Giovedì 25 Gennaio 2018

La Futura non fallisce: 3-1 a Gossolengo e Final Four di Coppa Italia raggiunta!

La Futura Volley Giovani trova l’acuto dopo più di due ore di battaglia: Cialfi e compagne piegano la resistenza della Busa Trasporti Gossolengo, team coriaceo e organizzatissimo in difesa, e si aprono la strada verso la Final Four di Coppa Italia di categoria.
Non è stato un match semplice, pieno zeppo di azioni dalla lunghezza ben superiori alla media: i molti errori bustocchi al servizio – ben 17 complessivi – hanno condizionato soprattutto il risultato del secondo set, che ha riportato le ospiti in gara dopo il primo vantaggio delle padrone di casa nel parziale d’esordio. Il crocevia dell’incontro è giunto sul finale della terza frazione, praticamente vinta e poi quasi buttata via dalla Futura (ripresa sul 24 pari dopo essersi portata sul 24-21): è qui, nel momento più caldo della serata, che le biancorosse hanno trovato la cattiveria necessaria utile a riportarsi in avanti nel computo set e a togliere sicurezza alle avversarie, da quel momento in poi più fallose nonostante gli eccezionali recuperi di Scarabelli. Il set finale, guidato dagli affondi della coppia Rrena-Francesconi (rispettivamente 22 e 16 punti) e dalla ritrovata difesa con Danielli (nella foto di Stefano Moroni) sugli scudi, è risultato infatti essere più tranquillo per le padrone di casa, che hanno chiuso con merito la contesa dopo 126 minuti.
Prima di rituffarsi in campionato sabato 3 Febbraio, ci si potrà godere un weekend di riposo e soddisfazione: la Futura ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie, ma esce da questa sfida ancora più rafforzata.

PRIMO SET: Formazione-tipo per la Futura che schiera Cialfi-Francesconi, Re Dionigi-Rrena Moraghi-Rigon e Danielli libero; risponde Gossolengo con Rocca-Valchierai, Bottaini-Scarabelli, Nedeljkovic-Maini e Picco libero. L’equilibrio di inizio match è spezzato da un muro di Moraghi su salvataggio miracoloso di Francesconi (4-2); ancora Francesconi, con un doppio ace, regala il primo consistente vantaggio (7-2). La Busa Trasporti rientra in partita grazie al muro di Valchierai (7-5) e trova il pareggio al punto 8 con un diagonale di Bottaini; Moraghi (fast ed ace) fa ritrovare il subitaneo +2 alle sue. E’ una nuova battuta vincente della numero 9 a rimandare in quota la Futura (13-8); Gossolengo si riprende il servizio e accorcia nuovamente con Scarabelli (14-10), appena prima di due errori consecutivi in attacco di Rrena che convincono Lucchini a chiamare time out (14-12). Busto non riesce più a uscire dal tunnel e subisce l’ace del 14 pari; è Francesconi a togliere le castagne dal fuoco con una martellata da posto 2 (16-14). Le biancorosse tornano avanti di 4 lunghezze con una splendida doppietta di Re Dionigi (20-16); Gossolengo spreca un attacco fondamentale per un possibile rientro (22-17), ma si rifà immediatamente dopo con la palla messa fuori da Moraghi (22-20). La Futura trova comunque un rassicurante set point con Rrena (24-21), la quale realizza il punto dell’1-0 due azioni dopo (25-22).

SECONDO SET: Partono meglio le ospiti, subito in vantaggio con un lob di Bottaini e un ace di Maini (1-4); le biancorosse tentano il rientro, ma è il muro di Nedeljkovic su Re Dionigi a scavare un nuovo solco (3-7). Il match si fa nervoso e non prende una direzione chiara: la Futura fa e disfa, tra recuperi difensivi ed errori inaspettati, e il vantaggio delle ospiti resta tale: Scarabelli difende qualsiasi cosa e porta le ospiti sul 7-11. Il giro di boa del set è un marcato vantaggio delle biancoverdi (7-13 su errore offensivo di Rrena); Rigon mura per il 9-14, finalmente Rrena trova la pipe vincente che vale l’11-15. Gossolengo riprende il largo e Scarabelli chiude il 12-18, ma la Futura non molla: ancora Rrena spinge le padrone di casa fino al meno 3 (15-18). Cialfi mette a terra un pallonetto ma sbaglia un servizio sanguinoso (16-20); il set si chiude virtualmente su un nuovo errore in battuta (18-22). La difesa ospite è asfissiante e propizia il meritato 20-24 su azione interminabile: l’1-1 si concretizza subito dopo, con un muro di Bottaini sulla fast di Moraghi (20-25).

