Martedì 20 Febbraio 2018

Futura Volley Giovani a supporto di Con Cuore e Volontà

Il Concorso Internazionale di Paradressage si svolgerà tra il 14 e il 17 Giugno

La Futura Volley Giovani si pone orgogliosamente a supporto dello sport paralimpico: per questo motivo siamo lieti di sostenere il Concorso Internazionale di Paradressage “Con Cuore e Volontà”, che verrà organizzato dal Gruppo Equestre della Brughiera nei giorni tra il 14 e il 17 Giugno 2018.

La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, si pone tra gli eventi più importanti nel panorama internazionale della categoria e conserva una caratteristica unica: è la sola gara nel suo genere totalmente gratuita per gli atleti, ai quali vengono offerti iscrizione, box e tutti i pasti giornalieri grazie all’impegno economico di sponsor e benefattori.

Per sostenere “Con Cuore e Volontà 2018”, Futura Volley Giovani organizzerà delle raccolte fondi durante le partite casalinghe. Siamo certi che i nostri tifosi aderiranno con entusiasmo a questa iniziativa, supportando così uno sport senza barriere!

Il paradressage: dagli esordi alle Olimpiadi

Il paradressage è una gara di addestramento dove cavallo e cavaliere, in perfetta armonia, devono eseguire precisi movimenti geometrici all’interno di un campo denominato “rettangolo”; le competizioni sono suddivise in due categorie, quella tecnica (con l’esecuzione di figure prestabilite in sequenza) e quella freestyle (in cui ogni cavaliere presenta un programma personale ed una propria colonna sonora). Nel dressage paralimpico gli atleti sono classificati a seconda del loro livello di abilità residua ed inseriti in categorie, in modo da permettere a ciascuno di gareggiare con i suoi pari. Le categorie o “gradi” attualmente in vigore sono 5 (1,2,3,4,5). Minore è quindi il grado attribuito all’atleta, maggiore è la sua difficoltà nel portare il cavallo.

La disciplina è nata agli inizi degli anni ’60 con le prime scuole di equitazione terapeutica, espandendosi rapidamente e facendo nascere le prime competizioni nel 1970 in Scandinavia e Gran Bretagna. Il traguardo olimpico si intravede sin dalle Paralimpiadi del 1984, dove la disciplina del paradressage esordisce come sport dimostrativo, ed infine si concretizza alle Paralimpiadi di Atlanta 1996, in cui rientra a pieno titolo nel panorama delle competizioni.

Nel 2006, infine, la disciplina paraequestre ottiene una consacrazione senza eguali, arrivando ad essere equiparata alle altre sette discipline equestri regolate dalla Federazione Equestre Internazionale; questo fà sì che la FEI sia a tutt’oggi l’unica federazione internazionale a dirigere e regolamentare uno sport sia per i normodotati che per gli atleti disabili.

“Con Cuore e Volontà”

La manifestazione ha origine nel 2007, quando Danilo e Diana Maestrello, colonne portanti del GEB (Gruppo Equestre della Brughiera), organizzano la prima edizione di “Con Cuore e Volontà” presso il Riding Club di Casorate Sempione, ancora oggi sede delle competizioni.

Una piccola giornata di gare diventa, nel corso degli anni, un evento globale. Nel 2009, grazie al patrocinio della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), la manifestazione viene promossa a concorso internazionale (CPEDI***); nel 2010 sono 6 le Nazioni rappresentate, lievitate poi a 10 nell’anno successivo. Il boom arriva nel 2012, quando le gare della manifestazione diventano valide per la qualificazione alle Paralimpiadi di Londra; il concorso ha continuato ad accrescere il suo prestigio diventando qualificante anche per campionati Europei e Mondiali, oltre che per le successive Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Dal 2015, insieme alle gare internazionali, il GEB ha l’onore di ospitare i Campionati Italiani di Paradressage.
Nonostante il successo, lo spirito di volontariato messo in campo da professionisti del settore (maniscalchi, medici e veterinari) e semplici appassionati non è mai cambiato: per questo il motto del concorso, “Con Cuore e Volontà”, non è mai mutato.

Le dichiarazioni del presidente GEB, Luca Maestrello:
“Voglio ringraziare a nome di tutti gli amici di “Con Cuore e Volontà” la Futura Volley Giovani per averci dato l’opportunità di farci conoscere ed aver organizzato questa iniziativa. Ogni anno ospitiamo atleti paralimpici provenienti da tutto il mondo: sui nostri campi si confrontano atleti olimpici e neofiti della disciplina, in un clima di totale serenità, uguaglianza ed amicizia. Ciò è possibile solo grazie all’impegno di sponsor, benefattori e volontari che ci permettono di fornire anche i servizi più basilari (bagni, docce, trasporti, ecc.), ma che in una struttura come quella che ci ospita, splendida ma immersa nei boschi del Parco del Ticino, non sono certo scontati. Per questo, ancora una volta diciamo grazie a chi deciderà di sostenere il nostro progetto e questi splendidi atleti, e vi invitiamo a passare a trovarci presso il Riding Club di Casorate Sempione”.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Fise.it e Ciplombardia.it)