Lunedí 31 Dicembre 2018

Come te nessuno mai: la Futura e un 2018 da record

ADDIO 2018! L’anno che termina quest’oggi é stato, dal punto di vista pallavolistico, il migliore possibile per i colori biancorossi: i 365 giorni che hanno seguito la creazione del team da parte dei fratelli Forte hanno portato alla prima squadra un mare di vittorie e tanto, tantissimo entusiasmo dalle parti del San Luigi.

Ripercorriamo insieme le tre tappe fondamentali dell’anno:

LA CAVALCATA ALLA CONQUISTA DELLA B2
La Futura approccia il 2018 con entusiasmo: dopo 10 sfide di campionato i punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice – la Prochimica Biella – sono 5, frutto anche del trionfo in casa di Romagnano nell’ultimo match del 2017; la vittoria ad Orago nel penultimo turno del girone di andata schiude alle Cocche le porte della qualificazione in Coppa Italia. Le prime quattro partite dell’anno vedono Busto non concedere neanche un set alle avversarie, quindi la parte complicata del calendario inizia con una sfida da brivido: l’Iglina Albisola, fino a quel momento unico team ad aver battuto la Futura, tenta il bis al San Luigi ma viene fermata al tie-break dalla coppia Rrena-Re Dionigi (55 punti in due). Altre forti emozioni dopo 14 giorni, sempre in casa: sotto 2-1 e ritrovatesi ad inseguire 22-19 nel quarto set, le biancorosse gettano il cuore oltre l’ostacolo e conquistano l’ennesima, fondamentale vittoria contro Biella. Il trionfo nell’incontro casalingo più difficile dell’anno porta a 10 il vantaggio sulle seconde; la Futura amministra al meglio ottenendo il massimo da due trasferte di difficoltà medio-alta (Genova e Lingotto) e da un calendario più morbido tra le mura amiche (Scuola del Volley e Uyba). Si arriva così, a giochi quasi fatti e con un trofeo appena esposto in bacheca, alla sfida decisiva: le atlete agli ordini di Lucchini hanno ragione anche della Palzola Pavic Romagnano e festeggiano la promozione aritmetica in Serie B1. La battuta d’arresto nell’ultimo match di campionato, causata dalla Igor Trecate al quinto set, non toglie il sorriso alle Cocche: la Futura, oltre alla promozione, è riuscita nell’impresa di conquistare punti in tutti e 26 gli incontri di campionato.

LA COPPA ITALIA: SUGGELLO DI UNA SQUADRA DA RECORD
Il primo posto al termine del girone d’andata di B2 certifica la qualificazione nella Coppa Italia di categoria, competizione riservata a tutte le prime classificate dei nove gironi al giro di boa del campionato. Il tabellone assegna come avversario dei quarti di finale la Busa Trasporti Gossolengo, team piacentino al comando del Girone B: le squadre si accordano per una sfida unica da giocarsi al San Luigi il 26 Gennaio. Sono le Cocche ad avere ragione delle ospiti, dopo due set equilibrati e un terzo set drammatico: la frazione si chiude sul 29-27 per le biancorosse e di fatto annulla le resistenze avversarie, Merlotti – che pochi mesi dopo diventerà mamma – e compagne possono così festeggiare l’approdo in Final Four. La gestione delle sfide finali viene assegnata alla Bionatura Nottolini, team che sta disputando una stagione monstre nel Girone D: l’organizzazione impeccabile ha il suo climax nella bella cornice del PalaTagliate di Lucca, palazzetto in cui si respira l’atmosfera dei grandi appuntamenti. Venerdì 30 Marzo la Futura si sbarazza del CUS Siena e Nottolini sconfigge il Real Volley Napoli, la finale del giorno dopo vede quindi una contro l’altra le due grandi protagoniste della quarta serie nazionale. La prima metà della finalissima non determina le gerarchie: gli scatenati tifosi di casa si lustrano gli occhi dopo un primo set giocato perfettamente dalla Bionatura, le Cocche rispondono scappando a metà del secondo parziale e portandosi sull’1-1. La terza frazione, che vede Busto inseguire fino al punto 17, si risolve a favore di Busto grazie al murone di Cialfi del 25-23: Capannori accusa il colpo e le biancorosse ne approfittano, conquistando in carrozza quarto set e coppa. Questo trofeo, che per la formula adottata può essere considerato alla stregua di un titolo di “Campione d’Italia” per la Serie B2, suggella un 2017-18 perfetto.

IL FILOTTO IN B1, UNA STORIA TUTTA DA SCRIVERE
Il salto di categoria impone alla Futura un rafforzamento del roster: l’ossatura del team viene confermata, e una serie di acquisti mirati porta in dote un mix di giovani “scatenate” (Grippo, Tonello) e di atlete già affermate o in rampa di lancio (Zingaro, Ndoci, Moretto, Veneriano, Salvi). L’obiettivo del team è fare il meglio possibile, ma la prima parte di stagione supera ogni più rosea aspettativa: superati con successo i primi ostacoli casalinghi (Albese e Offanengo), le biancorosse tengono botta a Vigevano e superano di slancio, sempre al San Luigi, altri due squadroni come Trescore e Lecco. L’ultimo vittorioso incontro (da brivido) del 2018 porta la Futura in una posizione di tutto rispetto: 10 vittorie su 10 match disputati, primo posto solitario nel Girone A con 4 punti di vantaggio, e la certezza di essere l’unica squadra del 2018-19 ancora imbattuta tra A1, A2 e B1.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani