Sabato 28 Aprile 2018

Futura Volley Giovani-Progetto Volley Orago 3-0

Un’altra vittoria (è la ventiquattresima totale in campionato), altri tre punti per la Futura Volley Giovani che ha ragione del progetto Volley Orago con un 3-0 più rotondo di quanto il campo non abbia effettivamente detto: il risultato, che sembrava già in ghiaccio grazie alla prestazione di un primo set chiuso sul 25-15, è stato messo in discussione dai due successivi parziali in cui le ospiti hanno dato filo da torcere alle biancorosse.
L’attacco oraghese è stato comunque in gran parte annullato dal muro bustocco, a segno per ben 15 volte, in grado anche di “mascherare” qualche sbavatura di troppo in fase difensiva: l’ottima Cialfi (11 punti personali con 5 block-in) ha saputo portare l’attacco al 43% di efficienza, connettendo bene con la top scorer Rrena (14) e la giovane Bellanca, senza dimenticare l’ottima intesa con le centrali.
Questa vittoria consente alla Futura di portare momentaneamente il totale punti a quota 71; sabato prossimo il campionato delle biancorosse si chiuderà a Trecate, e di sicuro Francesconi e compagne vorranno chiudere in bellezza questa incredibile stagione.

PRIMO SET: Lo starting six delle biancorosse vede in campo Francesconi opposta a Cialfi, quindi Rigon e Moraghi come centrali, Re Dionigi e Rrena in posto 4 e Danielli libero; dall’altra parte della rete, Orago schiera Pasquino in palleggio opposta a Campana, Gerosa-Frigerio al centro, Nadine e Sandra Zech in banda, Pollastri libero. La partenza bustocca è decisa (muro Moraghi, 2-0) e non si ferma neanche dopo l’immediato rientro ospite: Cialfi mette a terra il palleggio malandrino dell’allungo (5-2). Busto continua a macinare gioco, è una fast di Rigon a far chiamare timeout a Bolzoni (9-4); un muro di Cialfi, a seguito di un fallo offensivo di Orago, porta il punteggio sul 12-6. L’ace di Campana restituisce fiato alle ospiti (12-8), ma ancora la Futura non molla con Moraghi (fast e muro, 14-8); la centrale biancorossa fa il bello e il cattivo tempo e porta il mini-parziale casalingo fino al 18-9, quando diverse sbavature regalano punti alle avversarie (18-13). Orago si riavvicina grazie a un muro su Francesconi (19-15), la quale però restituisce la pariglia subito dopo (21-15); Bellanca prende il posto proprio di Francesconi, Re Dionigi stampa il muro del set point (24-15), Rrena concretizza con un ace (25-15).

SECONDO SET: parte in quarta Orago, che con Campana trova l’ace dello 0-3; il primo punto biancorosso è di Bellanca (1-4), quindi è Rrena in lungolinea a tentare di ricucire (4-6). Il muro subìto da Francesconi rilancia però le ospiti (4-8), subito riprese dalla bella combinazione Cialfi-Rigon (7-8); l’ace di Moraghi vale il pareggio (8-8). Un altro ace, questa volta di Campana, riporta Orago in vantaggio (8-10), prima di una nuova parità arrivata su un errore offensivo ospite (10-10); il muro di Rigon e l’ace di Cialfi ribaltano la situazione (12-10). Il Progetto Volley si smarrisce, ne approfitta la Futura che chiude a muro (Rigon) un’azione condita da un gran recupero difensivo (16-11); Busto concede comunque un rientro alle avversarie, stoppato da Rigon (17-14). La battuta vincente di Aliata riporta Orago a contatto (17-16), e un nuovo errore biancorosso in battuta diventa decisivo per il pareggio al punto 18; va in scena una concitata fase punto a punto, risolta da Rrena (21-19). Cialfi mette il punto esclamativo a muro (23-19), quindi è il muro bustocco a lanciare le biancorosse sul 2-0 (25-20).

TERZO SET: Lucchini butta nella mischia Ranghetti per Rigon e Varone per Danielli. La fase iniziale della frazione è equilibrata, quindi Nadine Zech  piazza due ace che portano avanti le ospiti (3-6). Una nuova sbavatura in fase di ricezione sul 3-7 convince il coach biancorosso a fermare il gioco, Cialfi e Rrena tentano di rimettere la Futura in carreggiata (5-7); Ranghetti realizza l’ace del recupero (8-9), Bellanca piazza il muro del pareggio (9-9). Franchi prende il posto di Re Dionigi, quindi Moraghi porta le Cocche in testa (12-11); i muri di Cialfi e Ranghetti consolidano il vantaggio (15-12). Orago non si dà per vinta e si riporta in corsa, fino ad arrivare al 16 pari dopo l’errore offensivo di Bellanca; è la stessa Bellanca, però, a rimettere la Futura in cima (18-17). Arriva l’allungo bustocco in chiusura: Moraghi chiude l’ennesima fast (21-18), Cialfi stampa l’ennesimo muro del set (22-18). Le ospiti rientrano però fino al 23-22: la rimonta viene fermata dal tocco di Cialfi e dal muro di Moraghi, che chiudono set e incontro (25-22).

TABELLINO:
Futura Volley Giovani – Progetto Volley Orago 3-0 (25-15, 25-20, 25-22)

Futura Volley Giovani: Bellanca 9, Rigon 7, Danielli (L), Cialfi 11, Varone (L), Franchi, Moraghi 12, Francesconi 1, Brunasso ne, Ranghetti 2, Re Dionigi 2, Raimondi ne, Rrena 14. All. Lucchini. Battuta: errate 6, ace 7. Ricezione: 60% positiva, 38% perfetta, errori 8. Attacco: 43% positività, errori 7, murati 6. Muri: 15.

Progetto Volley Orago: Gerosa 8, Orlandi ne, Zech N. 10, Giubilato 1, Pollastri (L), Pasquino 3, Aliata 5, Zanini ne, Frigerio, Palumbo ne, Serafini ne, Campana 6, Giudice (L), Zech S. 7. All. Bolzoni. Battuta: errate 6, ace 8. Ricezione: 69% positiva, 34% perfetta, errori 7. Attacco: 27% positività, errori 6, murati 15. Muri: 6.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto di Giovanni Pini)