Sabato 23 Marzo 2019

LE COCCHE CHE FECERO L’IMPRESA: FUTURA CORSARA A LECCO E A +5 IN CLASSIFICA

Lo stato di forma – fisico e mentale – con cui la Futura Volley Giovani ha approcciato questo match poteva già far sperare bene, ma la realtà ha decisamente superato le aspettative: le ragazze agli ordini di coach Lucchini hanno messo sul campo una prestazione da dieci e lode nel match più significativo della stagione, uscendo dal PalaBione con l’intera posta in palio (0-3) e con le padrone di casa della Picco Lecco rispedite nuovamente a cinque punti di distacco.
La truppa biancorossa, pur concedendo troppo terreno alle avversarie nella fase iniziale dei primi due set, ha confermato il proprio strapotere psicologico dominando in tutti i finali: prima trovando il primissimo sorpasso dell’incontro sul 20-21, quindi portandosi sullo 0-2 ai vantaggi, infine staccando le lecchesi dal punto 21 per la gioia dei numerosi supporter giunti a sostenere le Cocche. Alla Acciaitubi, spinta dal sold out del palazzetto di casa e da un pubblico caloroso, non sono bastati 10 punti messi a segno da Martinelli e Civitico; difficile trovare difetti nel match disputato dalle bustocche, dove le uniche sbavature (troppi errori gratuiti al servizio e, in parte, in fase offensiva) sono state compensate dall’intensità e dalla ormai proverbiale “garra”. Cialfi ha inoltre stravinto lo scontro a distanza con Stomeo, gestendo alla grande le compagne (Rrena 12 con il 48% di realizzazione, Moretto 11, Zingaro 9, Veneriano 6); al resto ha pensato l’esplosiva controparte difensiva biancorossa, che ha visto sugli scudi il 68% di ricezione perfetta di Danielli e i 6 muroni di “zia” Salvi.
Ora, a cinque partite dal termine della regular season, la Futura può vedere avvicinarsi la linea del traguardo. Il divieto categorico è credere di avercela già fatta, la via da percorrere deve essere sempre la stessa: pensare una partita alla volta.

PRIMO SET: Lecco inizia schierando Stomeo in palleggio e Martinelli opposto, Ferrario-Civitico centrali, Lancini-Santini schiacciatrici e Garzonio libero; la Futura risponde con Moretto opposta a Cialfi, Veneriano e Salvi al centro, Rrena e Zingaro in posto 4 più Danielli libero. L’ace di Martinelli lancia subito la Picco in avanti (2-0), il primo punto biancorosso arriva solo sul 4-1 ed è un muro di Salvi; Busto si ritrova con il diagonale stretto di Zingaro che vale il 5-4, la Acciaitubi però ritorna in quota con il lob vincente di Ferrario (8-4). Il servizio di Stomeo coglie impreparata Rrena (10-6), Salvi accorcia nuovamente in block-in (10-8) ma la Picco torna a +4 con la forza del suo attacco; attacco che però commette due errori in fila e consente alle biancorosse di riprendere contatto (13-12) e quindi di impattare al punto 14. La sostanziale parità prosegue fino al 18-16, quando il muro di Ferrario manda avanti la Acciaitubi; Salvi spedisce out il primo tempo del 20-17 e Lucchini decide di fermare il gioco, la stessa cosa fa Milano sulla splendida conclusione di Rrena del 20-19. Il primo vantaggio ospite è firmato da Salvi, ben assistita da Cialfi (20-21), ma Lecco è lesta a riacciuffare il pari (22-22); Zingaro corregge a rete una ricezione errata delle padrone di casa (22-24), quindi è Moretto a trovare le mani del muro per chiudere (23-25).

SECONDO SET: Anche l’inizio della seconda frazione è di marca lecchese, Civitico stoppa Veneriano per il 3-1 d’esordio; il pallonetto di Lancini porta la Picco sul 5-1, Busto c’è e con Cialfi a muro ricuce parte dello svantaggio (6-4). La Acciaitubi riporta nuovamente il vantaggio a quattro lunghezze con l’ace di Stomeo che vale anche la prima sosta bustocca (8-4), Cialfi si affida a Rrena che non delude (10-8); un fallo di formazione rimette la Futura a pari (10-10), il vantaggio arriva su un nuovo fallo lecchese, stavolta in attacco (11-12). La battuta vincente di Salvi lancia Busto sul +3 (12-15), ma un paio di imprecisioni costano care: una lunghissima azione viene chiusa da Martinelli e vale il 16-16, quindi è Lancini a piazzare il diagonale del sorpasso (18-17). Controsorpasso bustocco a firma Cialfi dai nove metri (19-20), Lecco torna immediatamente avanti ma Moretto mette a segno una nuova parità (21-21). Nel finale è proprio l’opposto biancorosso ad emergere, la Futura arriva fino al 23-24 ma la Picco annulla; ci pensa Veneriano a muro a marchiare a fuoco lo 0-2 che mantiene la Futura in testa alla classifica (24-26).

TERZO SET: le biancorosse tentano la fuga iniziale per la prima volta in questo match (1-3), ma Lecco non si fa sorprendere: Stomeo mura Zingaro, quindi un’incomprensione tra Cialfi e Veneriano ribalta il punteggio (4-3). Veneriano si rimette in sesto subito grazie alla sua fast (5-5), la parità viene spezzata da uno splendido muro singolo di Rrena che vale il 7-9; la segue a ruota Salvi, grazie al block-in del 9-12 che convince coach Milano alla sosta. La “zia” salvi non si accontenta di murare, ma decide di colpire anche in battuta: sono suoi gli l’ace dell’11-14 e dell’11-16, le ospiti inziano a soffrire in fase ricettiva e Lucchini decide di fermare il gioco (13-16). Sironi colpisce dalla seconda linea, Moretto attacca out e la Picco torna inaspettatamente in parità (16-16); Stomeo conferma con il secondo tocco il sorpasso delle padrone di casa (18-17), Lancini passa tra le mani del muro per il 20-17 che galvanizza il PalaBione. Nel momento peggiore del set, Busto ritrova pareggio e vantaggio: prima Salvi mura per il 21-21, quindi Grippo (entrata in battuta per Veneriano) realizza l’ace del 21-22. La forza mentale delle biancorosse si concretizza nel finale di match: Rrena buca il terreno di gioco per il 22-25 che porta allo 0-3 e al +5 in classifica.

TABELLINO:

Acciaitubi Picco Lecco – Futura Volley Giovani 0-3 (23-25, 24-26, 22-25)

Acciaitubi Picco Lecco: Lancini 8, Martinelli 10, Mandaglio ne, Mainetti 1, Ferrario 7, Sironi 4, Dell’Oro ne, Santini 3, Stomeo 3, Brivio ne, Badini ne, Civitico 10, Garzonio (L). All. Milano. Battuta: errate 6, ace 2. Ricezione: 46% positiva, 34% perfetta, errori 6. Attacco: 34% positività, errori 10, murati 9. Muri: 7.
Futura Volley Giovani: Veneriano 6, Danielli (L), Cialfi 4, Grippo 1, Ndoci, Francesconi ne, Rigon ne, Salvi 12, Rrena 12, Moretto 11, Zingaro 9. All. Lucchini. Battuta: errate 9, ace 6. Ricezione: 58% positiva, 42% perfetta, errori 2. Attacco: 31% positività, errori 12, murati 7. Muri: 9.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)