Martedì 19 Giugno 2018

Prima novità per il 2018/19: in arrivo l’opposta Sofia Moretto!

Prima novità ufficiale in casa Futura Volley Giovani! A rinforzare la squadra biancorossa in posto 2 arriverà Sofia Moretto: l’opposta 22enne è nata a Moncalieri ed ha vissuto il 2017/18 in forza al Fenera Chieri, con cui ha raggiunto la promozione in Serie A1.
Sofia, che vanta al suo attivo quattro stagioni in Serie B1 e due in cadetteria, ha già dimostrato ampiamente di poter essere un fattore nel campionato che la Futura andrà ad affrontare: un’aggiunta decisamente importante per la Futura, che aggiunge quindi una “bocca da fuoco” nello scacchiere di coach Lucchini.
Abbiamo raccolto le impressioni del nuovo arrivo biancorosso per una piccola intervista di presentazione:

Puoi raccontarci come ti sei avvicinata al volley?
Ho cominciato a giocare intorno ai 12 anni, iniziando dal nulla a scuola; sono partita dalla Lasalliano di Torino, quindi sono stata notata ad un torneo da Chieri e lì ho disputato le categorie giovanili fino all’Under 16. Sono poi passata alla Lilliput di Settimo Torinese per disputare l’Under 18, dove ho disputato anche il campionato di B1; dopo 3 stagioni a Settimo sono rimasta in B1 ad Asti. quindi, inframezzata da un altro anno di B1 a Brescia, è ricominciata la mia avventura a Chieri, dove nell’ultima stagione abbiamo raggiunto la Serie A1 ai playoff.

Come ti descriveresti come giocatrice in poche parole, quali sono le caratteristiche che meglio ti si adattano?
Mi descriverei come una giocatrice competitiva e anche fredda, perchè riesco a isolarmi e a tralasciare la tensione della partita. Questa tranquillità mi permette spesso di fare pochi errori, mi ritengo infatti una giocatrice abbastanza “pulita” nei colpi d’attacco.

Cosa ti ha portato ad accettare l’offerta della Futura? Hai ricevuto consigli da qualcuno per quel che riguarda il trasferimento a Busto?
Diciamo che i miei due “sponsor” ufficiali sono stati Bea Francesconi e Giulia Angelina! La prima, che ha giocato con me a Chieri nel 2014, ha fatto subito il mio nome a coach Lucchini e mi ha parlato benissimo della società; la seconda, mia compagna nell’ultima stagione, mi ha consigliato di accettare l’offerta visti i suoi trascorsi positivi insieme alla famiglia Forte. Il momento che però è risultato determinante è avvenuto quando ho conosciuto di persona Matteo, Michele e Franco: ho visto in loro delle persone serie e mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hanno esposto il progetto sportivo. Si vede a occhio nudo che mettono il cuore in quello che stanno facendo.

Possiamo dire che la tua squadra di riferimento sia Chieri, dove hai vissuto anni positivi sia personalmente che sotto il profilo dei risultati: c’è qualcosa che speri di portare da Chieri a Busto per aiutare la Futura a puntare in alto?
Innanzitutto va detto che a Chieri ho vissuto la sensazione di essere in una grande famiglia più che in una semplice squadra, e a Busto, complice il coinvolgimento di cui parlavo prima, ho notato tante somiglianze: questo può essere già un fattore importante per arrivare a grandi risultati. Credo sia determinante anche la forza del gruppo, quindi dovremo impegnarci da subito a gettare le basi per essere unite e per fare squadra nei momenti difficili; quando si crea un gruppo coeso si riesce ad andare al di là delle singole differenze caratteriali.

Qual è la tua giocatrice di riferimento?
Le due giocatrici che ho sempre guardato con più ammirazione sono Simona Gioli e Serena Ortolani; quest’anno ho avuto anche l’opportunità di giocare contro Simona ed è stata una grande emozione!

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto www.chieri76.it)