Sabato 17 Novembre 2018

Futura, è serata da brivido: sfida in vetta con Trescore

Prima fetta di A2 in palio per la squadra di Lucchini che ospita il Don Colleoni. La Scuola Del Volley sarà impegnata a Torino

Non c’è posto per i secondi questa sera al San Luigi, chi vince tra Futura Giovani e Don Colleoni Trescore si prende, almeno per una giornata, il primato solitario cambiando inevitabilmente lo sguardo verso il prosieguo della stagione. I numeri non mentono, in palio c’è il primo pezzettino di A2: in questo primo mese e mezzo di campionato bustocche e bergamasche hanno mantenuto lo stesso andamento infilando cinque vittorie “piene” su cinque (tre in casa, due fuori), conquistando 15 set ciascuno e perdendone due (la differenza sono i tre punti in più subiti dalla Futura, 324 contro 321). Altri punti in comune? Nessuno, e se la Futura può vantare lo scalpo eccellente di Offanengo, il Don Colleoni risponde col raid ad Albese (squadra che le biancorosse hanno domato in casa). «Siamo solo alla quinta giornata, non diamo troppo peso a questa partita» – dicono in coro i due allenatori Matteo Lucchini e Andrea Ebana, che si “ precipitano” l’uno a fare i complimenti alla squadra dell’altro: «Trescore sulla carta non ha nomi di spessore, proprio come noi – spiega il tecnico delle bustocche – ma ha una solidità che in pochi possono vantare. Gabbiadini, Pinto, Gallizioli sono tutte giocatrici che magari non rubano l’occhio ma che conoscono a memoria la categoria e sanno come si fa a vincere». «La bravura della Futura – ribatte Ebana – è stata quella di non smantellare l’ossatura della squadra che l’anno scorso ha dominato la B2 ma di incastrare tasselli preziosissimi e di qualità che oggi l’anno portata in vetta alla B1. Brava la società ed intelligente l’allenatore che ha continuato ad insistere su un impianto di gioco che la scorsa annata ha dato grandi soddisfazioni». Sulla partita Lucchini ed Ebana hanno idee chiare: «L’aspetto più importante sarà giocarcela con le nostre armi» sostiene il coach padrone di casa che poi precisa: «L’unica cosa che mi lascerebbe molto amaro in bocca sarebbe uscire dal match senza punti o comunque senza avere la sensazione di averci provato. Ma sono convinto che se Trescore vorrà vincere dovrà esprimere una grande pallavolo». «Più del risultato – conferma il tecnico ospite – voglio vedere come la mia squadra affronta un test così complicato. La mia esperienza mi dice che questi campionati si vincono con la continuità e noi, che siamo una squadra giovane, dobbiamo capire i momenti della gara. Sono convinto che dentro una stessa partita se ne giochino tre/quattro differenti e che saranno i dettagli a fare la differenza».

PROGRAMMA Oggi: Futura Giovani-Trescore (ore 21), Acqui Terme-Vigevano, Albese-Lecco, Lurano-Palau, Parella Torino-SDV (ore 21). Domani, ore 18: Garlasco-Ostiano, Offanengo-Settimo.

CLASSIFICA Trescore e Futura Giovani punti 15; Lecco 14; Vigevano 12; Ostiano 11; Settimo 10; Albese 9; Offanengo 7; Palau, Parella Torino, Acqui Terme e Garlasco 3; Lurano e SDV 0.