Martedì 4 Giugno 2019

Stagione 2019-2020: Caterina Cialfi per il terzo anno in biancorosso!

La capitana guiderà ancora il galeone biancorosso: l’avventura in Serie A2 della Futura Volley Giovani nel 2019/20 passerà sempre dalle mani di Caterina Cialfi!
La palleggiatrice classe 1995 si appresta quindi a disputare la terza stagione nelle file del sodalizio della famiglia Forte: la cabina di regia viene così blindata da un’atleta che, oltre a possedere un indiscusso valore tecnico, risulta già conoscitrice della categoria cadetta.
Caterina cresce sportivamente nel vivaio della Pro Patria Milano, per poi passare nel 2012/13 tra le giovani bustocche della Futura Volley sulla base di un accordo in essere tra le due società; è sufficiente un solo anno in Serie B1 con la casacca biancorossa per convincere la Obiettivo Risarcimento Vicenza, alla prima esperienza in A2, ad investire su di lei. Nelle due stagioni in Veneto Cialfi divide il campo con l’esperta Simona Ghisellini: il club berico raggiunge la salvezza nel 2013/14, per poi centrare una incredibile promozione nella massima serie al termine dell’annata successiva grazie alla vittoria nei playoff sulla Saugella Monza. Un nuovo biennio attende Caterina, questa volta nella squadra principale della Uyba Volley: nell’avventura in A1 ricopre il ruolo di vice prima ad Hagglund, quindi a Signorile.
La scelta della palleggiatrice milanese nel 2017/18 contribuisce pesantemente a scrivere le prime pagine di storia della neonata Futura Volley Giovani. Cialfi diventa il perno del progetto dei Forte – i quali costruiscono il team attorno alla regista -, accompagnando le Cocche verso un fantastico “double double”: due promozioni e due Coppe Italia impreziosiscono il giovanissimo palmares societario, e nella ricorsa ai quattro titoli (gli ultimi due da capitana) la regista biancorossa brilla e fa risplendere tutte le compagne.

Al termine delle fatiche dell’ultimo torneo nazionale, ecco arrivare anche un importante traguardo personale: oltre ad aver “sposato” in pieno il progetto biancorosso, infatti, Caterina si è unita in matrimonio con Alessio lo scorso maggio.

Non poteva esserci modo migliore per approcciare il viaggio verso la Serie A2, segno che le ambizioni rimarranno di alto livello anche in cadetteria: e la conferma di Caterina, ne siamo sicuri, farà felici tutti i supporter biancorossi!

Dario Cordella
Futura Volley Giovani