Sabato 6 Gennaio 2018

FUTURA VOLLEY GIOVANI – LILLIPUT SETTIMO TORINESE 3-0

E’ un’Epifania dolcissima, quella vissuta in casa Futura Volley Giovani: le biancorosse piazzano un agevole 3-0 contro la Lilliput di Settimo Torinese e si confermano più che mai in testa al girone A.
La gara, a dire la verità senza storia già sulla carta, non ha praticamente mai vissuto sui binari dell’incertezza: Cialfi e compagne hanno comandato il match dall’inizio fino al termine, facendo valere una differenza tecnica decisamente ampia rispetto alle giovani ospiti piemontesi. Coach Lucchini ha avuto così occasione di sperimentare diverse formazioni, schierando in squenza Ranghetti, Bellanca, Franchi e Varone: la risposta (soprattutto quella delle giovanissime seconde linee) è stata assolutamente positiva, la riprova sta anche in un terzo set dominato 25-7 e partito addirittura sul 15-0.
Una festa, oltre che in campo, celebrata anche dal numerosissimo pubblico che ha supportato la Futura in questo match. Questi 3 punti, inoltre, consentono alle biancorosse di allungare ulteriormente al vertice: la vittoria di Romagnano (nuova seconda in classifica) a Biella porta ora il divario a 6 lunghezze.
Il prossimo appuntamento vedrà la formazione guidata da capitan Merlotti in trasferta ad Orago: la marcia non deve fermarsi!

PRIMO SET: L’ace di Rrena sulla prima azione giocata apre la sfida, e un muro di Francesconi regala a Busto il primo allungo (3-0); le biancorosse continuano a spingere sull’acceleratore e Re Dionigi concretizza con una bella doppietta (7-2). La Futura soffre sul turno al servizio di Ilaria Anello e subisce l’ace del 7-5, prima di rimettersi in carreggiata nuovamente con Re Dionigi (11-7); la differenza a metà set la fa il muro di Rigon, letteralmente una piaga per l’attacco avversario (15-9). Un altro block-in, questa volta di Rrena, regala il +8 alla Futura (17-9); le ragazze di casa non si guardano più indietro e giocano facendo affidamento sul divario tecnico, ne è riprova l’ottimo pallonetto di Francesconi per il 21-10. Rrena dalla seconda linea chiude uno scambio lunghissimo e difensivamente ben giocato da entrambe le fazioni; Rigon infine piazza due ace consecutivi per la chiusura del set (25-12).

SECONDO SET: la seconda frazione parte in maniera più equilibrata, con Damato a eludere il muro di Francesconi per il 2-2; è Rrena, con un bel lungolinea, a creare il primo vantaggio del set (5-3). Sul turno al servizio di Damato si riavvicina la Lilliput, che trova il pareggio con Anello (7-7); alcune disattenzioni offensive delle piemontesi lasciano però nuovamente allungare le biancorosse (11-8). Re Dionigi (pallonetto) e poi Rigon (primo tempo) fanno volare la Futura sul 14-8, coach Lucchini – oltre ad aver schierato Ranghetti per Moraghi dall’inizio del parziale – inserisce Bellanca per Francesconi. Nuovo ace di Rigon che vale il 16-9, quindi è la neoentrata Bellanca a piazzare un bell’affondo da posto 2 (18-10). Sul 20-11 Lucchini manda in campo anche Franchi per Re Dionigi, e il lavoro in seconda linea della numero 7 è molto positivo: Rigon piazza il 22-14, quindi l’errore di Schiavino al servizio regala il set point alla Futura, subito conretizzato da un nuovo errore al centro di Anello (25-15).

TERZO SET: inizio sprint per le bustocche, spinte dal turno al servizio di Rrena (due ace) e di un contributo offensivo straripante; gli ospiti fermano il gioco sul 5-0 per le biancorosse. Continua a martellare la Futura, che approfitta di un paio di imprecisioni della Lilliput: entra in campo anche Varone per Danielli, subito dopo Rrena realizza il terzo e il quarto ace del suo turno per un devastante 12-0. Il Muro di Rigon porta le biancorosse a quota 15, poco prima che arrivi il primo cambio palla del set (15-1). Ranghetti a muro trova il 17-1, subito dopo le ospiti riescono a ritrovare la via del campo avversario (17-4). Bellanca piazza un ace trovando chirurgicamente l’incrocio delle righe (19-4), quindi è Cialfi di secondo tocco a trovare una doppietta di classe (22-6); il lungolinea di Rrena da posto 4 è il preludio al termine del match, che arriva con un tocco di rigon (25-7).

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Lilliput Pallavolo Settimo Torinese 3-0 (25-12, 25-15, 25-7)

Futura Volley Giovani: Bellanca 3, Rigon 14, Danielli (L), Cialfi 2, Varone, Franchi 2, Moraghi 1, Francesconi 5, Brunasso ne, Ranghetti 2, Re Dionigi 7, Raimondi ne, Rrena 15. Battuta: errate 7, ace 10. Ricezione: 70% positiva, 33% perfetta, 2 errori. Attacco: 45% positività, 6 errori, 0 murati. Muri: 7.
Lilliput Pallavolo Settimo Torinese: Anello I. 2, Forte ne, Allegri 5, Anello L. 4, Costanzo (L), Maccagno, Ferrua (L), Venco, Damato 4, Crespan 2, Fruscione ne, Schiavino 2. Battuta: errate 5, ace 2. Ricezione: 50% positiva, 17% perfetta, 9 errori. Attacco: 23% positività, 13 errori, 7 murati. Muri: 0.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani

(foto di Stefano Moroni)