Giovedì 5 Aprile 2018

Labormet 2D Lingotto – Futura Volley Giovani: la Presentazione

Dopo la trionfale due giorni che ha portato in dote alla Futura Volley Giovani la Coppa Italia, ci si rituffa in campionato con la 22^ giornata: il rush finale, e la contemporanea rincorsa a una promozione sempre più vicina, riparte dal Centro Sportivo Lingotto di Torino, casa della Labormet 2D Lingotto.

Il weekend scorso, inutile dirlo, è stato il più importante e il più soddisfacente della stagione per le ragazze di coach Lucchini: la vittoria finale, oltre al trofeo in sè, ha portato il team biancorosso a potersi fregiare del virtuale titolo di “Campioni d’Italia” di categoria, in quanto la Coppa Italia è l’unica manifestazione a cui hanno accesso le migliori squadre dei nove gironi di B2. Per rendere la stagione memorabile, però, è necessario concentrarsi nuovamente sul campionato e trovare altri 3 punti nel match di dopodomani: la Futura ci arriva con tutte le effettive a disposizione (ad eccezione di Merlotti) e una sicurezza in tutte le fasi di gioco che finora ha permesso di superare tutti gli ostacoli lungo il cammino.

Le “Cocche” saranno attese da una squadra che si è dimostrata in gran forma nel girone di ritorno: prima dello stop a Trecate nel turno scorso, infatti, la Labormet ha piazzato un filotto di ben 7 vittorie consecutive, con vittorie esterne di prestigio arrivate a Genova e a Romagnano. Le torinesi, alla prima esperienza in Serie B2 dopo la promozione ottenuta lo scorso anno, hanno dimostrato di saper tenere botta nella categoria grazie alle 14 vittorie su 21 incontri e della grande concentrazione nei tie-break: nelle 7 occasioni in cui è arrivata al quinto set, infatti, Lingotto è riuscita a trovare la vittoria per sei volte.

Il match è in programma sabato 7 Aprile alle ore 20.30, presso il centro sportivo di via Ventimiglia 195 a Torino. Data la situazione di classifica, ci sarà grande attenzione anche per i risultati di Romagnano (seconda a 10 punti di distacco) e Biella (terza a 11 lunghezze), entrambe impegnate in casa: la Palzola Pavic ospiterà Caselle, mentre la Prochimica se la vedrà con la Scuola del Volley. Se la Futura dovesse conquistare la vittoria, un contemporaneo – ma improbabile – stop per le due inseguitrici potrebbe schiudere già sabato le porte della promozione matematica in B1.

GLI ALTRI MATCH DELLA 22^ GIORNATA

Finimpianti Rivarolo Canavese – Lilliput Pallavolo Settimo Torinese
Progetto Volley Orago – Igor Volley Trecate
Unet E-work Busto Arsizio – Iglina Albisola Pallavolo
Prochimica Virtus Biella – SDV Tempocasa Varese
Normac AVB Genova – ABi Logistics Canavese
Palzola Pavic Romagnano – Caselle Volley Torino

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto di Giovanni Pini)