Martedì 28 Maggio 2019

Under 13: le cocche concludono il loro fantastico cammino ad un passo dalla final four regionale!

Domenica 26 maggio si è purtroppo arrestato, ad un passo dall’atto finale del campionato regionale, il cammino delle cocche del nostro gruppo under 13 guidato dai coach Acquadro e Mazza.
Partite in 36, dopo le eliminatorie della prima fase, erano rimaste solo 12 squadre suddivise in 4 gironi e le nostre avversarie sorteggiate dall’urna sono state Bracco Pro Patria Milano Blu e Progetto Olonia/Orago/Uyba.

Le biancorosse hanno giocato la prima partita della giornata, sulla lunghezza dei 2 set su 3, contro i padroni di casa del Bracco Pro Patria Milano Blu. Il primo set ha visto le nostre ragazze molto contratte e scostanti nella costruzione del gioco che non si è mostrato fluido e concreto come ci avevano ormai abituato nelle ultime partite. I molti errori commessi e qualche disattenzione di troppo ci hanno quindi fatto perdere il primo set in maniera netta con un parziale di 25/16. Nel secondo set, le cocche hanno reagito e, con una sferzata d’orgoglio, hanno finalmente iniziato a sviluppare un buon gioco. Abbiamo assistito ad un avvincente confronto combattuto da entrambe le squadre con caparbia determinazione ma, alla fine, il campo ha nuovamente premiato le nostre avversarie che hanno piegato le velleità di vittoria delle nostre ragazze con un parziale al cardiopalma di 30/28.

Partita quindi chiusa con il Bracco Pro Patria Milano Blu che incassava i tre punti in palio e con un risultato che metteva in seria difficoltà le biancorosse nell’affrontare la sfida successiva contro l’ormai familiare Progetto Olonia/Orago/Uyba.
Pur consapevoli della non facile situazione in classifica, le nostre ragazze hanno affrontato il secondo incontro con quella sana “rabbia” agonistica di chi non si vuole dare assolutamente per vinto fino all’ultima palla. Le due squadre, tra loro molto equilibrate, hanno letteralmente combattuto due set con una feroce determinazione al punto che il primo set se lo è aggiudicato Futura Volley Giovani con il parziale di 25/23 mentre il secondo set si è concluso a favore di Progetto Olonia/Orago/Uyba con l’identico parziale di 25/23. Con il computo set in parità, è stato il tie-breack a decidere le sorti del match: si è concluso con un parziale 15/8 a favore delle avversarie che, già con la vittoria del secondo set, avevano definitivamente precluso alle biancorosse l’accesso alle final four regionali.
A questo punto dell’articolo ci si dovrebbe rammaricare della splendida opportunità sfiorata per un soffio ma chi scrive, sicuro di interpretare il sentimenti di chi ama la nostra squadra, si sente invece solo in dovere di gioire per gli invidiabili risultati raggiunti in questi mesi.

Tributiamo un lungo applauso ai coach Silvia Acquadro ed Alessandro Mazza che, coadiuvati dal dirigente Mauro Croci, a settembre hanno preso in mano 13 ragazze che provenivano da diverse realtà e, non senza difficoltà, sono riusciti ad amalgamarle e a plasmarle costruendo giorno per giorno quella che oggi è diventata una squadra affiatata e vincente. Un lungo ed affettuoso abbraccio va, infine, alle nostre “piccole GRANDI COCCODRILLINE” che ci hanno riempito di orgoglio con i loro successi, ma soprattutto ci hanno entusiasmato per la passione e la grinta che hanno sempre dimostrato sia sul campo d’allenamento che sul campo da gioco. Bravissime!