La Prealpina, domenica 28 Ottobre 2018

Prova di forza, la Futura stende Offanengo

Con una autentica prova di forza la Futura Giovani fa suo il primo big-match della stagione. Più che i tre punti, comunque pesanti perché ottenuti contro una delle candidate alla promozione, è la prestazione con cui il team di Lucchini demolisce punto dopo punto e set dopo set l’Offanengo a far dire che l’obiettivo di lottare per la promozione in A2 è alla portata delle biancorosse. Ancora una volta è il muro che impressiona e fa la differenza: un fondamentale che permette alla Futura di aprire i break e al quale la squadra s’aggrappa nei momenti complicati. Non mura solo Veneriano che apre la strada, ma un po’ tutta la squadra che poi costruisce la sua vittoria su un servizio sorprendentemente efficace anche in continuità. Lucchini scardina la solidità di Offanengo con la battuta tiratissima spesso da zona cinque a cinque buttando fuori dalla partita la temuta Porzio, ma i nervi e il piano partita alle ospiti li fa saltare il servizio salto flot mancino di Moretto che fa a fette la ricezione ospite ogni volta che si presenta a fondo campo.

È proprio il servizio dell’opposta che indirizza il primo set: dal 6-3 al 13-4 si contano quattro ace e una serie di situazioni dalle quali Offanengo non riesce a uscire nonostante il braccio pesante di Minati.

Messe le mani sul set col quinto ace dell’opposta (21-10), per le bustocche il 14-10 della seconda frazione pare sin troppo agevole. Offanengo ritrova un po’ di tranquillità in ricezione e inizia a difendere, Busto soffre da morire la P3 e il sorpasso sul 16-18 è un brutto presagio confermato da una volata finale punto a punto nella quale la Futura scricchiola. Ma è proprio sull’1 a 1, quando la partita diventa tosta, che la Futura alza ritmo e qualità di gioco. Cialfi, Mvp per distacco, dà linearità al gioco con una distribuzione lucida e quando il servizio in salto di Rrena apre nuove crepe nelle ospiti (12-8), Moretto diventa fatale (settimo ace per il 16-11) e Busto non si ferma più anche perché nell’unico momento di rimonta ospite, Veneriano a muro (saranno 19 i vincenti a fine partita) toglie le castagne dal fuoco (20-15).

Il parziale finale con i 500 del San Luigi che si scaldano è show per Rrena che firma 4 dei primi 9 punti Futura (9-4) e non si ferma più. Alla fiera dell’ace partecipa anche Veneriano e per Offanengo è tempo di resa: 14-5, 17-6 prima del finale in relax.