto ho dovuto anche fare i conti con i postumi di infortuni non ancora totalmente risolti.
Ho comunque voluto provare varie soluzioni perché sabato era la prima volta che scendevamo in campo tutti insieme; le “veterane” dell’Under 18, le “reclute” dell’Under 16 ed Erin Grippo, palleggiatore in forza alla Serie A2.
E’ innegabile che stiamo facendo un pizzico di fatica a carburare ma la cosa non mi preoccupa particolarmente in quanto l’esperienza m’insegna che quello che abbiamo imboccato è un percorso normale quando ci si trova all’inizio della Stagione con un gruppo di ragazze che non sono ancora abituate a giocare insieme.
In uno sport come la pallavolo, infatti, la tecnica è basilare ma sono altrettanto basilari l’organizzazione in campo, l’intesa tra le giocatrici e l’affiatamento.
Sono fiduciosa nella crescita di questo gruppo perché conosco il valore delle singole giocatrici e devo ammettere, come tecnico, di aver visto dei momenti di buon gioco che io considero come i primi segnali dati da una squadra che in poco tempo si amalgamerà e che a breve farà parlare molto di sé.
Ci siamo posizionati al sesto posto e sicuramente c’è ancora molto da lavorare ma, ribadisco, di essere molto fiduciosa nel carattere delle ragazze e nel loro valore.
Mi complimento con gli organizzatori del Torneo per l’ottima riuscita della manifestazione, ringrazio Nicolò (n.d.r. Cozzi) per il suo prezioso aiuto in panchina e tributo un grosso applauso alle ragazze perché mi hanno dato in campo quello che mi aspettavo da loro”.

Ci uniamo anche noi all’applauso di Irene ed auguriamo alle nostre “Cocche” un buon lavoro.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani