Giovedì 28 Marzo 2019

Sabato pomeriggio al San Luigi: le Cocche prime in classifica sfidano Palau

Cambia l’orario, non la passione per le biancorosse: la Futura Volley Giovani è pronta a scendere in campo davanti al proprio pubblico ed eccezionalmente di pomeriggio, per difendere il “tesoretto” in classifica accumulato nelle ultime, difficili sfide.

Le Cocche hanno evitato gli ultimi ostacoli imposti dal calendario meglio di uno slalomista olimpico: se alla vigilia del trittico di sfide Trescore-Vigevano-Lecco i punti di vantaggio sulla seconda in classifica erano due, la Futura è uscita da un periodo considerato assai complicato addirittura incrementando il distacco nel Girone A a cinque lunghezze. E dopo l’eterno tie-break in casa della Don Colleoni e la prova di forza casalinga contro la Florens, il capolavoro di capitan Cialfi e compagne si è compiuto al PalaBione di Lecco: le biancorosse hanno superato nettamente la squadra di casa, diretta inseguitrice e potenziale capolista in caso di vittoria piena, grazie a tre finali di set semplicemente perfetti. Il finale di torneo riserva sfide più abbordabili sulla carta, ma il team di Lucchini non ha intenzione di tirare il freno: l’occasione per chiudere in bellezza è troppo ghiotta e non bisogna lasciare spazio a nessuna avversaria, a partire dall’incontro in programma tra due giorni.

Nostro ospite al San Luigi sarà l’unico team del girone al di fuori dei confini di Lombardia e Piemonte: la Capo d’Orso Palau, in arrivo dalla Sardegna, farà di tutto per cercare di rallentare la corsa delle Cocche verso il “bersaglio grosso”. La squadra guidata dal coach di lungo corso Antonio Guidarini è a caccia degli ultimi punti necessari per garantirsi la permanenza in categoria, nonostante la situazione sia già abbondantemente rosea: le isolane, attualmente al decimo posto, sono a +12 dalla zona retrocessione quando mancano solamente cinque giornate al termine. A fronte di una partenza stentata, con soli 6 punti realizzati nel girone di andata, la compagine della provincia di Olbia-Tempio ha messo il turbo subito dopo il giro di boa: la seconda parte di torneo è stata suggellata da 6 vittorie in 8 incontri, 17 punti raccolti e lo scalpo di un’avversaria “tosta” come Ostiano. Nella gara disputata in terra sarda la Futura si impose con uno 0-3 meno rotondo di quanto si possa pensare, con l’esterna Joelle M’Bra (ex Futura Volley Giovani nella stagione 2012/13, e con esperienza in Serie A2 a Rovigo e Pesaro) abile nel creare grattacapi alla retroguardia biancorossa: moniti che dovranno suonare come campanelli d’allarme per la capolista.

Si prospetta dunque un match intenso, in cui le Cocche potrebbero aggiungere un nuovo mattone al sogno chiamato promozione: vi aspettiamo sabato 30 Marzo alle 16.30 presso il Palasport San Luigi di Busto Arsizio (via Ortigara 42), l’ingresso è come sempre gratuito. In campo e sugli spalti, mettiamoci il cuore!

FVG E RADIO BUSTOLIVE: MICHELE FORTE OSPITE DOMANI A “SOLOVOLLEY”

Futura Volley Giovani protagonista anche in radio: il patron biancorosso Michele Forte sarà ospite ai microfoni di Radio Bustolive, all’interno della trasmissione “SoloVolley”. Il magazine pallavolistico condotto da Silvia Soncin e Samuele Ferretti andrà in onda domani (venerdì 29 Marzo) dalle 20.30 alle 22.00: sarà possibile seguire il programma in streaming tramite il canale YouTube di Radio Bustolive, la pagina Facebook di SoloVolley oppure tramite l’app dedicata per iOS e Android. Per interagire con ospiti e conduttori, invece, sarà sufficiente inviare un messaggio Whatsapp al 347/3862105.

GLI ALTRI INCONTRI DELLA 22^ GIORNATA

Volley Parella Torino – Florens Re Marcello Vigevano
Don Colleoni Trescore – Accaitubi Picco Lecco
Arr.Frigo-Makhymo Acqui Terme – CSV-Ra.Ma. Ostiano
Volley 2001 Garlasco – Pneumax Lurano
Tecnoteam Albese – Lilliput Settimo Torinese
Chromavis Abo Offanengo – SDV Varese

LA CLASSIFICA

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 57
ACCIAITUBI PICCO LECCO 52
FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO 46
DON COLLEONI TRESCORE 44
CHROMAVIS ABO OFFANENGO 43
CSV-RA.MA OSTIANO 38
TECNOTEAM ALBESE 36
LILLIPUT PALLAVOLO SETTIMO T. 36
ARR.FRIGO-MAKHYMO ACQUI TERME 25
CAPO D’ORSO PALAU 23
VOLLEY PARELLA TORINO 17
VOLLEY 2001 GARLASCO 11
PNEUMAX LURANO 9
SDV TEMPOCASA VARESE 4

Dario Cordella
Futura Volley Giovani