TERZO SET: Gossolengo continua a stringere le maglie difensive e non lascia spiragli agli attacchi biancorossi (Scarabelli per lo 0-3); il primo punto Futura arriva dopo un’azione eterna e viene chiuso da Francesconi (1-4). La Busa Trasporti è più concreta al servizio e riesce a macinare punti con facilità (2-6), Busto fa più fatica ma tenta comunque un rientro (6-7 di Rrena su miracoli di Francesconi e Re Dionigi). Gossolengo allunga nuovamente al servizio fino al +3, Francesconi tenta di imbastire la rimonta (8-9) e la Futura trova il pareggio al punto 10 grazie a un fallo di formazione avversario. Le ospiti mantengono il pallino del gioco anche a metà set, nonostante il punteggio sia sostanzialmente in parità (si arriva fino al 16-16 senza strappi): è sul muro di Rigon del 17-16 che le biancorosse trovano il primo vantaggio della frazione, confermato poi dal doppio ace di Cialfi (19-16). Ancora Rigon in primo tempo colpisce per il 20-17, quindi le ospiti si disuniscono e iniziano a sbagliare troppo (errore di Bottaini per il 22-19, poi fallo in palleggio che vale il 23-20); Scarabelli mette ancora fuori e regala il set point a Busto, poi però trova il lob del meno 1 (24-23). Rrena sbaglia il diagonale e le squadre tornano in parità (24-24). Il tiratissimo – e nuovamente falloso –finale è drammatico: Rrena trova l’inchiodata del 26-25 per un vantaggio non concretizzato dalla Futura, poi è la doppietta di Francesconi a chiudere il parziale (29-27).

QUARTO SET: L’inizio della frazione procede in parità, grazie soprattutto alla difesa asfissiante di Scarabelli; il primo strappo al punteggio lo dà Rrena, abile a passare tra le mani del muro ospite (7-4). Gossolengo rientra sull’errore di Rigon (8-6), fino all’affondo di Re Dionigi del 10-6 che trova impreparata la difesa; le biancorosse ritrovano la propria verve proprio nella retrovia e forzano all’errore le ospiti (12-8). Doppio colpo di Francesconi da posto 4 per il 14-9; Gossolengo si riavvicina sul turno al servizio di Maini (ace del 14-11), è ancora Francesconi a spezzare la maledizione (15-12). Danielli resuscita un pallone già a terra e Rrena ringrazia: Busto passa sul 17-13 e tenta di scappare, ma viene ancora riacciuffata dopo due brutti errori (17-16). Moraghi si conferma una macchina da ace e sforna le battute vincenti del 19-16 e del 20-16; Rigon agevola le biancorosse a mettere la parola “fine” sul match con un muro deciso (22-16). Cialfi piazza un’autentica magia nel campo avversario per il match point (24-17), che concretizzato poi da un diagonale stretto di Rrena (25-18): la Futura raggiunge così la Final Four di coppa Italia.

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Busa Trasporti Gossolengo 3-1 (25-22, 20-25, 29-27, 25-18)

Futura Volley Giovani: Bellanca ne, Rigon 6, Danielli (L), Cialfi 4, Varone (L), Franchi, Merlotti ne, Moraghi 16, Francesconi 16,  Ranghetti ne, Re Dionigi 13, Raimondi ne, Rrena 22. All. Lucchini. Battuta: errate 17, ace 10. Ricezione: 67% positiva, 47% perfetta, errori 6. Attacco: 33% positività, errori 17, murati 6. Muri: 6.
Busa Trasporti Gossolengo: Cobbah 1, Valchierai 6, Bottaini 16, Rocca, Nedeljkovic 4, Maini 12, Brigati, Maloberti ne, Sacchi ne, Fava, Scarabelli 12, Picco (L). All.Cornalba. Battuta: errate 1, ace 6. Ricezione: 69% positiva, 40% perfetta, errori 10. Attacco: 27% positività, errori 14, murati 6. Muri: 6.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto di Stefano Moroni)