Venerdì 5 Luglio 2019

Stagione 2019-20: gioventù e qualità in posto 4, ecco Virginia Peruzzo!

Un’altra novità impreziosisce la rosa biancorossa a disposizione di coach Lucchini: tra le Cocche si aggiunge un mix di gioventù e di classe assoluta, e questo cocktail risponde al nome di Virginia Peruzzo! La terza new entry ufficiale della stagione 2019/20, dopo Latham e Sartori, si affianca a Serena Zingaro nel reparto schiacciatrici.

Virginia, 181 centimetri di altezza e 18 anni compiuti a novembre, nasce a Rovellasca e si forma pallavolisticamente nella stessa zona della provincia comasca. In maniera del tutto simile a quanto raccontato sulla sua “vecchia-nuova” compagna di squadra Benedetta Sartori, la prima svolta della sua carriera nel volley avviene a 14 anni e per mano della Futura Volley, che intravede in lei un gran potenziale e la aggrega alle proprie formazioni giovanili. La giovanissima schiacciatrice rispetta le attese e consolida il proprio posto di rilievo in campo: la trafila tra le baby bustocche si completa con numerosi attestati di stima, la presenza costante nella formazione di Serie B2 e la fascia di capitano portata con orgoglio in Under 18. Nel 2018, dopo una stagione in cui guida proprio l’Under 18 verso il titolo provinciale e il terzo posto nazionale di categoria, viene ufficialmente aggregata alla prima squadra di viale Gabardi: con la Uyba “dei grandi” occupa il ruolo di quarta banda dietro Gennari, Herbots e Meijners, guadagnando esperienza al più alto livello di gioco e anche la conquista della Coppa CEV.​

Parallelamente alla giovane carriera in biancorosso, Peruzzo compie un importante percorso anche con la maglia azzurra delle nazionali giovanili: il punto più alto di questa avventura arriva con la convocazione per i mondiali Under 18 disputati in Argentina nell’agosto del 2017. Il team italiano, campione uscente, corona una rassegna perfetta (8 vittorie in 8 gare) regolando dagli ottavi di finale in avanti Perù, Stati Uniti, Turchia e Repubblica Dominicana: Virginia porta a casa un favoloso oro iridato, che si aggiunge alle vittorie conquistate nel Trofeo Otto Nazioni di Valladolid e alle Olimpiadi europee giovanili in Ungheria.

Le azioni di Virginia sono tutte in costante ascesa: il prospetto biancorosso è quindi più che mai determinato a giocarsi al meglio tutte le proprie carte nella prossima Serie A2.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(credit foto: Fabrizio Brioschi – ilsaronno.it)