30 Agosto 2019

 

Si alza il sipario per il Settore Giovanile di Futura Volley Giovani

Lunghi abbracci, grandi sorrisi, calorose strette di mano e qualche breve accenno alle vacanze estive appena concluse; c’era quindi un clima da “primo giorno di scuola” mercoledì scorso al PalaFerrini in occasione del primo allenamento che apriva ufficialmente la Stagione pallavolistica 2019/2020.
Tra le atlete biancorosse vi erano molti visi familiari, alcuni volti conosciuti perché già visti al di la della rete durante il passato campionato e qualche atleta nuova che avremo tutti sicuramente modo di apprezzare nei prossimi mesi.
Lo Staff Tecnico era, poi, massicciamente presente e mancavano all’appello solo un piccolo manipolo di “Cocche” che stanno terminando le vacanze e che da settimana prossima si aggiungeranno alle compagne già sul campo.

Giusto il tempo, quindi, di salutarsi a poi via ….. a raccogliere le fila di un discorso interrotto al 30 di Giugno.
Mentre le “Cocche” iniziavano a riprendere confidenza con il campo, Matteo Lucchini (Direttore Sportivo), Irene Ranelletti (Direttore Tecnico) ed Alessandro Mazza (Responsabile Tecnico) si intrattenevano con i genitori presenti per anticipare le linee principali delle attività che le ragazze saranno chiamate a svolgere nei prossimi dieci mesi, precisando però che a breve verrà indetta una riunione formale.
Sono, quindi, state date molte conferme ma sono anche emerse altrettante interessanti novità; una fra tutte è quella che è stata chiamata “allenamento verticale”.
Futura Volley Giovani, avendo una visione moderna dell’attività addestrativa, ha infatti reputato più efficace dare maggiore dinamicità alle sessioni in palestra e, oltre alle attività svolte settimanalmente con il Preparatore Atletico, le nostre giovani atlete svolgeranno nell’arco della settimana sia giornate di allenamento suddivise per categorie sia giornate in cui saranno riunite in base alle esigenze tecniche del momento.
La grossa novità è, appunto, quella di formare dei gruppi dove non sarà l’età che farà la differenza ma sarà l’opportunità di svolgere sessioni d’allenamento finalizzate ad ottimizzare il tempo, le risorse e soprattutto mirato a condividere le esperienze e le competenze.
L’articolazione di questi allenamenti, che avranno cadenza settimanale, sarà dettato dalle esigenze individuali delle “Cocche” che potranno essere, per esempio, di ruolo in campo, di motricità, di coordinazione, di potenziamento fisico; insomma lo scopo è quello di creare gruppi di lavoro che operino in maniera sinergica ed adeguata per ciascuna ragazza adattando dinamicamente il percorso che verrà svolto con le atlete biancorosse.
Sotto l’attento controllo degli allenatori, le “Cocche” più esperte saranno quindi da modello per le più giovani e queste ultime, a loro volta, saranno per le veterane un forte stimolo a migliorarsi in quanto verrà a loro attribuito un ruolo attivo molto importante e di responsabilità.

Valutando, quindi, quanto la Società ha investito non solo in Serie A2 ma anche nel Settore Giovanile per la prossima Stagione si comprende che la fiducia riposta nelle giovani atlete biancorosse è grande e che sicuramente si lavorerà per il raggiungimento di traguardi ambiziosi.
Passione, dedizione, impegno, spirito di corpo e divertimento saranno gli ingredienti che, sapientemente miscelati, daranno vita ad un campionato che sarà sicuramente memorabile.
Ricordiamo, di seguito, i professionisti a cui è stata affidato il timone del Settore Giovanile di Futura Volley Giovani per la Stagione 2019/2020:

Matteo Lucchini – Direttore Sportivo
Irene Ranelletti – Direttore Tecnico ed Allenatore Serie C/U18/U16
Alessandro Mazza – Responsabile Tecnico ed Allenatore 1D/U14/U13
Nicolò Cozzi – Allenatore 1D/U12, Secondo Allenatore Serie C/U18/U16 e Responsabile Minivolley S3
Silvia Acquadro – Allenatore 1D/ e Secondo Allenatore Serie C/U18/U16
Davide Barella – Allenatore U12/U13 e Minivolley s3
Alice Pelusi – Allenatore Minivolley S3
Matteo Rossetti – Preparatore Sportivo

Nel novero dello Staff Tecnico segnaliamo inoltre Mauro Croci con il ruolo di Dirigente U13/U14 e, poi, a breve entreranno altri nomi che sono in via di definizione in questi giorni.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani