La Prealpina, sabato 24 Febbraio 2018

L’occasione della Futura, Ma non è sfida decisiva

A Sacconago (ore 21) la diretta inseguitrice Biella. Coach Lucchini: “Siamo favoriti? Può essere ma guai a pensarlo…”

Ci sono partite che segnano una stagione o quantomeno ne indirizzano il finale e quella in programma questa sera (ore 21) al San Luigi di Sacconago tra Futura Giovani e Virtus Biella rientra proprio in questa seconda categoria.
Il distacco tra la capolista di coach Lucchini e la prima inseguitrice allenata da Cristiano Mucciolo è consistente (nove lunghezze) e parlare di gara decisiva sembra esagerato, anche alla luce del fatto che dopo il match di oggi ne mancheranno ben nove al termine della regular season. Certo, vincere o perdere per le biancorosse farebbe tanta differenza: un successo, anche da due punti, significherebbe mettere in cassaforte la promozione in B1, mentre una sconfitta, pur rimanendo la classifica sotto controllo, potrebbe incrinare qualche certezza. <>.
I nove punti di distacco tra le due squadre ed il successo della Futura nella partita d’andata farebbero pensare ad un pronostico a senso unico: <>. Al netto delle parole di Lucchini, è impensabile non considerare la Futura nettamente favorita: la gara di andata, vinta 3-1, dice di una differenza che col passare delle settimane s’è ulteriormente dilatata vuoi perchè Biella ha perso qualche gara di troppo, vuoi perchè Merlotti e socie hanno trovato un equilibrio che ha permesso solo di vincere ben quattordici partite di fila. Bypassando la gara di stasera, anche il calendario fa sorridere Francesconi e compagne che, nel girone di ritorno, hanno già affrontato una mina vagante come Caselle (<> spiega Lucchini), una trasferta storicamente insidiosa come quella di Ivrea contro il Canavese e la bestia nera Albisola, mentre la sfida contro Romagnano – quarta forza del girone – si giocherà a Sacconago esattamente come i tre derby con Busto, Orago e SDV Tempocasa. Di contro, Biella deve ancora affrontare tutte le big e ben quattro di queste (Albisola, Romagnano, Caselle, Lingotto) le sfiderà lontano dal PalaSarselli. Ecco perchè lo scontro diretto sarà importante ma non decisivo: la sensazione è che il futuro dipenda tutto dalla Futura indipendentemente da come andrà questa sera al San Luigi.