Martedì 30 Luglio 2019

Stagione 2019-20: Chiara Pinto è il nuovo braccio armato della Futura!

Il flusso di atlete tra Busto Arsizio e Trescore Balneario non si ferma: dopo Michela Gallizioli, infatti, ecco arrivare l’annuncio ufficiale della schiacciatrice Chiara Pinto!
Chiara ha 22 anni (è nata il 10 Maggio del 1997) e la sua prima parte di carriera è del tutto simile a quella della sua “vecchia-nuova” compagna di squadra Gallizioli: anche il posto 4 è un prodotto del florido vivaio della Foppapedretti Bergamo, società con cui si affaccia al volley dei grandi nel 2015 in Serie B1. Proprio nel girone B della terza serie nazionale incrocia le armi con la Don Colleoni di Trescore, che investe sui suoi ampi margini di miglioramento e sulla sua grinta: si capisce sin da subito quale sarà l’esito dell’investimento grazie alle doti atletiche sfoggiate dalla schiacciatrice, la quale viene ovviamente confermata per un 2017/18 disputato nuovamente ad alti livelli.
Pinto, insieme alla confermata Gallizioli e a coach Andrea Ebana, è nel gruppo dei primissimi nomi annunciati da Trescore per la stagione 2018/19: ormai considerata un pilastro del gruppo rossoblu, compone con il neoacquisto Angela Gabbiadini una delle coppie di posti 4 più pericolose dell’intero torneo. La sua annata non delude le attese e per tre quarti di stagione la Don Colleoni rimane nell’orbita della prima posizione, Chiara accumula prestazioni da top scorer e si carica sulle spalle l’attacco orobico: contro la Futura ne piazza 18 nell’andata al San Luigi, per poi arrivare addirittura a 31 punti nella battaglia di Marzo al PalaTerme.

Quello di Chiara Pinto è, insomma, un braccio pesante che può sicuramente fare la differenza anche in serie cadetta: e la Futura, che vuole fare bene anche in A2, è convinta che la schiacciatrice possa disputare un grande campionato.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani