Martedì 24 settembre 2019

 

GIRL LEAGUE 2019 – La crescita di una giovane squadra

La domenica appena trascorsa ha visto spegnersi i riflettori che hanno illuminato, per due giorni, il Taraflex del bellissimo Candy Arena di Monza dove si è tenuta la 9^ edizione della Girl League; il prestigioso torneo Under 16 Femminile riservato ai settori giovanili delle squadre di Serie A, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con il Consorzio Vero Volley.
In questa suggestiva cornice si sono avvicendate 12 squadre che sono state le regine indiscusse di questa “due giorni” di Volley ad altissimo livello durante i quali non sono mancati agonismo, aggregazione e tanto divertimento sia per chi si sfidava sul campo, sia per chi era seduto sugli spalti a tifare.
Anche Futura Volley Giovani era presente tra la dozzina di protagoniste ed ha dato il suo importante contributo per rendere avvincente questo torneo.

Le biancorosse si sono posizionate al 9° posto della classifica generale in quanto la loro scalata è stata fermata dal Saugella Monza, dal Volleyrò Casal de’ Pazzi (che si sono poi giocate la finale del primo e secondo posto) e dal Volley Millenium Brescia (piazzatosi poi al 5° posto).
Allo stesso tempo, però, le Cocche non si sono lasciate intimorire ed a loro volta hanno battuto il Volley Millenium Brescia nel secondo incontro, la Uyba & Friends Gold nel derby bustocco ed hanno infine piegato la coriacea resistenza delle ragazze di épiù Pomì VBC Union Bremas Jesolo!
Andando oltre ai risultati sul campo, possiamo affermare che questo Torneo d’inizio Stagione è stato un grande successo per il nostro Staff Tecnico capitanato da Irene Ranalletti e coadiuvato da Nicolò Cozzi in quanto si sono presentati all’appuntamento con un preciso progetto e con delle chiare aspettative.
Era lecito aspettarsi una disfatta schierando, in una competizione di questo calibro, una squadra molto giovane in quanto composta da solo 2 ragazze del 2004, 6 ragazze del 2005 e 6 ragazze del 2006.
Poiché il regolamento lo permetteva, qualcuno avrà poi considerato un po’azzardato l’aver volutamente rinunciato a inserire una giocatrice del 2003 ed il non aver usufruito della possibilità di includere nel Roster quattro prestiti provenienti da altre società.

Alla luce di queste scelte coraggiose, guardando i nomi delle squadre lasciate alle spalle e guardando i nomi delle squadre che sono state affrontate, possiamo dire senza timore di smentita che il 9° posto di Futura Volley Giovani ha quasi dell’incredibile.
Ha ancor più dell’incredibile il fatto che tutte e 14 le biancorosse sono scese in campo e tutte, indistintamente, hanno dato il loro prezioso contributo.
E’ infine sbalorditivo l’aver giocato contro un mastodontico Volleyrò Casal de’ Pazzi (praticamente la Nazionale italiana Under 16) ed il non aver assolutamente sfigurato, perdendo con i parziali di 25/13 e 25/15 in una partita combattuta da entrambe le parti senza esclusione di colpi.
Sarebbe però errato considerare questi traguardi come il frutto di semplice fortuna in quanto lo Staff Tecnico perseguiva un preciso scopo ovvero quello di far misurare le ragazze con squadre fortissime per tirar fuori da loro ancor di più la grinta, per continuare ad armonizzare e concertare le forti individualità, per far percepire alle ragazze quale e quanta fiducia la Società riponga in loro, per accelerare il processo di fusione di questo giovane ed eterogeneo gruppo e per far crescere in loro la consapevolezza di essere una squadra che guarda sempre e solo in alto.
Tutti questi messaggi e questi stimoli sono stati sicuramente recepiti dalle atlete biancorosse e quindi, se vogliamo fare un bilancio, sono state due giornate fondamentali per la crescita della nostra Under 16
La Girl League è stata una preziosissima opportunità per fare un pieno di esperienza e di qualità di gioco che servirà sicuramente nel Campionato, il cui inizio è ormai alle porte.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani