La Prealpina del Lunedì, 4 Dicembre 2017

Derby e primato, successo Futura davanti a 500 tifosi

L’Uyba resiste per due set

Derby e primato nella partita più sentita: gli oltre 500 spettatori lo testimoniano. La Futura Giovani si prende tutto nel “sabato perfetto” che regala alla formazione di Lucchini il primo derby contro la Uyba e, grazie al colpo di Albisola a Romagnano, la prima posizione in classifica con due punti di vantaggio su Pavic e Biella.
La scelta, obbligata o meno che fosse, di giocare nella palestra delle scuole Ferrini, con un po’ di pubblico rimasto all’esterno, non ha pagato perchè se c’era un modo per le bimbe di Tammone di mettere in crisi la Futura era quella di sfruttare le dimensioni del pala spingendo a mille in battuta. Recuperata Monza – la sua presenza s’è sentita alimentando il rammarico per le gare perse senza la cinque in campo – il piano partita è stato chiaro fin dal primo pallone: “sparare” al servizio e lavorare bene a muro col duo Sartori-Badini ad intimorire le attaccanti avversarie. Mossa sostanzialmente riuscita se è vero che la Futura ha subìto 6 ace e 13 murate (mai successo prima) con Badini assatanata (7 vincenti) ma non abbastanza perchè le ospiti hanno “ricalibrato” gli attacchi sfruttando l’esperienza di Francesconi e la varietà di colpi di Rrena che s’è confermata inadatta alla categoria, nel senso che ne vale una in più.
Si spiega così un primo set equilibrato in avvio (12-12) che la Uyba ha provato a spaccare salendo di qualità a muro (17-13).
La capacità della Futura di impattare con l’ace di merlotti (20-20) ha aperto un finale monocolore con le ospiti brave a cavalcare Rrena per il break decisivo (20-24). Brava la Futura a chiudere, bravissima la Uyba a non scoraggiarsi tanto che nel secondo set, al netto del primo allungo ospite (7-11 baciato dalla fortuna), la squadra di casa ha subito riannodato il filo del proprio gioco salendo 19-17. Altro finale in volata e nuova prova di forza della Futura che, trovata la parità a 20, piazza un terrificante 0-5 che vale lo zero due.
Spalle al muro, le farfalline non mollano volando subito 9-3. E’ Badini la trascinatrice e quando la Futura perde Merlotti (guaio muscolare al polpaccio) la resa è scontata (14-10). Le biancorosse, infatti, ci provano ma non basta a fermare la voglia dell’Uyba (14-13, 21-15) che riapre i giochi ma lì si ferma. Il nuovo assetto della Futura – conFrancesconi dirottata in due e Re Dionigi spsostata in quattro – paga tanto che la quarta frazione è un monologo ospite (4-8, 7-15, 11-19) che regala i tre punti alla Futura ma non cancella quanto di buono fatto dall’Uyba. Autogol della scelta del campo a parte, è da qui che Monza e socie devono ripartire per risalire la classifica.