Mercoledì 6 Giugno 2018
Futura Volley Giovani 2018/19: la terza conferma è Valentina Danielli!
La terza conferma della Futura Volley Giovani per il 2018/19 punta a blindare la difesa: oltre a Caterina Cialfi e Giulia Rigon, infatti, anche il libero Valentina Danielli indosserà ancora la casacca bustocca per affrontare la Serie B1!
Valentina, 25 anni da compiere ad Agosto, entra a far parte del mondo della pallavolo sin da giovanissima; scala le categorie nel ruolo di schiacciatrice ed entra a far parte del roster di Orago che diputa la Serie B1 nel 2010/11. A seguito di un grave infortunio al ginocchio riconquista il posto nella terza serie nazionale con la maglia della Tecnoteam Albese con Cassano, quindi ritorna nel varesotto grazie alla chiamata di Gorla; nel 2014 si allontana decisamente da casa e passa tra le file della New Font Mori Gubbio, in B2. Il ritorno in Serie B1 corrisponde anche al nuovo ingaggio ad Albese con Cassano, per una stagione chiusa al quarto posto nel girone A.
Un’ulteriore svolta nella sua carriera arriva nel 2016/17, dove per lei si prospetta non un cambio di squadra – viene infatti confermata ad Albese – ma addirittura un cambio di ruolo: la Tecnoteam le propone di disputare la stagione come libero, posizione in cui mette a frutto a frutto tutte le innate capacità difensive emerse durante la sua carriera.
Le stesse caratteristiche che, un anno dopo, fanno la fortuna della Futura Volley Giovani: Valentina disputa una stagione eccellente, e le vittorie conquistate dalle Cocche passano necessariamente dalla qualità in seconda linea della numero 3 in maglia nera. Oltre ad essere la più presente in campo piazza infatti numeri di livello assoluto in ricezione, dove si attesta sul 70% di positiva e sopra il 45% di perfetta; i fondamentali difensivi vanno di pari passo con la tenuta mentale degna di una giocatrice esperta, poichè il suo rendimento tende a crescere durante le sfide più importanti.
La conferma di Valentina, insomma, ribadisce ancora una volta la voglia della società biancorossa di puntare a fare grandi cose anche al “piano di sopra”.
Dario Cordella
Futura Volley Giovani