Giovedì 20 Marzo 2019

Futura, è il momento: la sfida alla Picco vale il primato

Tutto, o quasi, in una notte: la Futura Volley Giovani è arrivata alla settimana di uno scontro che potrebbe davvero decidere la stagione, ed è pronta ad affrontare la sfida più dura del campionato con la massima fiducia nei propri mezzi.

Capitan Cialfi e compagne, come detto, giungono alla trasferta di sabato nella migliore condizione fisica e psicologica, oltre che con una striscia aperta di quattro vittorie in fila. L’unico stop subìto in regular season ad Offanengo, ormai è acclarato, non ha affossato l’ambiente ma l’ha addirittura ricompattato: se alcuni dubbi avrebbero potuto attanagliare il mondo biancorosso in vista della parte più difficile del calendario, gli ultimi due tostissimi impegni (affermazione di puro carattere a Trescore, dominio senza appelli contro Vigevano) hanno descritto una Futura mai disposta ad arrendersi all’avversario di turno. Per chiudere il “trittico di fuoco”, cioè il ciclo di sfide delle Cocche alle immediate inseguitrici, manca solo la trasferta di dopodomani; e si tratterà sicuramente di un match ricco di emozioni.

Le Cocche cercheranno infatti di fare l’impresa in casa della Accaitubi Picco Lecco. Le nostre avversarie sono state fermate solamente in due occasioni in questo 2018/19, e si trovano al secondo posto in graduatoria ad appena 2 punti dalla banda di Lucchini: una vittoria piena delle padrone di casa potrebbe quindi ribaltare le posizioni delle due dominatrici del campionato a 5 giornate dalla fine. Quella lecchese è una formazione di tutto rispetto e di altissimo lignaggio: basterebbe menzionare le sole punte di diamante (Stomeo, Lancini, Santini, Garzonio), più la presenza in panchina del “guru” Gianfranco Milano, per capire automaticamente che la Futura si troverà contro una delle squadre più complete di tutto il panorama della serie B.
E se le bustocche possono ancora fregiarsi della loro imbattibilità al San Luigi, il ruolino di marcia lecchese tra le mura amiche resta comunque invidiabile: le lacustri hanno lasciato in casa solo 3 punti, a causa di un tie-break vinto (sul Parella Torino) e uno perso (contro la Don Colleoni). Proprio una vittoria al quinto set, questa volta in trasferta contro Acqui, è stato il risultato conseguito dalla Picco nell’ultimo turno, verdetto che ha riportato il distacco tra le due prime della classe a due lunghezze.

L’importantissimo appuntamento, quindi, è fissato per sabato 23 Marzo alle ore 21.00 presso il PalaBione di Lecco (via Buozzi 38): le biancorosse, già cariche, sono pronte a farsi galvanizzare dai supporter al seguito!

DIRETTA FACEBOOK CON OBIETTIVO VOLLEY

Oltre ai classici aggiornamenti sull’esito del match sia tramite i nostri canali social (grafica al termine di ogni set su Facebook e Instagram) che sulla homepage del sito www.fvgiovani.com (livescore), gli appassionati che non potranno assistere di persona avranno comunque modo di vedere la sfida: il canale Facebook di Obiettivo Volley (@obiettivovolley) trasmetterà la diretta video di questo importantissimo match, con trasmissione live dalle 21.00 e un ampio postpartita al termine dell’incontro.

GLI ALTRI INCONTRI DELLA 21^ GIORNATA

Florens Re Marcello Vigevano – Don Colleoni Trescore
Capo d’Orso Palau – Arr.Frigo-Makhymo Acqui Terme
Lilliput Settimo Torinese – Volley Parella Torino
Pneumax Lurano – Tecnoteam Albese
SDV Varese – Volley 2001 Garlasco
CSV-Ra.Ma. Ostiano – Chromavis Abo Offanengo

LA CLASSIFICA

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 54
ACCIAITUBI PICCO LECCO 52
FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO 45
DON COLLEONI TRESCORE 42
CHROMAVIS ABO OFFANENGO 41
CSV-RA.MA OSTIANO 37
TECNOTEAM ALBESE 33
LILLIPUT PALLAVOLO SETTIMO T. 33
ARR.FRIGO-MAKHYMO ACQUI TERME 24
CAPO D’ORSO PALAU 21
VOLLEY PARELLA TORINO 17
PNEUMAX LURANO 9
VOLLEY 2001 GARLASCO 8
SDV TEMPOCASA VARESE 4

Dario Cordella
Futura Volley Giovani